Quale chitarra??Che tipo??

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Quale chitarra??Che tipo??

Messaggiodi RingoStarr

Ciao a tutti!
Io sono interessato ad imparare a suonare una chitarra.
Ce ne sono di vari tipi, ma ce n'é una in particolare che mi piace (per il suono,...) ed è quella che si vede in questo filmato http://www.youtube.com/watch?v=8OhDC5GUJYw a 4:53!
Vorrei sapere da voi che siete esperti ;) di che chitarra si tratta e se può andare bene anche per un principiante (chiaro sarà cmq durissima all'inizio ehehe), ovvero per imparare da 0!
Inoltre mi interessa sapere se la chitarra usata in questa canzone http://www.youtube.com/watch?v=X6pkG6E1a10 è uguale a quella vista sopra!

Grazie mille in anticipo a tutti!! :shock:
(spero di aver postato nella sezione giusta! :!: )

Buona serata

Nick

RingoStarr

Messaggiodi Elphizo

La prima è una semi acustica Ibanez che sembra essere come questa:
http://www.strumentiemusica.it/index.php?page=shop.product_details&category_id=49&flypage=shop.flypage&product_id=428&option=com_virtuemart&Itemid=26
Cambia il colore. La seconda, se intendi quella che si vede durante tutto il video, è una chitarra classica, forse un po' modificata, in ogni caso totalmente diversa dalla prima.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Mauro80

Dice bene Elphizo.

Solitamente si comincia con la chitarra classica o l'acustica, ma nessuno ti vieta di utilizzare come prima chitarra una semiacustica... che può essere suonata con un amplificatore ma anche scollegata, grazie al corpo "semi-hollow". Il suono non amplificato ha comunque un volume molto basso, assolutamente non paragonabile a quello di una classica o di un'acustica.

Se hai intenzione di portare la chitarra in giro con te in ogni dove, ti sconsiglio la semiacustica, che invece potrebbe andare molto bene per suonare in sala prove o a casa.

Ciau ne! :)

Mauro80

Messaggiodi RingoStarr

Grazie mille Elphizo e Mauro80 :shock:

adesso vedo di informarmi per le varie differenze tra la chitarra classica, acustica e semiacustica... alla fine è praticamente solo il suono che cambia?? o anche le tecniche, i vari accordi,... o tutto rimane uguale?? (scusate l'ignoranza eheh)...

Adesso sono in riflessione... :?

Ciauu ciauu :)

RingoStarr

Messaggiodi Percifal

La base per suonare è sempre la stessa, che tu possieda una Gibson 335 (visto che ti piacciono le semiacustiche) o un manico di scopa con le corde...

Ma a tipi di chitarra diversi si accostano generi diversi e se vuoi anche tecniche diverse...

Una Classica è ideale per essere suonata con le dita, arpeggiando per il suo manico largo, le corde più distanziate e in nylon... la cassa di risonanza vuota permette di poterla suonare senza alcun tipo di aplificazione e generalmente è così che da il suo meglio

Una Acustica è ottima per gli accompagnamenti ritmici e il fingerpicking (tecnica che prevede l'utilizzo delle dita anzichè del pletro)... anche le acustiche hanno cassa di risonanza come le classiche nulla vieta, come per le classiche di trovarle in vendita qua amplificate...

Le Semiacustiche si prestano per il blues e il jazz sono dotate di corpo o completamente vuoto (hollow body) o con cion blocco centrale pieno (semi-hollow body) questo permette, tramite le buche solitamente a f poste hai lati di fare da cassa di risonanza ma rispetto alle prime in modo più leggero. sono dotate di amplificazione e meglio sfruttarle così

E infine le Elettriche che hanno corpo pieno (solid body) e non c'è bisogno che te le descriva più di tanto perchè le vedi e le senti da te un po ovunque... ovvio il loro utilizzo prettamente amplificato.

Chiedo a chi è più pratico di me di correggere i miei eventuali errori, ho saltato di mettere tutte le varie sfumature per cercare di fare un quadro semplice e spero si capisca...

Percifal!

Percifal

Messaggiodi Guit'EmAll

Bravo Percifal..... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Percifal

URCO!!! mi sono beccato i complimenti di Guit...

devo segnarmelo sull'agenda... mica capita tutti i giorni... sopratutto per una new-entry ;)

Speriamo che sia quantomeno utile a RingoStarr :P

Percifal!
"nel mio petto c'è un motore acceso, fatto per dare più di quel che ha preso"
Percifal

Messaggiodi RingoStarr

ehehe merci Percifal :)

Ma ti rompo ancora...ehehe :oops:

Io sarei indirizzato come detto alla semi-acustica,... ma non vorrei che il suono dopo risulta troppo "influenzato"...

tu/voi cosa pensi/ate??? :shock:

RingoStarr

Messaggiodi Mauro80

Ringo, non ho capito cosa intendi con suono "influenzato"... puoi provare a spiegarmelo in linguaggio a prova di cretino?

(così lo capisco) :)

Mauro80

Messaggiodi RingoStarr

Mauro80 ha scritto:Ringo, non ho capito cosa intendi con suono "influenzato"... puoi provare a spiegarmelo in linguaggio a prova di cretino?

(così lo capisco) :)

eheh scusa infatti è difficile, o meglio impossibile, capire a meno che non si è nella mia testa... ehehe

praticamente intendevo dire che non vorrei che il suono sia troppo particolare e poter fare solo determinate cose...

il fatto è che il suono mi piace, ma non ho sentito bene "tutto" quello che si può fare con una chitarra semiacustica... (varie note tonalità...)

non so se mi sono spiegato meglio...probabile ho peggiorato la sitazione :)

se così fosse sorry :arrow:

RingoStarr

Messaggiodi Mauro80

Ora ho capito :)

Diciamo che una semiacustica che si rispetti è molto adatta per suonare "pulito", e cioè senza distorsione, quindi principalmente jazz e blues, ma rimane comunque piuttosto versatile. Puoi fare anche country-rock (Chris Isaak ad esempio) e altro ancora... sicuramente sarebbe ottima per cominciare e, anche quando sarai più esperto, sarebbe comunque un buonissimo strumento. Non quello definitivo, forse, ma io mi sento di consigliartela... prova a fare un giro nei negozi che ci sono dalle tue parti, così ti rendi conto tu stesso! :wink:

Mauro80

Messaggiodi RingoStarr

Mauro80 ha scritto:Ora ho capito :)

Diciamo che una semiacustica che si rispetti è molto adatta per suonare "pulito", e cioè senza distorsione, quindi principalmente jazz e blues, ma rimane comunque piuttosto versatile. Puoi fare anche country-rock (Chris Isaak ad esempio) e altro ancora... sicuramente sarebbe ottima per cominciare e, anche quando sarai più esperto, sarebbe comunque un buonissimo strumento. Non quello definitivo, forse, ma io mi sento di consigliartela... prova a fare un giro nei negozi che ci sono dalle tue parti, così ti rendi conto tu stesso! :wink:

Oki!! ;)

Ma per esempio se io mi metto a strimpellare ramazzotti o ligabue, esce una cosa oscena o ascoltabile??? :)

:shock:

RingoStarr

Messaggiodi Mauro80

La seconda che hai detto... :x

Mauro80

Messaggiodi mario

RingoStarr ha scritto:
Mauro80 ha scritto:Ora ho capito :)

:

Oki!! ;)

Ma per esempio se io mi metto a strimpellare ramazzotti o ligabue, esce una cosa oscena o ascoltabile??? :)

:shock:

TEMO CHE QUELLO DIPENDA PIU' DAL CHITARRISTA CHE DALLA CHITARRA CHE USA....

:shock: :shock: :shock:

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi RingoStarr

Mauro80 ha scritto:La seconda che hai detto... :x

Figata!! ;)

e se suono questa ?? http://www.youtube.com/watch?v=Z43EqS0wLk4

Scusa ma è per farmi un'idea... :)

RingoStarr

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche