Scrivere una tab con GuitarPro6 o TuxGuitar

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Scrivere una tab con GuitarPro6 o TuxGuitar

Messaggiodi SpiritoLibero

Salve a tutti!
Come software per studiare tablature ho installato sia GuitarPro 6 sia TuxGuitar.
Ma non ci capisco molto di musica e non so come scrivere una TAB

Volevo provare a scrivere questa:
Immagine

che dovrebbe suonare così:
Immagine

Io ho provato a scriverla con entrambi i programmi ma non suona nemmeno lontanamente a quella del video postato.
Sarebbe bello riuscire a scrivere le TAB e poi esercitarmi a suonare finché non vengono come al maestro virtuale.

P.S. esistono guide in italiano di questi due programmi?
P.P.S. spero di non aver violato le regole di questo forum per aver inserito questi link.
Ultima modifica di SpiritoLibero su , modificato 1 volte in totale.


Avatar utente
SpiritoLibero
 
Messaggi: 5


Re: Scrivere una tab con GuitarPro6 o TuxGuitar

Messaggiodi io_sono_leggenda

1) Per quanto un programma sia avanzato, sarà sempre molto difficile emulare il suono di una vera chitarra acustica, soprattutto se si tratta di accompagnamento ritmico come in questo caso (si può ottenere qualcosa di simile all'originale, ma non sperare in miracoli :-DD ).
2) Se sei proprio alle prime armi, non hai scelto la canzone più facile per cominciare. Se vuoi un suono molto simile al brano originale allora devi usare un capotasto mobile e cambiare gli accordi, segui gli accordi che trovi qui (terzo messaggio): http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=496&st=0&sk=t&sd=a&start=30

Per quanto riguarda le guide non penso che troverai molto in italiano, però sono programmi abbastanza intuitivi se hai studiato un pochino di musica.

P.S. se vuoi ti scrivo io in Guitar Pro 6 la prima parte della canzone.


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: Scrivere una tab con GuitarPro6 o TuxGuitar

Messaggiodi SpiritoLibero

io_sono_leggenda ha scritto:se vuoi ti scrivo io in Guitar Pro 6 la prima parte della canzone.

Magari ... così almeno cerco di capire che note usi semibreve minima ecc come le varie durate ecc.


Avatar utente
SpiritoLibero
 
Messaggi: 5


Re: Scrivere una tab con GuitarPro6 o TuxGuitar

Messaggiodi SpiritoLibero

Scusami ma non riesco ad aprire il file in gpx.
La versione demo di gp6 non apre ne salva file (è limitata in quanto demo) per il resto ha tutto quello che mi serve credo.
Invece Tuxguitar apre tutti i file di GuitarPro tranne i gpx.
Cortesemente potresti esportare la Tab in gp5.
Grazie.


Avatar utente
SpiritoLibero
 
Messaggi: 5


Re: Scrivere una tab con GuitarPro6 o TuxGuitar

Messaggiodi SpiritoLibero

Grazie 1000 ^_^

Dove posso trovare canzoni fattibili solo con accordi semplici, ancora non riesco a fare il Barré
Gli accordi che per adesso so fare sono: Do, Re, Mi, Sol, La, Rem, Mim, Lam e anche Si7
Il Si7 l'ho imparato solo per fare Eri bellissima sempre di Ligabue.
Molti mi dicono la canzone del sole ma possibile non ne esistano anche altre.
Se poi su internet cerco file TAB escono sempre con più di uno strumento musicale due chitarre e un basso ecc e se elimino gli strumenti di troppo non suona affatto bene.


Avatar utente
SpiritoLibero
 
Messaggi: 5

Re: Scrivere una tab con GuitarPro6 o TuxGuitar

Messaggiodi io_sono_leggenda

Su internet le canzoni italiane che trovi in formato Guitar Pro sono davvero poche, ti tocca creartele da solo :-OO
Se cerchi altre canzoni con cui iniziare puoi guardare qui:
http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=5011
http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=29351
8_)

P.S. se ancora non l'hai fatto, impara a usare il capotasto mobile perché può "semplificare" molte canzoni.


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti