Problema Midi Guitar Pro

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Problema Midi Guitar Pro

Messaggiodi Nightrun

Allora, vi espongo in soldoni il mio problema. Quando compongo, mi piace "provare" l'effetto generale della composizione scrivendola su guitar pro eppoi ascoltando l'insieme. Fin qui tutto ok, anche perché l'RSE lavora alla grande. La parte odiosa arriva quando provo ad esportare il midi per esempio per ascoltarmelo con calma sull'Mp3 (dopo averlo convertito, ovviamente). Il problema maggiore è che il suono reso peggiora di molto, rispetto a quello di guitar pro. So che ciò è dovuto al fatto che quando esporto windows usa il suo banco dei suoni. La mia domanda era: esiste un modo per impostare come banco dei suoni quello originale di guitar pro, così da avere dopo l'esportazione una resa perfetta anche della traccia midi?
Spero di esser stato chiaroXD


Immagine Immagine
Nightrun
 
Messaggi: 40
Località: Roma


Re: Problema Midi Guitar Pro

Messaggiodi io_sono_leggenda

Se non ti interessa avere il file per forza in formato .midi, puoi esportarlo direttamente in .wav da Guitar Pro e in questo modo conserverai anche il suono del RSE. Se invece vuoi proprio il .midi dovrai rinunciare al suono degli hammer-on, bending, ecc. Se vuoi esportare direttamente in .wav ti dico già che se hai Guitar Pro 5 e una versione di Windows superiore a Xp, molto probabilmente non ci riuscirai. Con Guitar Pro 6 è invece tutto molto semplice.


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: Problema Midi Guitar Pro

Messaggiodi Nightrun

Già provato ad esportare in wav. Il guaio è che col microfono mi registra a cavolo e quindi poi si sente malissimo


Immagine Immagine
Nightrun
 
Messaggi: 40
Località: Roma

Re: Problema Midi Guitar Pro

Messaggiodi io_sono_leggenda

Che versione di Guitar Pro e sistema operativo usi? Comunque l'esportazione in .wav fatta come si deve non coinvolge il alcun modo l'uso del microfono: il suono che esce dalla scheda video viene "catturato" direttamente in un file audio in modo che non ci sia perdita di qualità. Ecco un semplice esempio che ho fatto io con Guitar Pro 6, esportando in .wav e poi convertendo in .mp3: http://www.divshare.com/download/13855029-875
Se ti interessa, posso spiegarti come registrare in presa diretta l'audio che esce dal tuo pc e quindi da Guitar Pro, ma prima devi dirmi che sistema operativo hai.
8_)


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: Problema Midi Guitar Pro

Messaggiodi Nightrun

ho windows xp. ho capito che passaggio vuoi farmi fare, ma temo che la mia scheda audio non mi permetta di farlo. infatti nelle impostazioni del microfono mi da solo il suono che esce dalla presa del microfono, quello della presa delle casse non me lo fa selezionare. Può essere che sia dovuto al fatto che le casse io le ho collegate ad una presa Usb invece che alla presa normale?

cmq è una scheda audio ati radeon 4600


Immagine Immagine
Nightrun
 
Messaggi: 40
Località: Roma

Re: Problema Midi Guitar Pro

Messaggiodi io_sono_leggenda

Se hai Xp non trovi la voce Stereo Mix o Mono Mix, se cerchi negli input? Se la trovi e puoi selezionarla allora il gioco è fatto (verifica anche che non ci siano periferiche disattivate o nascoste). Comunque c'è un'altra soluzione: una toolbar gratuita per browser che si chiama Freecoder, che ti permette di registrare tutto il suono che passa nella scheda audio, indifferentemente dalle casse che hai. Provala!


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: Problema Midi Guitar Pro

Messaggiodi Nightrun

Sì me lo trova ma in Audio Imput... Non è quello del microfono?


Immagine Immagine
Nightrun
 
Messaggi: 40
Località: Roma

Re: Problema Midi Guitar Pro

Messaggiodi io_sono_leggenda

Stereo Mix non indica il microfono del pc, ma è una funzione abilitata in Xp che ti permette di registrare il flusso sonoro che passa attraverso la tua scheda audio. Per il microfono dovrebbe esserci proprio la voce Microphone. Se vuoi registrare in .wav da Guitar Pro, prima devi scegliere come input predefinito Stereo Mix, in modo da avere una registrazione stereo. Poi apri il file che vuoi esportare e clicca in alto a sinistra su File --> Export --> .WAV. Se hai Guitar Pro 6 ti salva il file audio automaticamente e non è nemmeno necessario selezionare Stereo Mix. Se invece hai una versione precedente, dovrebbe comparire sullo schermo una finestra che ti lascia scegliere delle impostazioni o che ti dice di premere il tasto Play per registrare (ora non ricordo esattamente): in ogni caso tu devi sceglire Stereo Mix, regolarne il volume di entrata (mettilo prima a metà e poi vedi tu se è il caso di alzare o abbassare per la prossima registrazione) e poi premi sul tasto Play all'interno del programma in modo da ascoltare quello che vuoi registrare; quando premi Stop, un messaggio dovrebbe avvisarti se la registrazione è andata a buon fine e avrai il tuo file .wav. Stai però attento a controllare bene i volumi per ottenere la massima qualità. Quando avevo Xp e Guitar Pro 5.2 ho sempre seguito questa procedura ed è andata a buon fine. Prova e fammi sapere!
8_)


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: Problema Midi Guitar Pro

Messaggiodi Nightrun

Tutto totalmente risolto grazie a FreecoderXD Programma davvero niente male, ti ringrazio;)


Immagine Immagine
Nightrun
 
Messaggi: 40
Località: Roma

Re: Problema Midi Guitar Pro

Messaggiodi io_sono_leggenda

Nightrun ha scritto:Tutto totalmente risolto grazie a FreecoderXD Programma davvero niente male, ti ringrazio;)

Prego. 8_)


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: Problema Midi Guitar Pro

Messaggiodi theberto

io_sono_leggenda ha scritto:Se hai Xp non trovi la voce Stereo Mix o Mono Mix, se cerchi negli input? Se la trovi e puoi selezionarla allora il gioco è fatto (verifica anche che non ci siano periferiche disattivate o nascoste). Comunque c'è un'altra soluzione: una toolbar gratuita per browser che si chiama Freecoder, che ti permette di registrare tutto il suono che passa nella scheda audio, indifferentemente dalle casse che hai. Provala!

è possibile estrarre le tracce in wav con all'inizio della traccia il metronomo? in modo da poterci suonare sopra a tempo senza problemi?
grazie


theberto
 
Messaggi: 112

Re: Problema Midi Guitar Pro

Messaggiodi io_sono_leggenda

Il metronomo è una funzione integrata in Guitar Pro, ma il suo suono non viene esportato con il resto della traccia. L'alternativa che hai è questa: quando sei pronto a esportare la canzone, genera una nuova traccia per le percussioni; a questo punto clicca sulla prima battuta della canzone e poi premi i tasti ALT e INS insieme, in modo da inserire una nuova battuta prima dell'inizio della melodia; ora non ti resta che trovare nel banco suoni delle percussioni un suono simile a quello del metronomo, e poi inserisci nella battuta le note che corrispondono a tale suono. Avrai in questo modo un metronomo personalizzato!
Se non sono stato chiaro, dimmelo, così te lo rispiego dopo con calma. Ciao!
8_)


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: Problema Midi Guitar Pro

Messaggiodi theberto

io_sono_leggenda ha scritto:Il metronomo è una funzione integrata in Guitar Pro, ma il suo suono non viene esportato con il resto della traccia. L'alternativa che hai è questa: quando sei pronto a esportare la canzone, genera una nuova traccia per le percussioni; a questo punto clicca sulla prima battuta della canzone e poi premi i tasti ALT e INS insieme, in modo da inserire una nuova battuta prima dell'inizio della melodia; ora non ti resta che trovare nel banco suoni delle percussioni un suono simile a quello del metronomo, e poi inserisci nella battuta le note che corrispondono a tale suono. Avrai in questo modo un metronomo personalizzato!
Se non sono stato chiaro, dimmelo, così te lo rispiego dopo con calma. Ciao!
8_)

ok grazie ci provo!!


theberto
 
Messaggi: 112



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti