CHITARRA per iniziare? acustica classica o elettrica pareri

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi manicomic

Buongiorno, vorrei iniziare a suonare la chitarra, ho le idee un pò confuse, con quale tipologia di chitarra mi conviene iniziare? e su che modello dovrei orientarmi? budget?

Ieri sono passato per un negozio e mi ha dato alcuni consigli, mi ha detto che mi converrebbe iniziare con una chitarra classica o una acustica in base al genere di pezzi e vorrei suonare, mentre come spesa mi ha detto che vista la mia situazione mi converrebbe comprarne una molto economica (50 classica 60 acustica) ed al massimo sostituire corde e chiavi (16 euro complessivi) insomma una spesa decisamente contenuta, oppure se ho intenzione di spendere di piu' di evitare chitarre da circa 100/150 euro perchè alla fine la cassa ed il manico è sempre quello, l'unica cosa che cambia sono le chiavette e le corde che pero' possono essere acquistate ad un prezzo molto basso, quindi di orientarmi direttamente verso una chitarra in legno dai 200/250 euro in su

beh ragazzi visto che comunque era pur sempre un commerciante e che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio chiedo a voi.... cosa mi conviene acquistare? la mia situazione è semplice: non ho mai suonato la chitarra.
e dimenticavo... mi conviene acquistare in negozio o su amazon?

manicomic

Messaggiodi Vladus

Dipende da tu cosa vuoi, se vuoi imparare a fare il rockettaro o se vuoi fare le canzoni classiche!
Per iniziare vanno bene sia elettrica che acustica (io ho iniziato con una mitica Epiphone Les Paul a 280€)

Naturale che se vuoi risparmiare inizi con una classica ma se vuoi aggiungerci quei 20€ di più (perchè la chitarra classica buona costa minimo sui 60, dipende da dove vivi) ti compri una sottomarca di una elettrica a basso prezzo per iniziare.

La Nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare Rock, io rendo onore!

Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra.

Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente.
Vladus

Messaggiodi manicomic

no aspetta la chitarra elettrica non è proprio prevista.... sono indeciso tra classica ed acustica o al massimo elettro-acustica.

Sulla cifra... vladus non ho soldi da buttare ma non sto a contare di sicuro i 20 euro in piu'... volendo potrei spendere anche di piu'... vorrei solo capire se ne vale la pena... e su che prodotto orientarmi.

Purtroppo non capisco quali elementi prendere in analisi per capire se una chiatarra vale o non vale, ad esempio quella che mi è stata fatta vedere ieri era palesemente scandente:completamente in compensato, rifiniture(chiavette) poco curate boh altro non saprei dire.
In pratica cosa distingue una buona chitarra da un cesso?

sul materiale ok il legno è meglio del compensato... non ci vuole molto a capirlo... ma quale legno?!?!? e le corde? le chiavette? buoi assoluto!?!?!?
visti i prezzi che ci sono qui penso che tranne nel caso in cui prenda una chitarra da 50 euro mi conviene comprare su internet... potresti magari farmi vedere qualche link di una chitarra dicreta per iniziare?

manicomic

Messaggiodi Vladus

Bè allora prendi un acustica, però devi essere convinto di voler suonare e non strimpellare un po' e lasciare il tutto nell'armadio xD
Non sono esperto in acustiche, ma se non sbaglio se una chitarra è buona ha quella cosa nera vicino il buco (spiegazione meravigliosa XD)

http://amzn.to/2h1n91p

La Nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare Rock, io rendo onore!

Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente.
Vladus

Messaggiodi manicomic

se ero convinto non ero io
Cmq si ho capito cosa intendi per coso nero

manicomic

Messaggiodi Guit'EmAll

Battipenna...?

Guit'EmAll

Messaggiodi manicomic

http://amzn.to/2hH8Inl
questa non è bella?

manicomic

Messaggiodi Vladus

Ma che ne so! la classica l'ho suonata 1 mese xD

a essere buona è buona

Vladus

Messaggiodi Guit'EmAll

Spero vivamente che il commercinate scherzasse altrimenti puoi dirgli apertamente che è UN INCOMPETENTE IN FATTO DI CHITARRE.

E' COME DIRE CHE TRA UNA FERRARI E UNA SEICENTO C'E' POCA DIFFERENZA: TUTTE DUE HANNO UN VOLANTE, I SEDILI E 4 RUOTE.....

Tralasciando una spiegazione dettagliata dei vari pregi e difetti dei diversi tipi di materiali utilizzati per la costruzione di una chitarra, puoi accorgertene da te in maniera molto semplice.

Prendi la chitarra e, SENZA FARE ACCORDI CON LA MANO SINISTRA, suona con un plettro tutte e sei le corde. Dai una pennata lieve ma accelerando di velocità. Ascolta attentamente il suono. Più è "squillante" (= "brillante") e "duraturo" (= "più si prolunga nel tempo"), maggiore sarà la qualità della chitarra; più il suono è "cupo" e prima "muore" dopo la plettrata, peggiore sarà la qualità della chitarra.
Ci sarebbero moltissimi fattori da considerare, questo comunque è un ottimo metodo per chi è agli inizi per testare le chitarre.
Un'altra cosa: sia che tu suoni una chitarra elettro-acustica, sia che un giorno tu suoni una chitarra elettrica, SUONALE SEMPRE SENZA AMPLIFICATORE mettendo in pratica ciò che ti ho detto.

Tra classica, acustica, classica elettrificata ed elettro-acustica, io personalmente (ma questo è un giudizio SOGGETTIVO) ti suggerirei una chitarra elettroacustica.
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, è MOLTO BELLA.... :) :) :)

Guit'EmAll

Messaggiodi manicomic

forse non sono stato chiaro... il commerciante ha detto che una chitarra da 50 euro ha cassa e manico in compensato(quindi scadente) corde e chiavi scadenti, e mi ha detto che era possibile con poca spesa cambiare corde e chiavi aumentando la qualità della chitarra con una spesa irrilevante.
Il confronto qualitativo non era con le chitarre in legno dal costo nettamente' elevato ma dalle chitarre dal costo intermedio con una struttura sempre in compensato ma con delle corde e delle chiavette di qualità leggermente superiori a quelle delle chitarre da 50 euro, ma uguali se non addirittura inferiori a quelle che avrei potuto far montare con 16 euro.
L'elettroacustica? ho notato che ha un manico piuttosto stretto non è piu' difficile da usare?
per quanto riguarda l'elettro... praticamente per elettro si intende quelle piccole levette poste sulla cassa che regolano gli alti/medi/bassi e permetteno la connessione ad un ampli vero? cos'altro permettono? la connessione al pc?
Perchè la consigli rispetto ad una acustica?

manicomic

Messaggiodi Guit'EmAll

Io utilizzo i dati che forniscono gli utenti (rileggi ciò che avevi scritto...).

Si, la chitarra elettro-acustica ha il manico più stretto di una chitarra classica, ma è uguale a quello di una chitarra acustica. Sembra più difficile, ma è solo un'impressione.........pensa che quando io comprai la chitarra elettrica (e io ero abituato al manico largo della chitarra classica) chiesi al negoziante...IL MODELLO PER ADULTI PERCHE' MI SEMBRAVA IMPOSSIBILE CHE RIUSCISSI A FARE ACCORDI SU UN MANICO COSI' STRETTO!

La chitarra elettroacustica ha questi vantaggi: innanzitutto ha un suono molto "vivace", e poi la puoi suonare OVUNQUE, consapevole del fatto che ti sentiranno anche a metri e metri di distanza. Il fatto poi che sia fornita di pick-ups ti permette, utilizzando appositi amplificatori per chitarre elettro-acustiche, di "colorare" il suono a tuo piacimento.
La chitarra acustica invece non è dotata di pick-ups (e quindi non la puoi collegare ad amplificatori che intensificano e modulano il suono).

Guit'EmAll

Messaggiodi Japistazio

ciao a tutti sono un neofita e il mio obbiettivo è quello di imparare a suonare la chitarra elettrica ..però mi sorge un dubbio: posso già iniziare a esercitarmi con una chitarra elettrica o devo prima imparare a maneggiare una classica (so ke la classica rispetto alla elettrica costa di meno ma il danaro nn ha importanza) voglio solo sapere da quale è meglio iniziare ... allora che mi consigliate ? e perchè? grazie a tutti ciao siete grandi!

Japistazio

Re: CHITARRA per iniziare? acustica classica o elettrica pareri

Messaggiodi Bruss

Il percorso migliore sarebbe iniziare con classica o acustica per irrobustire dita e mano in generale
Però non è un percorso obbligatorio... puoi benissimo cominciare con l elettrica

Bruss

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche