Consigli acquisto chitarra elettrica 100-150 euro modello?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi thejackal91

salve a tutti e grazie in anticipo,

dopo qualche anno di chitarra classica (nn me la cavo tnt male) ho deciso di passare all'elettrica che mi stimola molta....

innanzitutto volevo chiedervi qualche chitarra a buon prezzo (100-150€) poi volevo domandarvi se con l'elettrica potrò comunque continuare a suonare autori come ligabue etc che mi piacciono molto...grz e aspetto vostri consigli

thejackal91

Messaggiodi Nylock

mah con 150 euro la scelta è veramente poca... ci prendi dei (decenti e suonabili) jumpstart kit, o al limite qualche eko... se spendi qualcosina di più puoi già farti una yamaha o un'ibanez di livello migliore

non ho capito però il senso della domanda su ligabue e suonare ancora artisti come lui: la musica moderna è tutta basata sull'uso di chitarre elettriche e elettroacustiche, non vedo in cosa dovresti trovare impedimenti

Nylock

Messaggiodi dodox

Per iniziare benvenuto

Per quanto riguarda la tua domanda troverai sicuramente risposta attingendo alla funzione "CERCA" del forum.

Ciao.

p.s. con l'elettrica suoni quasi di tutto Ligabue compreso

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi mamo989

Ciao, ascolta io come prima chitarra tempo fa, circa un'annetto presi una Squier by fender, che sicuramente non è una dea chitarra, ma non è affatto pessima, sicuramente meglio di quello che è una eko o altri modelli di chitarre che spacciano intorno a quel prezzo...

Per avere un primo approccio all'elettrica credo sia un'ottima chitarra, su cui crescere e eventualmente sviluppare ulteriori capacità, poi per livelli un po più alti si richiedono altri strumenti....

E' tral'altro una chitarra abbastanza versatile, io ci faccio un po di tutto ancora adesso....la cosa migliore che posso dirti è andare in un negozio di strumenti, farti elencare le chitarre in quella fascia di prezzo e man mano provare l'approccio a tastandone il manico, il peso ecc...ricercando la situazione più comoda a primo acchitto dato che comunque per un po hai avuto una classica in mano...

Io ho speso per la mia squier 130€ senza amplificatore....ed è una bullet series, le affinity sono leggermente peggiori...
Spero di esserti stato d'aiuto, se serve, siamo qui!

Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
mamo989

Messaggiodi 'Beck'

eh? O_o ma le affinity non sono migliori? O_o costano molto di più; su amazon lo stesso negozio vende la bullet stratocaster sunburst a 125 € e la stratocaster affinity sunburst (però mancina, ma le chitarre mancine costano solitamente una decina di € in più...) 220 €, non credo che le affinity siano peggiori se costano di più O_o casomai il contrario

ti linko le chitarre

stratocaster bullet http://amzn.to/2itSR9H

stratocaster affinity mancina http://amzn.to/2ihqFqY

'Beck'

Messaggiodi dodox

Le differenze tra le due chitarre sono le seguenti:
Prima di tutto c'è da dire che le "affinity" rispetto alle "bullet" sono un pelino migliori come fattura soprattutto se le confrontiamo con le "squier standard" infatti quest'ultime hanno il corpo piu grande, stessa cosa per il manico che è costruito con materiali migliori, perlomeno si puo parlare di legno :|
In sostanza il corpo delle "bullet" presumo sia in compensato o simili ed il manico in (acero????) con la tastiera in un qualche legno scuro (non credo sia palissandro) di contro le "affinity" hanno il corpo in legno, diciamo massiccio, ed il manico, l'ho sempre visto in acero ma su questo non sono sicuro.
Queste le differenze, in comune hanno che sono entrambe costruite in Cina o giu di lì.

Ciao.

Consigli Prima Chitarra

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi mamo989

Allora scusatemi, mi sarò confuso sui pareri avvolte divergenti, anche perchè non ho mai tenuto una affinity in mano...ad ogni modo, ho letto che il body della BULLET è fatto in AGATHIS mentre l'affinity in tiglio...

mamo989

Messaggiodi Kraken

il manico della mia affintiy dovrebbe essere in palissandro.. ma non sono sicuro al 100%

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

grazie a tutti

Messaggiodi thejackal91

grazie a tutti x la mano, anke se qlk volta i pareri erano un po contrari, cmq vi informo ke tra poko andrò a comprare la mia prima chitarra elettrika, vi farò sapere quale...grazie ancora, a dopo

thejackal91

Messaggiodi thejackal91

ho comprato un kit squiar fender pagato 270€ con amplificatore fender da 10W, la custodia, l'accordatore, cavi, ed altri accessori...secondo voi sn andato bene???mi dite se la mia chitarra, x iniziare è buona o no??grazie

thejackal91

Messaggiodi Nylock

per quelli che sono i miei gusti, decisamente NO :D

a parte il mio odio represso verso l'inesistente rapporto qualità/prezzo di tutte le chitarre fender...

boh sicuramente per iniziare non ti serve altro, hai materiale a sufficienza per capire come funziona una chitarra elettrica

Nylock

Messaggiodi dodox

Va benissimo, adesso quello che più conta........... sei tu

Ciao e buon....lavoro.

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi dodox

Nylock ha scritto: - - - c u t - - - a parte il mio odio represso verso l'inesistente rapporto qualità/prezzo di tutte le chitarre fender... - - - c u t - - -

Scusa, ti posso fare una domanda? come si fa ad odiare un "rapporto qualità/prezzo"?
io con tutto l'impegno che posso metterci non ci riesco proprio :)

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi mamo989

Vabè, sicuramente qui entra in gioco il gusto personale...anche subordinato al genere che si ama suonare, quindi capisco benissimo quello che dici, però comunque una Squier è sicuramente una chitarra non pessima, perche ci puoi lavorare ed anche bene, uno alle prime armi cosa vogliamo che esiga da una prima chitarra elettrica...

I materiali se pur non ottimi, non tradiscono, il momento più adatto per tirare somme e scegliere una chitarra rispetto ad un'altra è quando si inizia ad avere troppi "calli alle mani", e una chitarra come la squier sta stretta alle proprie capacità...

mamo989

Messaggiodi Nylock

questo è un discorso che va ben oltre il gusto personale... quando dico rapporto qualità prezzo intendo proprio quanto vale la spesa.. di chitarre che suonano come la strato, costruite con materiali migliori delle strato e che costano meno delle strato ce ne sono un'infinità.

In particolare le squier, sono (imho, per esperienza personale) dei bidoni tirati nel modo giusto, delle chitarre "sottoprodotte" e marchiate con un nome importante per essere vendute.

Prendete una strato usa, pagatela 1000€, poi prendete una strato fatta da un liutaio, pagatela sempre 1000€ e ditemi perchè la seconda suona meglio della prima.

Poi prendete una messico da 400€, confrontatela con una pacifica da 300€ e ditemi perchè la pacifica suona meglio, oltre a risultare più comoda.

La fender tira pacchi ragazzi. E' un dato di fatto e bisogna rendersene conto. Finchè parliamo di uno starter kit ci può anche stare.. ma gente che spende 1000 euro solo per avere quel nome sulla paletta proprio non la capisco.

Nylock

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche