Sfida tra Telecaster

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Sfida tra Telecaster

Messaggiodi MAX93

Sua Maesta' Telecaster '52 ha una rivale che costa la meta' ma pompa parecchio...è la miglior Fender Q/P e si chiama Baja.

Monta un Broadcaster Custom Shop al ponte e un altro Custom Shop al manico. Ho questi gioielli, la prima scorbutica e cattiva, l'altra versatile con due facce; puo' essere dolce o cattiva, basta scegliere tra le molte combinazioni di suono. Non riesco a scegliere qual'è la migliore, voi le avete provate o sentite?

MAX93

Re: Sfida tra Telecaster

Messaggiodi lucius9

Non esiste la chitarra migliore, esiste la chitarra che uno preferisce suonare.

Metti a confronto una chitarra nata 60 anni fa, che ha nell'essenzialità la sua forza, con un derivato della stessa alla quale sono state apportate modifiche di tipo elettronico per farla suonare come le altre chitarre (a parte il suono al ponte con switch spento che è uguale).

Non suona da tele, quindi non stiamo confrontando 2 tele ma una tele con un suo quasi clone.

Comunque le mie impressioni:
la Baja una classic player made in mexico nata intorno al 2005/6 è una gran bella chitarra 2 single custom shop al ponte il Broadcaster che da il suono telecaster classico, e un twitter al manico che suona molto più caldo quasi più di una strato.
Switch a 4 vie anzichè a 3 e switch push-pull che amplia la gamma dei suoni, dando quindi maggior versatilità.
Manico di forma soft V molto comodo
Body...è un body messicano, verniciato in poliestere molto spesso.

E' una chitarra molto comoda e piacevole da suonare, da buone sensazioni e tira fuori suoni dal dolce al cattivo, con estrema naturalezza, occhio ad usare il broadcaster che quello suona da tele. Giocando con lo switch push and pull si ottengono sonorità interessanti in posizione 2 e 4 so che quando la provai mi impressionò il suono da hb che ne scaturiva.
Per chi vuole una chitarra poliedrica potrebbe essere una buona scelta.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi MAX93

lucius9 ha scritto:Non esiste la chitarra migliore, esiste la chitarra che uno preferisce suonare.

Metti a confronto una chitarra nata 60 anni fa, che ha nell'essenzialità la sua forza, con un derivato della stessa alla quale sono state apportate modifiche di tipo elettronico per farla suonare come le altre chitarre (a parte il suono al ponte con switch spento che è uguale).

Non suona da tele, quindi non stiamo confrontando 2 tele ma una tele con un suo quasi clone.

Comunque le mie impressioni:
la Baja una classic player made in mexico nata intorno al 2005/6 è una gran bella chitarra 2 single custom shop al ponte il Broadcaster che da il suono telecaster classico, e un twitter al manico che suona molto più caldo quasi più di una strato.
Switch a 4 vie anzichè a 3 e switch push-pull che amplia la gamma dei suoni, dando quindi maggior versatilità.
Manico di forma soft V molto comodo
Body...è un body messicano, verniciato in poliestere molto spesso.

E' una chitarra molto comoda e piacevole da suonare, da buone sensazioni e tira fuori suoni dal dolce al cattivo, con estrema naturalezza, occhio ad usare il broadcaster che quello suona da tele. Giocando con lo switch push and pull si ottengono sonorità interessanti in posizione 2 e 4 so che quando la provai mi impressionò il suono da hb che ne scaturiva.
Per chi vuole una chitarra poliedrica potrebbe essere una buona scelta.

"Esiste la chitarra che uno preferisce suonare"...non ho chiesto quale è la chitarra migliore ma una comparativa tra due Tele. Poi mi descrivi le caratteristiche come da Fronline. Il body è in frassino, legno sprecato con una verniciatura in poliestere.

MAX93

Messaggiodi lucius9

MAX93 ha scritto:"Esiste la chitarra che uno preferisce suonare"...non ho chiesto quale è la chitarra migliore ma una comparativa tra due Tele. Poi mi descrivi le caratteristiche come da Fronline. Il body è in frassino, legno sprecato con una verniciatura in poliestere.

Ehm...."Non riesco a scegliere qual'è la migliore, voi le avete provate o sentite?"

A me pare che chiedi quale sia la migliore.

Io ti ho scritto descrivendo brevemente la chitarra clone e le impressioni che ho avuto su mani e orecchie.

Se vuoi che ti do un giudizio comparativo ti dico : la 52 è LA TELE, la Baja è una chitarra elettrica che solo usando il pu al ponte sembra una tele :).

ps. Non ho controllato ma a memoria per il body usano 2 legni uno per la versione colorata ed uno in frassino plasticato in poliestere a vista...TZE inutile spreco di legno pregiato.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi MAX93

lucius9 ha scritto:
MAX93 ha scritto:"Esiste la chitarra che uno preferisce suonare"...non ho chiesto quale è la chitarra migliore ma una comparativa tra due Tele. Poi mi descrivi le caratteristiche come da Fronline. Il body è in frassino, legno sprecato con una verniciatura in poliestere.

Ehm...."Non riesco a scegliere qual'è la migliore, voi le avete provate o sentite?"

A me pare che chiedi quale sia la migliore.

Io ti ho scritto descrivendo brevemente la chitarra clone e le impressioni che ho avuto su mani e orecchie.

Se vuoi che ti do un giudizio comparativo ti dico : la 52 è LA TELE, la Baja è una chitarra elettrica che solo usando il pu al ponte sembra una tele :).

ps. Non ho controllato ma a memoria per il body usano 2 legni uno per la versione colorata ed uno in frassino plasticato in poliestere a vista...TZE inutile spreco di legno pregiato.

Era questa la trappola, e non ci sei cascato...La Baja è falsa e mi sta pure sulle balle; poi i suoni controfase e tutte quelle schifezze che non centrano nulla con la Tele. Lei dev'essere minimalista senza troppi fronzoli. Un particolare mi incuriosisce: il manico a V adottato dalle Fender d'epoca ( ho una Strat '57) e' stato avvitato :) solo sulle Strato, mentre per le Tele usavano il C. Ne sai qualcosa? Ps La Baja è un regalo

MAX93

Messaggiodi lucius9

Non ho la possibilità di far ricerche da qui, a memoria ti direi che il manico a V sulle tele è nato da quando hanno cominciato con la produzione Japan, ma è una piccola lampadina che si è accesa quando ho letto la tua domanda, potrebbe anche essere che ho un guasto ai fusibili ;)

Cadere in trappalo su una TELE??? Non è possibile, la TELE è semplice 2 pu, Switch a 3 vie, ponte a 3 sellette tagliere del pane al posto del body, non ha altri fronzoli e per quanti effetti ci attacchi lei fa uscire il suo suono e se non l'accarezzi come vuole fa la scorbutica e ti fa far figure da pirla.
Tutto il resto sono chitarre elettriche.

lucius9

Messaggiodi Iosonoio

Uè Ragazzuoli! Vi sposto il topic daalla sezione chitarre e pc alla sezione consigli chitarre

@Lucius... un giorno o l'altro imparerai a leggere gli mp? é* ... Bentornato dalle ferie!

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi lucius9

Iosonoio ha scritto:Uè Ragazzuoli! Vi sposto il topic daalla sezione chitarre e pc alla sezione consigli chitarre

@Lucius... un giorno o l'altro imparerai a leggere gli mp? é* ... Bentornato dalle ferie!

Che vuoi che ti dica io sono un po' vintage con la tecnologia ci litigo spesso non a caso sto parlando di TELE e di suoi cloni:)

lucius9

Messaggiodi mi_diverto

Se posso essere fuori dal coro... non mi piace la Telecaster, ancor meno se "d'annata"...
Adoro le macchine nuove, gli ultimi modelli di moto, e la chitarra la voglio nuova, senza un graffio (che poi ci penso io a maltrattarla) e possibilmente con una moltitudine di suoni celestiali da far uscire dalle combinazioni di PU.
Per questo tra le due, forse, la Baja mi intrigherebbe molto di più.

(So che adesso mi tirate le pietre :-OO ma non riesco a non esser sincero se parliamo di chitarre)

mi_diverto

Messaggiodi lucius9

mi_diverto ha scritto:Se posso essere fuori dal coro... non mi piace la Telecaster, ancor meno se "d'annata"...
Adoro le macchine nuove, gli ultimi modelli di moto, e la chitarra la voglio nuova, senza un graffio (che poi ci penso io a maltrattarla) e possibilmente con una moltitudine di suoni celestiali da far uscire dalle combinazioni di PU.

(So che adesso mi tirate le pietre :-OO ma non riesco a non esser sincero se parliamo di chitarre)

Quali pietre??? Ognuno è una persona unica e la propria unicità fa si che il mondo sia vario, pensa che monotonia se tutti i chitarristi suonassero solo ed esclusivamente la stessa chitarra...

E poi scusa stiamo parlando di una delle chitarre meno amate del mondo, proprio per il suo integralismo sonoro, ben vengano i "miscredenti" ;)

lucius9

Messaggiodi MAX93

lucius9 ha scritto:Non ho la possibilità di far ricerche da qui, a memoria ti direi che il manico a V sulle tele è nato da quando hanno cominciato con la produzione Japan, ma è una piccola lampadina che si è accesa quando ho letto la tua domanda, potrebbe anche essere che ho un guasto ai fusibili ;)

Cadere in trappalo su una TELE??? Non è possibile, la TELE è semplice 2 pu, Switch a 3 vie, ponte a 3 sellette tagliere del pane al posto del body, non ha altri fronzoli e per quanti effetti ci attacchi lei fa uscire il suo suono e se non l'accarezzi come vuole fa la scorbutica e ti fa far figure da pirla.
Tutto il resto sono chitarre elettriche.

Come mi aveva anticipato Iosonoio: sicuramente andrete d' accordo, per cadere in trappola mi riferivo che io sapevo che sapevi non mi permetterei di avere la ragione in tasca, ci mancherebbe, ma, se leggi il mio post, diciamo entrambi la stessa cosa: "Minimalista" e aggiungo: Gain, reverbero e puttannate varie non esisterebbero se ci fosse stata la Tele.
Cia' svuoto il sacco...sai qual'è la soddisfazione piu' grande? Sentire o leggere che gli assoli piu' belli della storia del rock inseriscono tra i piu' belli "Stairway to Heaven" suonato con la Telecaster. Page l'ho visto piu' volte eseguire questo solo con l'SG doppio manico; è lontano anni luce confrontato al made in Fender.

MAX93

Messaggiodi MAX93

mi_diverto ha scritto:Se posso essere fuori dal coro... non mi piace la Telecaster, ancor meno se "d'annata"...

E perchè mai...anch'io preferisco le chitarre nuove e non ci penso nemmeno a reliccarle; a me piace lo strumento intonso, senza graffi, poi, se non ti piace la Telecaster qual'è il problema? Se la pensassimo tutti ugualmente avremmo la testa molto grossa.

Ciao ciao

MAX93

Messaggiodi dodox

... Telecaster ..... Telecaster .... oserei dire che è la chitarra da studio più utilizzata in assoluto ma anche la "forse" più difficile da domare.
Tempo fa ho letto un interessantissimo articolo dove appunto si menzionava tale chitarra come la preferita dai big per l'esecuzione in studio di registrazione di pezzi memorabili che ci sono giunti e che erroneamente attribuiamo ad altre chitarre.

Ciao bella gente 8_)

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche