Fender Stratocaster Made in U.S.A

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Fender Stratocaster Made in U.S.A

Messaggiodi Philx

Salve a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate di questo strumento musicale, dato che, vorrei acquistarlo. Mi son fatto consigliare da molti chitarrisit molto più bravi di me ottenedo opinioni contrastanti da chi dice"E' la regia chitarra, ci puoi fare tutto cio ke vuoi" A chi invece disse " Per il blues è ottima ma nn fare robe tipo gun's che il pickup al ponte sotto distorsione impasta tutto" Che fare?
Philx
Musicista embrione
Musicista embrione

Messaggiodi laurami

Io, che sono ignorante in materia, ti dico che è uno dei pochi modelli che conosco, e un motivo ci sarà pure, no?
:P
laurami
Musicista affermato
Musicista affermato

Messaggiodi Never

E' una chitarra bellissima, però la trovo un pò tecnica... la risposta al tocco è precisa, quindi non risparmia niente, bisogna essere bravini...

poi prima di parlare di marche bisogna parlare di legni e pick up, oltre che soluzioni costruttive, meccaniche e corde.

Allora se si parla di chitarre elettriche occorre verificare: il manico da cosa è fatto, acero? poi la tastiera acero, mogano, ebano? la stessa cosa per il corpo: mogano con tavola in acero fiammato oppure in pioppo, oppure... (volete l'elenco??...)

ma anche il modo di attacco tra la chitarra ed il manico è importante... avvitato? incollato? un unico pezzo con il corpo?

poi il ponte: fisso, tremolo? e che tremolo? floyd, wilkinson ma ce ne sono tanti altri ed ognuno con le sue peculiarità.

e poi ancora.. single coil o humbukers?? i single hanno un suono più asciutto, più tagliente, ma per i puliti sono il massimo... anche se esiste la possibilità di un ronzio di sottofondo fastidioso...
gli humb sono più grossi, aggressivi... ed in generere sono questi ad impastare i suoni sui distorti non i single...

Ora passiamo a Fender Stratocaster...

Bella, bellissima... è la chitarra per eccellenza assieme però a gibson... quale è meglio?? mhà?? e' impossibile dirlo... quello che è certo è che gibson ha mantenuto un livello costruttivo più alto e i prezzi lo indicano in maniera diretta... la fender, oggi, è un pò più "popolare" passatemi il termine anche se infelice. E' la chitarra per tutti e per tutti generi... e ci fai quello che vuoi... compresi i gun's. certo occorrerà abbinare un bel ampli ed un pò di pedalozzi... vedi EFFETTI (non c'è ancora la sezione ma la farò al più presto)...
Per la fender poi c'è il mpdello americano che ha un mercato pazzesco... si rivendono facilmente gli usati ed un mercato messicano...
Solo che c'è un particolare non trascurabile... NON TUTTE LE CHITARRE FENDER ESCONO COL BUCO... mi spiego meglio... a volte la chitarra esce nà ciofeca.. poca spinta, difficile intonazione, non so perchè.... ma ho letto spesso di gente insoddisfatta... poi ha cambiato pick up... fatto qualche modifica e per magia tutto si è sistemato...
mmmmhhh... intanto io per quei soldini voglio il meglio da subito...!!!
Per non correre in pericoli... la chitarra va provata... dipende un pò dai gusti personali... il suono fender è molto caratteristico... lo si riconosce subito... a me piace... ma avolte mistufa perchè suonando prevalentemente da solo è troppo acuto... tagliente... preferisco l'altra chitarra con gli humb... così ho un suono più medioso e suonado a bassi volumi ho maggior uscita di potenza che non con i single...
Poi esistono moltissimi modelli... uno differente dall'altro...

Continuo??
"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
Musicista affermato
Musicista affermato

Messaggiodi Philx

Grazie molte! Continua mi hai affascinato ! Quella che intendevo prendere è un modello americano con floyd rose manico palissandro body acero, io l'ho provata 2 giorni fa, la prima cosa che mi sono messo a fare è il riff di smoke on the water, e aveva una potenza spaventosa, il riff l'ho fatto con un marshall valvolare 50 wat con il gain quasi a manetta, che ne pensi?
Philx
Musicista embrione
Musicista embrione

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

Never ha scritto:Continuo??

Ha voluto fare lo sboroooooooooone
'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
Musicista guru
Musicista guru

Messaggiodi Never

CrAzYfAbIoL0 ha scritto:
Never ha scritto:Continuo??

Ha voluto fare lo sboroooooooooone

ehehehehehe concordo.. eheheh

la cosa più importante è rendersi conto di ciò che ci devi fare...
se puoi suonare sempre a manetta con 50 watt... bhe allora TI INVIDIO DI BRUTTO... eheheh

io già a 2 di volume sto portando via l'intonaco ai vicini... eheheh

sicuramente il ponte aiuta a suonare con uno stile più metallaro... il che comunque da maggior versatilità allo strumento...
di che anno è...? mi sembra di capire che sia usata...
il manico in palissandro io lo preferisco all'acero perchè è in genere più veloce e mi da la sensazione di maggior scivolosità...
che pick up monti??
sono quelli originali??

in genere per un suono più corposo per una fender sono consigliabili dei

http://www.seymourduncan.com/products/strats.shtml

che sono fighissimi... ma dipende sempre dal volume con cui si suona... oppure dei di marzio... ma se ne sono tanti altri... costosissimi e molto più fighi... sia in termini di risposta che di sonorità ma che non necessariamente si abbinano ad una fender come gli emg...
Oppure i fralin che non conosco personalemnte ma ne parlano un gran bene...

In generale vorrei che fosse chiaro una cosa... non esistono solo fender e gibson ... ma tante altre marche... più o meno costose che suonano alla grande... cort, jakson, patrick eggle, PRS, steinberger,... e tante altre...
farò un elenco con qualche caratteristica peculiare delle stesse... solo che è un lavoro piuttosto lungo...
"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Never
Musicista affermato
Musicista affermato

Messaggiodi Philx

Si è usata, è di un mio amico che se la vende perchè si vuole comperare una gretsch white falcon che costa un banco di soldi, io l'ho provata a volume 4 non al massimo,oltre a fare il riff di smoke on the water ho imporvvisato sunshine of your love di clapton, facilissima da suonare e fighissima e knocking on heaven's door the gun's, i pickup sono gli originali fender american in alnico. A me è parsa buona tranne che dovevo porre una concentrazione estrema alla pennata perchè le dinamiche della destra si sentivano anche troppo chiare, non ne perdonava una, solo che mi è capitato di prendere la radio a volume 10 mentre facevo il solo di californication, perchè? E' normale?
Philx
Musicista embrione
Musicista embrione

Messaggiodi Never

Philx ha scritto:Si è usata, è di un mio amico che se la vende perchè si vuole comperare una gretsch white falcon che costa un banco di soldi, io l'ho provata a volume 4 non al massimo,oltre a fare il riff di smoke on the water ho imporvvisato sunshine of your love di clapton, facilissima da suonare e fighissima e knocking on heaven's door the gun's, i pickup sono gli originali fender american in alnico. A me è parsa buona tranne che dovevo porre una concentrazione estrema alla pennata perchè le dinamiche della destra si sentivano anche troppo chiare, non ne perdonava una, solo che mi è capitato di prendere la radio a volume 10 mentre facevo il solo di californication, perchè? E' normale?

direi che se ti sei trovato bene... non ci sono controindicazioni... è una signora chitarra... BRAVO...
per la radio purtroppo a volte capita... io non posso suonare quando va la lavatrice... dei ronzii da paNICO... VABBè... ASPETTO CHE SIA FINITA... EHEHEHEHEH
... ci potevano essere interferenze.... per suonare tranquillo trova un posto "ASETTICO"...

BUON ACQUISTO...

Never
Musicista affermato
Musicista affermato

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

bèh io non mi intendo di marche..però un mio amico ha una fender stratocaster (della quale è gelosissimo!!!!) e dice ke secondo lui è la migliore chitarra del mondo..lui è molto bravo e quando l'ho sentito suonare (due anni fa prima e ultima volta) sono rimasto incantato...e poi non si fermava più...un grande.... :P

secondo me la DEVI comprare :wink:

e comunque, a parte le mie battute, ascolta i consigli di never, ke se fa lo "sborooooone" un motivo ci sarà :lol:
'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
Musicista guru
Musicista guru

Messaggiodi Philx

Grazie molte Never e a tutti, il prezzo me la fa circa 900 euri con la custodia rigida e ci mette pure un ampli, un marshal a 20 wat è buono? Never
ma sei tu quello nel video della scala di do? Molto veloce chiunche sia e preciso complimenti!
Philx
Musicista embrione
Musicista embrione

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche