COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Messaggiodi Mauro80

Ottime queste dritte, uno di questi giorni ci provo! :shock:

Mauro80

Messaggiodi mmx-fender

Io con il MAC mitica macchina ci ho fatto un demo che mi è venuto anche bene.
Perchè il MAC per la grafica suono video ecc. è troppo perfetto e superiore.
Ciao :P

Ho fatto un incidente grosso 9 mesi di ospedale e ho perso la macchina e la ragazza.
Che cosa è il genio magia chiarovegenza...
Amici Miei I II III Belissimo
mmx-fender

Messaggiodi Zarty

mmx-fender ha scritto:Io con il MAC mitica macchina ci ho fatto un demo che mi è venuto anche bene.
Perchè il MAC per la grafica suono video ecc. è troppo perfetto e superiore.
Ciao :P

come al solito su questo argomento mi trovi daccordo ;-)

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi Luigi Rinaldi

grazie al cacchio...magari sarebbe meglio spiegare a chi ha un MAC come si fa, no?

Luigi Rinaldi

Messaggiodi Zarty

Luigi Rinaldi ha scritto:grazie al cacchio...magari sarebbe meglio spiegare a chi ha un MAC come si fa, no?

Infatti, non era mica per fare i "fighetti", era solo così per dire... di solito gli utenti della mela sono così affezionati che non riescono a trattenersi in questi casi :)

p.s. --> intendevi dire a chi NON ha un mac giusto? :wink:

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Altre cosette ;)
Zarty

no no, intendevo proprio dire a chi cel'ha!

a cosa serve spiegarlo a chi non cel'ha? :idea:

Luigi Rinaldi

Messaggiodi Zarty

Ah, avevo frainteso, scusa.

Per chi ha mac (se non è già scritto da qualche parte):
-aprire garageband
-selezionare nelle preferenze di acquisire l'audio tramite line-in
-attaccare la chitarra all'entrata audio
-creare in gb nuova traccia di tipo strumento reale
-modificare a piacere gli effetti e tutto il resto nel menu a comparsa destro
-suonare

;-)

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi Antonio*MCR

Ciao a tutti....
Non so se il problema sia stato risolto ma comunque dico la mia:
La chitarra puo essere collegata in diversi modi al pc...
Sia essa elettrica o acustica o classica con pickup, non scordiamo mai che sono sempre microfoni... Magari diversi nel funzionamento e tensioni in uscita....
.....................
Il nostro pc ha una scheda audio(che puo essere integrata nella scheda madre(on board))...
Essa funziona da amplificatore... o meglio... da preamplificatore....
Lavora con tensioni basse e di conseguenza piccola potenza....
Quindi possiamo collegare benissimo i nostri microfoni all'ingresso MIC della scheda e poi (tramite software) inserire distorsioni e quant'altro(guitar fx è molto carino)....
.....................
Come collegarlo?
Utilizzare un riduttore di jack....
Consiglio?
Riduttore di jack con femmina in MONO e maschio in STEREO in modo tale da utilizzare tutte e 2 le casse....
Non mi preoccupate per le impedenze... ci pensa il nostro pre ad adattarle con i finali(Casse preamplificate)....
.....................
:wink:
....................
:wink:

Uno dei tanti ramblers del sud...
Antonio*MCR

Messaggiodi nannibegood

scusate se mi intrometto da quasi profano della musica, ho appena acquistato l'aggeggino usb di cui si parlava qualche post fa, quello della Behringer e devo dire che per ascoltare la chitarra va benissimo, ampli virtuali che consentono begli effetti e suono pulito.
Il mio problema e del quale chiedo a qualcuno di voi se ha la soluzione è che non riesco a registrare la chitarra, mi spiego, è come se il segnale entrasse dasll'aggeggino, venisse elaborato tramite l'ampli virtuale e poi riturnasse all'aggeggio e alla presa cuffie alla quale ho attaccato due casse attive.
Aprendo vari programmi tra cui Crystal e Audacity non registra nessun segnale.
Oltretutto sui settaggi, per esempio, di Audacity tra le varie opzioni non ne esiste una USB e con linea in ingresso o line in non capta nulla.
Qualcuno ha conoscenza di settaggi a me sconosciuti?
Un grazie grande e altrettanto grandi auguri di Natale e anno nuovo!!!!!!!

aggiungo una modifica, forse più esplicativa, visto che il problema è che i guitar combos non riconoscono la mia scheda audio (integrata) non è che questa non sopporta il driver ASIO che ho dovuto installare per ridurre la latenza?
E, ancora, pensate che installando una scheda audio PCI tale problema possa essere risolto?
Se così, avete schede economiche da consigliarmi che sopportino i driver ASIO?

nannibegood

Messaggiodi nannibegood

nessuno che mi sappia dare una dritta?
ho provato ad installare i driver ASIO, ma ancora non mi legge la scheda audio.
Legge i driver ASIo come fossero una sche, ma se setto quello in output non mi fa entrare il behringer in input, sembra un gatto che si morde la coda!!! :cry:

nannibegood

usare una scheda integrata è gia un problema, solitamente. Non mi meraviglia che non si sente un accidenti, o nel migliore dei casi si sente la chitarra a bassissimo volume.

potresti cercare una vecchia Soundblaster a pochio euro, io uso una 5.1 del 2001 o del 2002 (non ricordo bene).

però non so aiutarti sul problema USB perchè io entro con il riduttore jack

Luigi Rinaldi

Messaggiodi nannibegood

Luigi Rinaldi ha scritto:usare una scheda integrata è gia un problema, solitamente. Non mi meraviglia che non si sente un accidenti, o nel migliore dei casi si sente la chitarra a bassissimo volume.

potresti cercare una vecchia Soundblaster a pochio euro, io uso una 5.1 del 2001 o del 2002 (non ricordo bene).

però non so aiutarti sul problema USB perchè io entro con il riduttore jack

Si, in genrale è vero, però oramai fanno sche integrate anche di qualità non infima, la mia, per esempio è una c-media 7+1 e ti assicuro che non si sente male, poi al volume ci pensano le casse attive.
Il problema non è quello, purtroppo!

grazie e ciao!

nannibegood

Messaggiodi dodox

nannibegood ha scritto:nessuno che mi sappia dare una dritta?
ho provato ad installare i driver ASIO, ma ancora non mi legge la scheda audio.
Legge i driver ASIo come fossero una sche, ma se setto quello in output non mi fa entrare il behringer in input, sembra un gatto che si morde la coda!!! :cry:

Non ci hai detto che sistema operativo hai, nel caso tu abbia VISTA, leggi un mio post precedente ma ti anticipo che in quel caso difficilmente riuscirai a venirne a capo... se invece hai XP devono obbligatoriamente funzionare i driver ASIO che sono insieme a Guitar Combo.

Ciao!

dodox

nannibegood ha scritto:
Si, in genrale è vero, però oramai fanno sche integrate anche di qualità non infima, la mia, per esempio è una c-media 7+1 e ti assicuro che non si sente male,

si, non ho dubbi che si senta benissimo per altre funzioni. intendevo dire che solitamente le schede integrate danno automaticamente una serie di problemi relativi al suonare tramite pc. per il resto, probabilmente si sente molto meglio della mia.
tuttavia una vecchia PCI la si trova anche a 5 euro, vale la pena provare a cambiare.

comunque perchè non provi a registrare qualcosa con il programma Cool Edit? li non bisogna settare nulla...basta attivare il microfono nelle impostazioni di windows. o va o non va, senza impazzire su settaggi, entrate usb, asio ecc..ecc....

Luigi Rinaldi

Messaggiodi nannibegood

ho XP la scheda integrata è una c-media i combos non vedono la scheda e come output mi propongono solo usb behringer.
Ho istallato anche altri driver ASIO, ma pur leggendoli non funzionano.
Cambiando, o meglio, aggiungendo una altra scheda posso avere la sicurezza che funzionino?
Non vorrei spendere soldi inutilmente.

nannibegood

PrecedenteProssimo

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC