Domande su Aplitube e registrazione chitarra

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Domande su Aplitube e registrazione chitarra

Messaggiodi AndreaNobili

Ciao,
un amico mi ha consigliato di provare un programma chiamato Amplitube per simulare sul mio PC diversi modelli di amplificatori...anche in vista di un possibile acquisto...sono molto tentato di sostituire il mio stupidissimo amplificatore con un bel Laney VC30...ma vabbè...

Il mio amico sostiene che basta prendere un riduttore di jack e collegarlo nell'entrata del microfono del mio portatile ed il gioco è fatto, la mia ex invece sostiene che me dovrei compra una scheda audio esterna e che con 100 € me la cavo...chi ha ragione dei due? mi viene da pensare che potrebbero funzionare entrambi i sistemi...eventualmente quali sarebbero i vantaggi che avrei nell'usare una scheda audio esterna?

Leggevo su Internet che posso anche registrare quello che suono su Amplitube usando q-base o anche altri programmi più entry level...

Una curiosità (anche se rimane solo una curiosità)...dubito seriamente che a livello professionale collego la chitarra al PC e suono su Amplitube...dal momento che il suono in buona parte dipende anche dall'ampli usato...a livello professionale come fanno? collegano la chitarra all'ampli e l'uscita dell'ampli ad un pc o cosa?

Tnx
Andrea

AndreaNobili

Re: Domande su Aplitube e registrazione chitarra

Messaggiodi io_sono_leggenda

Per esperienza posso dirti che con la scheda audio integrata del pc avrai sicuramente un po' di delay se vuoi usare le casse come amplificatore. Una scheda audio esterna dovrebbe ridurre al minimo questo delay, permettendoti di suonare live. Potresti per esempio guardare prodotti come questo: http://it.line6.com/podstudioux1/
Personalmente non ho mai usato Amplitube, ma Guitar Rig, e ti garantisco che è superdotato di effetti, simulazioni di ampli, ecc. anche se io lo uso molto poco peché preferisco la chitarra acustica. Guitar Rig funziona anche da solo, senza bisogno di programmi esterni e puoi registrare direttamente ciò che suoni.
Per quanto ne so io, a livello professionale si registra con dei microfoni messi davanti all'amplificatore.

io_sono_leggenda

Messaggiodi AndreaNobili

Ti ringrazio...ma oltre alla storia del delay (sicuramente importante perchè un ritardo tra quello che si suona e quello che si sente non è il top) la scheda audio esterna aggiunge anche qualcosa per quanto riguarda la qualità di registrazione?

Per quanto riguarda il programma magari li proverò entrambi...alla fine non avendone mai usato nessuno dei due per ora mi è indifferente...

Altra domandina...usando una scheda audio esterna volendo potrei collegarvi sia la chitarra elettrica sia il microfono per la voce? (cosa che credo non sia possibile con la scheda audio integrata...anzi sicuramente non lo è perchè ha una sola entrata audio)

Grazie
Andrea

AndreaNobili

A livello di registrazioni fatte in casa, la qualità del suono non credo che cambi molto a seconda della scheda audio, anche se in teoria dovrebbe farlo. Io, per esempio, mi trovo abbastanza bene con la scheda integrata del portatile per le registrazioni, ma è impensabile usarlo per sfruttare Amplitube o Guitar Rig in modalità live. Insomma una scheda audio esterna ti serve secondo me se vuoi ridurre al minimo il delay, perché la qualità è decente anche registrando con la scheda audio integrata (almeno a livello non professionale).
Dipende dalle caratteristiche della scheda che vuoi acquistare se puoi collegarci più sorgenti audio o no. L'ideale, in questo caso, sarebbe comprare un mixer dove hai sicuramente più entrate. Anche con solo la scheda audio del pc puoi registrare da più fonti contemporaneamente, usanto un programma come Kristal Audio Engine (freeware), però hai bisogno di convertire l'uscita jack o XLR in USB (esistono cavi fatti apposta e adirittura microfoni USB, e io ne ho uno).

io_sono_leggenda

Messaggiodi Loris_91

Il ritardo è dovuto alla limitata capacità di elaborazione del buffer delle schede audio integrate. Puoi eliminare questa latenza con i driver ASIO4All (gratuiti). Segui le istruzioni e una volta installato i tempi si ridurranno fino a poter suonare in live. (in quanto puoi selezionare la dimensione del buffer in base al numero di strumenti e suoni che dovrai riprodurre contemporaneamente). Con la scheda audio esterna avrai molti ingressi, una latenza nulla e una perdita di qualità minima.

Il mio consiglio è di iniziare provando a collegare la chitarra al pc (se è elettrica passando da un preamplificatore) e provare. se non ti piace puoi sempre comprarne una (con 80€ dovresti cavartela). Io uso cubase con un computer vecchio ed una scheda audio marcissima.. nonostante tutto suono tranquillamente senza ritardi

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

I driver ASIO aiutano certamente, ma non è detto che riescano a ridurre la latenza a livelli accettabili. Ho sentito dire che su Vista questi driver non sono molto efficaci, e infatti nel mio caso è così :-OO. Non ti resta che scaricarli e provare.

io_sono_leggenda

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC