Effetto Pianoforte, si può?

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Effetto Pianoforte, si può?

Messaggiodi marcus_barnet

Ciao!

Vi pongo una domanda, anche se probabilmente non ha risposta visto che sia su google che sul forum non se ne è parlato..

io ho visto che, ad esempio, con garage band si può aggiungere l'effetto chiatarra acustica alla tastiera, quindi premendo i tasti della tastiera si ottengono delle note che hanno un suono molto simile ad una chitarra...
si può fare il contrario?

cioè esiste un effetto da usare con garage band o amplitube che mi permette di avere un suono molto vicino a quello del pianoforte quando suono con la chitarra? o anche di avere un suono molto simile ad una chitarra acustica...

perchè dovrei suonare una canzone fatta per il piano, esce bene se fatta con l'acustica, ma con l'elettrica non mi viene lo stesso suono...

col piano mi esce benissimo invece...

magari, ho pensato che, usando un effetto che mi rende le note simili o quasi al piano, potrei risolvere qualcosa...

si può fare?

marcus_barnet

Messaggiodi Zarty

Si si puo fare se hai una chitarra midi :P
Mi spiego meglio: una chitarra che a posto dei soliti pickup a bobina magnetica dei particolari pickup che trasformano il segnale di linea in segnale di linea... oppure devi procurarti un apparecchio come questo http://www.strumentimusicali.net/produc ... basso.html

Senza possedere soluzioni del genere (molto costose tra l'altro) non si può fare... la chitarra e la musica midi sono due mondi molto diversi dopotutto ;)

p.s. per il suono simile a chitarra acustica forse c'è in amplitube... se non lo trovi smanetta un po' con l'equalizzazione e forse qualcosa lo tiri fuori.
Ultima modifica di Zarty su , modificato 1 volte in totale.

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi Finrod91

che io so è possibilile acustiticizzare col pedale la chitarra elettrica ma il pianoforte non credo

Finrod91

il fatto è che con amplitube non mi ci trovo bene... non so bene dove mettere le mani...

cioè per intenderci, dovrei riuscire ad ottenere un suono così:

http://it.youtube.com/watch?v=SKPC6ey-RAI

ora su amplitube, anceh smanettando, riesco ad ottenere un suono pulito, ma non arriva a quello dell'acustica, anche perchè non so che settaggi mettere...

marcus_barnet

Messaggiodi Kraken

se vuoi un consiglio usa guitar rig 3 che secondo me è migliore...

in ogni caso vedo se riesco a trovare qualche suono simile su guitar rig

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

provo a vedere se lo trovo...
perchè c'è per windows, ma non so se per mac si trova...

ma anche trovandolo, non saprei di preciso dove mettere le mani per settarlo... mmh...
cioè non so su cosa agire...

marcus_barnet

Messaggiodi Kraken

ci sono un sacco di preset su guitar rig... puoi partire da quello che ti sembra piu simile e modificarlo...

http://www.native-instruments.com/index ... guitarrig3 in ogni caso su mac c'è... :wink:

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

ho vsito... ora provo a procurarmelo...

quindi provo a girarmi tutti gli effetti che trovo sino a quando non ne trovo uno simile, ammesso che ci sia?

marcus_barnet

Messaggiodi MagoAfono

Una volta mi pare che Tommy Emmanuel affermò che suonando gli armonici su una chitarra elettrica con degli effetti specifici sarebbe stato possibile emulare il pianoforte, quasi perfettamente. Ora non posso ma appena ho tempo mi informo meglio e ti faccio sapere.
Saluti,
Francesco.
:shock:

MagoAfono

ti ringrazio!

per me è abbastanza importante...
ho cercato su google, ma niente...

marcus_barnet

ho guardato guitar rig, solo che sul mac non mi funziona, la chitarra mi rimane muta...

marcus_barnet

Messaggiodi mauz bitto

qui l'argomento è più consono....spostato :)

mauz bitto

Messaggiodi Zarty

io l'avevo guitar rig e funzionava (sul mac)... sta tutto nel settare bene gli ingressi, credimi ;)

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

ho provato ad installare i driver che dice lui... ma non me lo prende lo stesso l'input...

invece continua ad andare con amplitube e garage band...

marcus_barnet

Messaggiodi MagoAfono

Ciao Rocco,
come ti avevo promesso ecco a te un mini-tutorial per far diventare la tua chitarra elettrica un piano!
Ti avviso che non sono sicuro che questa roba funzioni ed è anche molto difficile da fare ma quando c'è una necessità si aguzza l'ingegno e si sviluppano presto le giuste tecniche. Il mio " amico " :) Tommy Emmanuel dice che suonando contemporanemente un armonico e una nota normale su una chitarra elettrica con chorus abbastanza alto si raggiunge un effetto molto simile a quello di un piano elettrico. Ora, se devi suonare qualcosa di semplice, basato su accordi o simili, ce la puoi fare, se devi darci giù di shred credo proprio che sarà difficile riuscire a fare una cosa simile. Questo è tutto ciò che ti posso dire al riguardo, potresti provare anche a fare il brano tutto in armonici senza suonare l'altra nota normale, dovrebbe venire un po' più dolce come suono ( naturalmente non in distorsione ). Altrimenti prova a suonare in prossimità del manico e vedi che suoni escono fuori. La chitarra è una strumento dotato di una versatilità timbrica incredibila quindi c'è da divertirsi!
Spero di averti potuto aiutare,
Francesco
:shock:

MagoAfono

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC