Software per registrare, suonare, mixare...

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Software per registrare, suonare, mixare...

Messaggiodi lollopz

Ciao a tutti,
a breve prenderò un pc nuovo e una scheda audio Line6 UX2 o Focusrite Saffire6 (consigliatemi da un ragazzo abbastanza esperto in amp simulators, quindi direi che almeno su queste ci siamo :-OO ).
Ciò che ci devo fare è:
-suonare "live" (nel senso che suono e mi sento al tempo stesso in cuffia) tramite un amp simulator
-eventualmente registrare il suono elaborato dal software di cui sopra.

In pratica, quando devo suonare chitarra -> scheda audio -> pc -> software amp simulator -> out sulla scheda audio -> cuffie
e quando devo registrare chitarra-> scheda audio -> pc -> software amp simulator -> registrazione e ascolto in cuffia in contemporanea.

Ho visto che di software ce ne sono 8483924739, leggo soprattutto Pro Tools, Logic Pro, Ableton e Cubase... Cosa può fare al caso mio per registrare e, magari, mixare due tracce registrate? Per farvi capire, mi interesserebbe poter registrare due tracce di chitarra e sovrapporle (ritmica e solista, oppure una "harmony" come quelle che fanno sempre gli avenged sevenfold, vedi http://www.youtube.com/watch?v=bXbTtU252yM a 0:14)
Inoltre, mi è capitato spesso di leggere su youtube cose tipo "I used pod farm as a plugin in pro tools": che significa? cosa cambia, per esempio, fra usare il software pod farm e l' usarlo come plugin in pro tools?
Infine: per avere la minore latenza possibile in windows che driver audio devo usare?

grazie :-DD


lollopz
 
Messaggi: 7


Re: Software per registrare, suonare, mixare...

Messaggiodi io_sono_leggenda

Un programma che ti consiglio per cominciare è Kristal Audio Engine perché è semplice e soprattutto gratuito, e inoltre ti permetterà di fare tutte le cose che hai elencato. Ovviamente non è ai livelli di Cubase o Pro Tools, ma come inizio penso possa andare bene.

Di solito la maggior parte dei programmi di simulazione di amplificatori (come Guitar Rig, Amplitube o Pod Farm) puoi usarli come "stand-alone" ovvero senza chiamare in causa altri software, oppure come "plug-in/VST" e in questo caso avrai bisogno di un altro programma (come Pro Tools) per poterlo usare. In altre parole significa che usi gli effetti offerti da Pod Farm mentre stai registrando con Pro Tools. Dal punto di vista sonoro non cambia assolutamente nulla, ma usare i plug-in risulta più comodo. Pensa ad esempio di aver registrato 5 tracce su Pro Tools e di voler aggiungere degli effetti ad ognuna: avendo a disposizione i plug-in si tratta di un'operazione molto veloce. Un altro vantaggio notevole è che ad ogni traccia puoi aggiungere anche effetti diversi da quelli offerti da Pod Farm (quelli di default di Pro Tools o quelli di altri plug-in), cosa che ovviamente non potresti fare usando solo Pod Farm. Anche se non mi sono spiegato bene vedrai che in pratica è molto più semplice e intuitivo di quanto possa sembrare.

Per sentire in cuffia quello che suoni, tutti i programmi per registrare hanno una funzione chiamata "monitor" (di solito un piccolo pulsante vicino alla traccia) che ti permette di ascoltarti mentre suoni.

Se usi una scheda audio esterna, i drivers da utilizzare sono quelli che ti verranno forniti insieme alla scheda, altrimenti i soliti ASIO.


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: Software per registrare, suonare, mixare...

Messaggiodi lollopz

Grazie mille, chiarissimo!
la scheda sarà una di quelle due... Dici riuscirò a suonare bene o la latenza sarà troppa? Perché al 90% userei questo setup per studiare...
A proposito, quale di quelle due schede consigli? Io "a naso" sono più attirato dalla saffire, ma la latenza mi terrorizza


lollopz
 
Messaggi: 7

Re: Software per registrare, suonare, mixare...

Messaggiodi io_sono_leggenda

Grazie ai drivers ASIO si riesce a suonare quasi senza latenza anche su computer non recentissimi usando solo la scheda audio integrata, quindi non vedo perché preoccuparsi, dato che avrai un computer nuovo ed una scheda audio esterna con i propri drivers :-DD
Per quanto riguarda la scelta della scheda, prendi quella che ti piace di più, perché dal punto di vista tecnico non penso ci siano grandi differenze fra le due. Se fossi in te io sceglierei il prodotto della Line6, ma ribadisco che è solo per una questione di gusti.


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: Software per registrare, suonare, mixare...

Messaggiodi lollopz

Diciamo che la line6 mi sembra più "guitar-oriented" mentre la saffire un po' più versatile (leggevo anche che i pre sono migliori), e visto che quando sarò più bravo mi piacerebbe suonare in un gruppo e magari registrare qualcosina ho pensato la saffire sarebbe la più adatta...


lollopz
 
Messaggi: 7

Re: Software per registrare, suonare, mixare...

Messaggiodi Loris_91

io ho una focusrite saffire 6 usb. Mi trovo molto bene, ha ottimi pre molto trasparenti. L'unica cosa è che ha solo 2 ingressi, ma volendo ci sono quelle con più input


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Software per registrare, suonare, mixare...

Messaggiodi lollopz

La latenza com'è? La usi su windows o mac? con che software? :D


lollopz
 
Messaggi: 7

Re: Software per registrare, suonare, mixare...

Messaggiodi Loris_91

ho un mac mini snow leopard con dual core 2ghz, 8gb ram ddr3 e hd 7200rpm; come software protools o reaper... anche a 1024 campioni non rilevo latenza e posso suonare "live" (mi sembra un po' strano, però non ne sento proprio)


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Software per registrare, suonare, mixare...

Messaggiodi lollopz

azz speravo in un utente windows, visto che da quello che so su win la latenza è maggiore... intanto grazie FF::


lollopz
 
Messaggi: 7

Re: Software per registrare, suonare, mixare...

Messaggiodi Loris_91

visto che da quello che so su win la latenza è maggiore

beh, questo dipende da molti fattori e non è sempre vero... Se vuoi porta il tuo computer al negozio e chiedi di provare eventualmente la scheda..


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Software per registrare, suonare, mixare...

Messaggiodi lollopz

beh il pc arriva l' 1-2 luglio, la scheda la prendo su internet per risparmiare un po' e perché qua nessuno la vende, mi viene difficile provarla...

EDIT: come non detto, un negozio qua in zona la vende però non penso me la faranno provare...


lollopz
 
Messaggi: 7



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti