Bit-rate delle canzoni e qualità del suono

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Bit-rate delle canzoni e qualità del suono

Messaggiodi febo

Volevo sapere, secondo la vostra esperienza, se notate differenze tra i diversi bit-rate delle canzoni ascoltandole... mi spiego meglio: so benissimo che ad un bit-rate maggiore corrisponde una qualità sonora migliore, ma quanto è effettivamente percepibile questa differenza?!? mi trovo infatti sempre a dover scegliere tra la voglia di mettere nel lettore mp3 canzoni con il massimo bitrate, ma di dovermi poi scontrare con lo spazio eccessivo che occupano queste in memoria! voi come vi regolate???


A truant finds home and a wish to hold on, But there' s a trapdoor in the sun... immortality... (Immortality -Pearl Jam)
febo
 
Messaggi: 31
Località: bassa bresciana


Re: Bit-rate delle canzoni e qualità del suono

Messaggiodi io_sono_leggenda

Se consideriamo file .mp3, io di solito preferisco un bit-rate di 192 Kb/s perché secondo me è il miglior compromesso tra qualità e spazio occupato (intorno a 5 MB per canzone). Altrimenti uso file .m4a, che a parità di bit-rate sono migliori degli .mp3. Sul cellulare che avevo prima ho messo circa un migliaio di canzoni .m4a a 64 Kb/s in meno di 4 GB, ed ero soddisfatto della qualità. Ovviamente differenze qualitative ce ne sono, ma si notano solo se si presta un po' di attenzione e si hanno discreti strumenti hardware (le casse di un laptop non bastano :-OO ).


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti