Salve a tutti ragazzi...
Mi sa proprio che è arrivato il momento del cambio chitarra, l'esigenza è forte in quanto sono entrato in un nuovo gruppo, e la mia povera squier, aimè non regge in quanto a suono e maneggevolezza, considerando anche che il tempo passa, e possibilmente i miei progressi ci stanno su stretti...
Praticamente, per iniziare a capire, in termini di suono, questa nuova band implica di prendere una chitarra non eccessivamente versatile tipo dal metal al jazz :-OO , ma considerando che il mio genere "madre" è prinicpalmente il trash metal (metallica, pantera, i prinicpali per rendere...e forse non oltre questi!) l'hard rock (..con gruppi quali, AC/DC, Guns n'roses, Aerosmith) e ancora Led Zeppelin e tutto il Glam tipo Queen...
Ah dimenticavo...Heavy metal, SOLO Iron Maiden...
Questo proprio per intendere il suono che dovrei ottenere con la mia prossima seconda chitarra..
Ho girato tantissimo nell'usato, dato che il Budget massimo che putroppo posso spendere è non superiore ai 200€ ( proprio per questo cerco nell'usato, e non mi demoralizzo dato che ho trovato anche di abbastanza interessante e in ottime condizioni...)
Avevo un'attimo pensato a prendere una bella Epiphone Les Paul Standard, giusto per conciliare un po tutto, anche sotto consiglio di esperti che mi hanno fatto notare la grande versatilità delle Epiphone, che riescono a spaziare anche nel mondo metal più estremo, ma...purtroppo per quello che devo farci io, manca in tasti (22 anzicchè 24) e in ponte, in quanto non è un mobile e quindi non mi permetterebbe di lavorare benissimo per alcuni pezzi e sulla base di quello che, apparte il gruppo, mi piace fare...
-----------------------------------------------------------------------------
Passiamo adesso a quello che ho trovato, descrivendone le particolarità:
-----------------------------------------------------------------------------
Premetto(sarò mooolto schietto :SSS ), io desidero una chitarra prettamente Metal/Hard rock/Heavy metal, quindi con delle determinate caratteristiche, e anche una certa estetica, certo non troppo cattiva stile B.C. Rich...
Nell'usato, cercando, ed anche a lungo, da due mesi a questa parte, ho trovato qualcosa di interessante, e di seguito vi presenterò il tutto con le principali caratteristiche e relativi prezzi, usato si intende.
IBANEZ Ergodyne EDR 470 EX:
L'estetica riporta molto alle signature satriani, certo non si tratta assolutamente di quella fascia, il suono è molto versatile a parere di chi la possiede, l'ho trovata nell'usato al prezzo trattato di 170€, le caratteristiche, al link!
P.S. Monta degli Emg su licenza
Cort X6:
http://amzn.to/2hpGBK8
Suono principalmente da hard rock, ..e da metal :-OO tutti sottolineano il particolare rapporto Qualità/prezzo molto sottovalutato di questa marca e in particolare di questa chitarra...
Prezzo:180€ usata
Cort X11:
http://amzn.to/2hf2CYF
Come sopra, top fiammato, bella...
Prezzo: 150-170€ usata
Ibanez Rg 270dx( con montati su due hambucker Seymour duncan jazz USA, paletta "Reverse" essendo un modello vecchio del '99 e body blu elettrico)
L'immagine è indicativa
MI hanno assicurato, dopo avermi invitato alla prova che la chitarra rende moltissimo con i sopradetti pick up, anche se non adattissimi al metal, sono comunque una timbrica migliore che gli standard, sicuramente molto più rassicuranti per quanto riguarda il suono che ne uscirà fuori...Mi aiuterebbe forse nei puliti!
Comunque alcuni mi hanno detto di prenderla al volo, dati i suoi 170€ di prezzo
Ibanez RGR321ex:
Stupenda, è proprio quella che mi piacerebbe avere tra le mani, aggressiva, i contorni bianchi spiccano al nero della chitarra e danno un qualcosa di davvero bello agli occhi...
Monta degli emg su licenza, alcuni dicono che è una macchina da metal, questo mi conforta, i contro sono il ponte...che è fisso e forse la scarsa versatilità...
il tutto per un prezzo di 170€...
volevo precisare che comunque, per la scarsa versatilità naturale di alcune chitarre, subentrerebbe la mia Boss Me25, che comunque gestirebbe i suoni, da cui quindi riuscirei a tirare diverse combinazioni di distorto e pulito a mio piacimento...
-------------------------------------------------------------------------------
Questo è tutto, come vedete il prezzo non è comunque un gran problema in quanto tutte si aggirano sulla stessa identica fascia...è soltanto una questione di sonorità!
A questo punto, dato che siete la mia community volevo anche a voi lasciare il piacere di tirare giù dei commenti riguardo le chitarre in questione, darmi ulteriori consigli ed esprimere i pareri su tutto quello che concerne questo topic...
Grazie mille anticipatamente per l'aiuto, la lettura e la pazienza...