Attacco corde al ponticello

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Attacco corde al ponticello

Messaggiodi Antonio81

Ciao a tutti.
Oggi il mio maestro mi ha detto:

"è ora di cambiare le corde"

Ok, dico io. Porto la chitarra (una classica ed economica ibanez GA5WCE-NT elettrificata) al negozio di musica.
Mando mia madre a ritirarla.

Visiono la chitarra e trovo delle cose strane. Guardate la foto. Avete mai visto delle corde per classica legate al ponticello così? Ma non si rovina in questo modo?

Immagine
Immagine

Chiedo, data la mia ignoranza, vostre delucidazioni.

Per non parlare del fatto che non sembrano manco di nylon. Chiamo subito il negozio, chiedo: "Ma sono corde per classica? Sembrano di metallo, seppur sottilissimo..."

Risposta: "Si, sono corde per classica, le più sottili... non sembrano di nylon ma sono di nylon "trattato"..."

non ho capito nulla. Chiedo delucidazioni sulla legatura delle corde al ponticello:

"é normale, la chitarra non viene danneggiata in nessun modo, sono attacchi fatti apposta per chitarra classica per facilitare il lavoro di cambio corde"... questa la risposta.

Ciao

E' un minor male l'agitarsi nel dubbio, che il riposare nell'errore (Manzoni)
Antonio81

Messaggiodi Guit'EmAll

1) Di che marca sono le corde?

2) Che scalatura è?

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Antonio81

ma non c'era una risposta di Guit ... scomparsa....?!?!?!? Mistero

:? :?

Comunque sia, pensando... certo quegli affarini non servono alle chitarre elettriche, men che meno alla chitarre acustiche... devono essere fatti per le classiche... no?

Per le corde, invece, pur sembrando di metallo.. .comparate con le corde per l'acustica... la differenza si vede subito. Ho notato in cima, nella paletta, che le corde erano rivestite (color blu). Una sorta di guaina (più o meno tipo per i cavi elettrici rivestiti con dentro i fili). Ste corde erano rivestite, anche vicino al ponticello si vede ancora il rivestimento. Metto una foto... qualcuno riconosce questo tipo di corde?

Immagine

Antonio81

Messaggiodi Antonio81

Guit'EmAll ha scritto:1) Di che marca sono le corde?

2) Che scalatura è?

1) non ho chiesto... ahimé, e telefonare nuovamente mi scoccia
2) vale a dire? (perdona la mia ignoranza... sono un "chitarrista" davvero alle prime armi)

:?

Antonio81

Messaggiodi Guit'EmAll

Antonio81 ha scritto: ma non c'era una risposta di Guit ... scomparsa....?!?!?!? Mistero

:lol: :lol: :lol: Hai le visioni, hai bisogno di MANGIARE! :) :) :)

Dicevo che potrei sbagliarmi, ma voglio esserne sicuro.

E per farlo bisogna conoscere marca e scalatura delle corde, in modo da potere risalire alla Casa Produttrice.

Guit'EmAll

Messaggiodi Antonio81

Guit'EmAll ha scritto:
Antonio81 ha scritto: ma non c'era una risposta di Guit ... scomparsa....?!?!?!? Mistero

:lol: :lol: :lol: Hai le visioni, hai bisogno di MANGIARE! :) :) :)

Dicevo che potrei sbagliarmi, ma voglio esserne sicuro.

E per farlo bisogna conoscere marca e scalatura delle corde, in modo da potere risalire alla Casa Produttrice.

:lol: :lol: :lol: Mi sembrava....

E riguardo al modo in cui sono legate al ponticello... tutto normale?

Grazie Guit e a chiunque voglia rispondere. Non voglio mica buttare una chitarra nuova per un negoziante incapace... anche se mi sembra improbabile che un negozio rinomato con un esperienza decennale mi faccia un lavoro di ricordatura sbagliato... non so.

Antonio81

Messaggiodi Guit'EmAll

Quando vedi il tuo maestro (che presumo sia diplomato al Conservatorio), chiedigli cosa ne pensa.

Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi beavis

anche io le ho usate ma solo per qualche giorno perchè nonostante mantengano meglio l'accordatura finiscono col rovinare il legno e sono passato al classico "nodo fai da te" :P

beavis

Messaggiodi Antonio81

beavis ha scritto:anche io le ho usate ma solo per qualche giorno perchè nonostante mantengano meglio l'accordatura finiscono col rovinare il legno e sono passato al classico "nodo fai da te" :P

problema risolto. Stanotte, in preda a deliri misticheggianti, alle tre di notte mi sono messo a fare il mio primo cambio di corde... avevo in casa delle augustine nere... tutto ok, cambio effettuato: la mia chitarra classica ha di nuovo delle normali corde per chitarra classica.

Pensavo fosse più difficile. Una stupidata. Spero solo di averle messe legate bene alle meccaniche... sperem! Male che vada le cambio nuovamente. Ciao a tutti

:P

Antonio81

Messaggiodi beavis

alle 3 di notte speriamo che hai azzeccato le corde giuste :P
o hai un mi cantino sul sol auhuahau

beavis

Messaggiodi Antonio81

beavis ha scritto:alle 3 di notte speriamo che hai azzeccato le corde giuste :P
o hai un mi cantino sul sol auhuahau

:lol: :lol:

Lo spero anch'io... a parte gli scherzi, mi pare che sia tutto ok. L'unico problema e che si scorda in continuazione: credo che il problema si risolva con l'uso continuato, prima o poi le corde arriveranno alla giusta tensione, senza più scordarsi eccessivamente... ho provato giochi proibiti (l'esercizio che il maestro mi ha dato per questa settimana), pare che tengano.

Ripeto: male che vada le cambio nuovamente... credo che mai più farò cambiare le corde della mia chitarra ad altri.

Antonio81

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra