Come registrare la chitarra

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Come registrare la chitarra

Messaggiodi Biofa93

Ciao a tutti :)
Allora, premetto che ho provato a cercare argomenti in giro qui e altrove, ma niente mi ha soddisfatto troppo, quindi apro un topic più preciso, sperando che qualcuno mi possa aiutare.

Bene, prima cosa. Cosa rischio se attacco il jack della chitarra al pc? Per evitare problemi, dovrei comprare una scheda audio? Se si, quale consigliate (economicamente ma anche a livello di qualità)?

Secondo punto... Che programmi usare per la registrazione? Come fare per ottenere un buon suono?


Grazie a tutti :D


Biofa93
 
Messaggi: 4
Località: Mestre (Venezia)


Re: Come registrare la chitarra

Messaggiodi mi_diverto

Bhè per essere più preciso mancano molte informazioni :-OO
Ad esempio chitarra acustica preamplificata o elettrica? Devi registrare solo la chitarra o anche la voce?
In ogni caso, se attacchi il jack al pc non rompi nulla, al massimo non riesci a sentire niente.
Se la tua chitarra è preamplificata (acustica) il suono che riuscirai a sentire/registrare è asciutto e con poco sustain, e dipende da quale sistema di preamplificazione è montato (piezo, microfono interno o entrambi con possibilità di miscelare).
Se invece usi una chitarra elettrica difficilmente riuscirai a sentire qualcosa... il segnale proveniente dai pickup è troppo basso, e con impedenza troppo alta per riuscire a vincere la sensibilità della scheda audio onboard.

Se cerchi info sulle schede audio a dire il vero ne abbiamo parlato tante di quelle volte che è meglio che tu faccia una ricerca sui post nella sezione Chitarra, strumenti musicali e PC

Quasi quasi mi metto a commerciare preampli come quello che ho fatto per un amico, che usa in casa per suonare in cuffia, e lo usa per registrarsi con Audacity. :-OO e pensa che l'ho fatto per scherzo seguendo uno schema in rete, il mitico ruby preamp.


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: Come registrare la chitarra

Messaggiodi Biofa93

Si, ora guardo meglio e ovunque :P
Comunque chi, chitarra elettrica (Fender Stratocaster <3)

Intendevo registrare tutti gli strumenti (batteria, voce, basso, chitarra) ma intanto entrare nell'ottica di come funziona


Biofa93
 
Messaggi: 4
Località: Mestre (Venezia)

Re: Come registrare la chitarra

Messaggiodi RANDACOUSTIK

per ottenere un buon suono con la chitarra elettrica,una buona scheda audio magari esterna cosi sei piu comodo per staccare e attaccare i cavi e poi software con i quali puoi simulare i vari ampli.


RANDACOUSTIK
 
Messaggi: 136
Località: ASTI

Re: Come registrare la chitarra

Messaggiodi io_sono_leggenda

Se intendi registrare tutti gli strumenti che hai elencato contemporaneamente, allora avrai bisogno di un mixer, il quale ha più ingressi. Se invece il tuo obiettivo principale è registrare la chitarra elettrica, allora potresti perndere in considerazione i prodotti della Line6, come ad esempio questo:
http://it.line6.com/podstudioux1/
Per quanto riguarda la parte software, la scelta è molto ampia e può variare a seconda delle tue esigenze e a seconda delle prestazioni del tuo pc: è inutile spendere molti soldi in un programma se poi non sfrutterai al massimo le sue potenzialità. Si parte da programmi gratuiti e relativamente semplici come Audacity o Kristal Audio, per arrivare infine a programmi come Cubase o Pro Tools. Se non l'hai già fatto, guarda inoltre anche questo post, magari ti sarà di aiuto:
http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=17&t=25533#p272418


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: Come registrare la chitarra

Messaggiodi Biofa93

Vi ringrazio tutti :)


Biofa93
 
Messaggi: 4
Località: Mestre (Venezia)

Re: Come registrare la chitarra

Messaggiodi etereal

beh puoi anche iniziare con un'interfaccia di registrazione economica. Io ho un TOneport GX della Line 6 e mi ci trovo benissimo. Con una 60ina di euro lo trovi.


etereal
 
Messaggi: 4



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti