Guitar Pro: dare valore diverso a note allineate

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Guitar Pro: dare valore diverso a note allineate

Messaggiodi faston61

ciao a tutti,
qualcuno può aiutarmi?
vorrei scrivere note di valore diverso ma allineate e provo a spigarmi meglio:
a inizio battuta suono 2 note contemporaneamente tipo mi cantino a vuoto quindi 0 sulla prima corda
e do cioè 3 sulla quinta corda; questa vorrei tenerla per tutta la battuta quindi con valore 4/4 semibreve
(cerchiolino vuoto) mentre il mi cantino 1/8 croma

cosa succede? che se assegno un valore (croma ecc...) al Do mi fa la stessa cosa al MI cantino

in Power Tab c'è un tastino chiamato "low melody" e si trova prima di tutti i valori da assegnare alle note
e questo permette di fare ciò.
Qualcuno dirà: scrivi con PT allora...

Grazie ragazzi


faston61
 
Messaggi: 19
Località: Mantova


Re: Guitar Pro: dare valore diverso a note allineate

Messaggiodi io_sono_leggenda

Quale versione di Guitar Pro usi? Sulla versione 6 c'è la funzione Voci (Voices) che ti permette di dare valori diversi alle note suonate contemporaneamente, ma su quelle precedenti non ricordo. Puoi comunque usare la funzione Unisci Note, anche se è meno comoda.


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: Guitar Pro: dare valore diverso a note allineate

Messaggiodi Gabriele

in tutte le versioni di guitar pro per aumentare la DURATA di una nota basta selezionare con il mouse il tuo bicordo iniziale e cliccare sulla figurina corrispondente alla sembreve (4/4)

SE... non ci fossero le iconcine con i simboli delle note che credo tu conoscerai (altrimenti il mio consiglio ti è inutile) puoi utilizzare i tasti + e - (più e meno) per aumentare o decrementare la durata... o ancora andare nel menu NOTA e trovare il simboletto della semibreve.


Oppure... usa PT!!


Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele
 
Messaggi: 415
Località: Caserta

Re: Guitar Pro: dare valore diverso a note allineate

Messaggiodi MAIDEN FAN

Devi usare la funzione voci (che è presnte anche in Guitar Pro 5!)


I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN
 
Messaggi: 202
Località: OR

Re: Guitar Pro: dare valore diverso a note allineate

Messaggiodi mi_diverto

Nel frattempo... perdi un minutino nella sezione "Presentiamoci" e dicci qualcosa in più di te... che siamo curiosi :-OO


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: Guitar Pro: dare valore diverso a note allineate

Messaggiodi faston61

MAIDEN FAN ha scritto:Devi usare la funzione voci (che è presnte anche in Guitar Pro 5!)




grazie per la dritta penso di averle provate tutte ma niente da fare
puoi aiutarmi con l'esatta procedera da seguire dopo di chè chiederò l'aiuto di un assistente sociale....


faston61
 
Messaggi: 19
Località: Mantova

Re: Guitar Pro: dare valore diverso a note allineate

Messaggiodi faston61

io_sono_leggenda ha scritto:Quale versione di Guitar Pro usi? Sulla versione 6 c'è la funzione Voci (Voices) che ti permette di dare valori diversi alle note suonate contemporaneamente, ma su quelle precedenti non ricordo. Puoi comunque usare la funzione Unisci Note, anche se è meno comoda.


MAIDEN FAN mi ha detto che esiste anche nella versione 5 quella che uso io; il problema
è che le ho provate tutte ma nisba non riesco se puoi aiutarmi con l'esatta procedura...

grazie mille !!!


faston61
 
Messaggi: 19
Località: Mantova

Re: Guitar Pro: dare valore diverso a note allineate

Messaggiodi faston61

Gabriele ha scritto:in tutte le versioni di guitar pro per aumentare la DURATA di una nota basta selezionare con il mouse il tuo bicordo iniziale e cliccare sulla figurina corrispondente alla sembreve (4/4)

SE... non ci fossero le iconcine con i simboli delle note che credo tu conoscerai (altrimenti il mio consiglio ti è inutile) puoi utilizzare i tasti + e - (più e meno) per aumentare o decrementare la durata... o ancora andare nel menu NOTA e trovare il simboletto della semibreve.


Oppure... usa PT!!


il problema è che al bicordo vorrei assegnare un valore diverso a ogni nota...


faston61
 
Messaggi: 19
Località: Mantova

Re: Guitar Pro: dare valore diverso a note allineate

Messaggiodi Gabriele

ah sorry non avevo letto bene allora :--OO

voices come suggerito, non ti dà risultati? (Ammesso che tu abbia la versione 6)


Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele
 
Messaggi: 415
Località: Caserta

Re: Guitar Pro: dare valore diverso a note allineate

Messaggiodi io_sono_leggenda

Dal sito ufficiale risulta che la funzione Voci sia presente anche su GP 5 (ma le voci sono solo 2):
Q11 : How can I type in two notes played at the same time but with different duration values?
Guitar Pro supports more than one "voice" for each track.

Each Guitar Pro staff contains two independent voices in the case of GP5, and 4 for GP6. This type of notation is thus closer to the standards of musical notation.

To edit a voice, choose the "Edit > Voices > Edit Voice 1" or "Edit > Voices > Edit Voice 2" menus (or voice 3 or 4 in GP6).
For more clarity in Guitar Pro 5, you can choose to grey out the voice you're not editing at the moment: "Edit > Voices > Gray Inactive Voice".
In Guitar Pro 6, simply choose to work on Voice 1, 2, 3, or 4, or in multitrack mode.


Quando scrivi normalmente, stai lavorando sulla Voce 1. Ipotizziamo che tu abbia già scritto la linea di basso. Ora vai in alto su Modifica --> Voci --> Modifica Voce 2. A questo punto, potrai scrivere le altre note indipendentemente dal valore di quelle che hai già scritto. Per quanto riguarda Guitar Pro 6, c'è questo tutorial on-line:



io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: Guitar Pro: dare valore diverso a note allineate

Messaggiodi faston61

io_sono_leggenda ha scritto:Dal sito ufficiale risulta che la funzione Voci sia presente anche su GP 5 (ma le voci sono solo 2):
Q11 : How can I type in two notes played at the same time but with different duration values?
Guitar Pro supports more than one "voice" for each track.

Each Guitar Pro staff contains two independent voices in the case of GP5, and 4 for GP6. This type of notation is thus closer to the standards of musical notation.

To edit a voice, choose the "Edit > Voices > Edit Voice 1" or "Edit > Voices > Edit Voice 2" menus (or voice 3 or 4 in GP6).
For more clarity in Guitar Pro 5, you can choose to grey out the voice you're not editing at the moment: "Edit > Voices > Gray Inactive Voice".
In Guitar Pro 6, simply choose to work on Voice 1, 2, 3, or 4, or in multitrack mode.


Quando scrivi normalmente, stai lavorando sulla Voce 1. Ipotizziamo che tu abbia già scritto la linea di basso. Ora vai in alto su Modifica --> Voci --> Modifica Voce 2. A questo punto, potrai scrivere le altre note indipendentemente dal valore di quelle che hai già scritto. Per quanto riguarda Guitar Pro 6, c'è questo tutorial on-line:



grandi !!! tutto ok peccato che siano solo 2 le voci
grazie a tutti per la disponibilità


faston61
 
Messaggi: 19
Località: Mantova

Re: Guitar Pro: dare valore diverso a note allineate

Messaggiodi Gabriele

Se non ti servono tablature (anche se un modulo per produrle ce l'ha) potresti usare Sibelius che di sicuro è molto più professionale per la redazione di una partitura


Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele
 
Messaggi: 415
Località: Caserta

Re: Guitar Pro: dare valore diverso a note allineate

Messaggiodi handpicker



handpicker
 
Messaggi: 5
Località: vicenza



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti