Suggerimenti acquisto elettroacustica informazioni generali

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Suggerimenti acquisto elettroacustica informazioni generali

Messaggiodi livia_s

Saluti da una new entry! Avrei bisogno di un consiglio circa la scelta di una acustica elettrificata di fascia bassa ( :( spesa massima consetita 300). Ho visto degli annunci su cui vorrei richiamare la vostra attenzione. ma, innanzitutto vorrei chiedervi se esiste differenza tra queste 3 diverse denominazioni, che navigando qua e la per cercare, mi sono saltate all'occhio: acustica elettrificata, acustica amplificata, acustica pre amplificata. sono 3 nomi diversi che indicano la stessa cosa oppure hanno qualcosa di diverso?
ora provo a postare i link degli annunci che ho preso in considerazione. tra questi quale sarebbe secondo voi la "migliore"?

Ashton SL29CEQWRS (Wine Red Sunburst)

Ibanez PF15ECE-NT · Chitarra western

Chitarra elettroacustica a spalla mancante + kit completo

FENDER CD60CE Black V2 chitarra acustica amplificata

Oscar Schmidt OG2SM - Chitarra elettro-acustica

questi al momento quelli che mi hanno attirato di più. se avete altre idee sono ben accette.
un venditore di amazon che ho consulatato mi ha detto che la oscar schmidt, che ho postato è superiore alla ibanez (anche qui indicata), lui la vende allo stesso prezzo della oscar schmidt.
altra domanda. un'altro venditore mi ha informato che tutte le chitarre rientranti in questa fascia di prezzo, sono fatte di compensato. a prescindere dal tipo di legno trattasi sempre di laminati. è vero?
Ultima modifica di livia_s su , modificato 1 volte in totale.

livia_s

Re: Suggerimenti per elettroacustica; informazioni generali

Messaggiodi peliccione

Non so risponderti a tutte le domande, ma ti rispondo su ciò che so:
acustica amplificata, acustica elettrificata a acustica pre amplificata sono praticamente la stessa cosa.
Di chitarre acustiche non me ne intendo, però dovresti specificare il genere che ci dovresti suonare, io ti consiglio vivamente i modelli a spalla mancante per arrivare meglio alle alte tonalità, non sono però un esperto in questo campo.

peliccione

Messaggiodi livia_s

Riguardo alla spalla mancante sono d'accordo, infatti i link sono tutti di modelli a spalla mancante. Beh io vorrei darmi a più generi. Comunque in passato suonato più che altro Carmen Consoli, De Andrè, Cranberries. Ma vorrei spaziare per altre vie, oltre a fare le solite cose

livia_s

Messaggiodi livia_s

guardate pure questi altri annunci... sempre che qualcuno abbia voglia di aiutarmi...

(di quest'ultima, secondo la descrizione sarebbe tutta in vero legno.. mah)

livia_s

Messaggiodi io_sono_leggenda

Il miglior consiglio che qualcuno potrebbe darti è provare la chitarra prima dell'acquisto. Comunque, senza poterle provare, io prenderei in considerazione le seguenti caratteristiche:
- Legni: in questa fascia di prezzo è quasi certo che tutte le chitarre che troverai sono in legno laminato, per trovare chitarre che abbiano almeno il top in legno massello devi come minimo raddoppiare il budget. Legni molto comuni sono l'abete, il mogano e il palissandro, quindi sceglierei una chitarra fatta di questi legni;
- Marca: senza poter provare la chitarra, opterei certamente per una chitarra di una marca che già conosco (come Ibanez), anche se questo non significa affatto che la qualità sia migliore;
- Amplificazione: se suonassi per lo più collegato ad un amplificatore allora sceglierei una chitarra con un buon sistema di amplificazione (tipo la Squier, che monta un Fishman) oppure una che abbia anche un'uscita bilanciata (come la Ashton). Se invece suonassi principalmente senza l'uso dell'amplificatore allora mi andrebbe bene qualsiasi sistema di amplificazione (basta che funzioni, anche perché potrei decidere di cambiarlo con uno più performante). Inoltre mi piacerebbe avere un accordatore integrato (se possibile cromatico);
- Prezzo e accessori :-DD

Se fossi al tuo posto, senza provare nessuna delle chitarre che hai scritto, la mia scelta sarebbe la prima chitarra che hai messo, la Ashton.

io_sono_leggenda

Messaggiodi livia_s

grazie della risposta.. la terrò in considerazione... ma conosci le new orleans?

livia_s

No, mi dispiace, è la prima volta che ne sento parlare (questo però non significa che non sia una buona marca).
EDIT: Comunque, a quel prezzo, se la chitarra è nuova non può avere "finiture e materiali di altissima qualità". Comunque prima di decidere è bene informarsi il più possibile anche su Internet sulla chitarra che si vuole comprare: se provi a cercare quella chitarra su Google troverai solo qualche annuncio eBay e nient'altro, quindi lascio a te le conclusioni.

io_sono_leggenda

Messaggiodi livia_s

io_sono_leggenda ha scritto:No, mi dispiace, è la prima volta che ne sento parlare (questo però non significa che non sia una buona marca).

certo lo so... sto provando a chiedere in giro per farmi un quadro di questa o di quella chitarra e prendere una decisione... prima che finiscano le chitarre degli annunci spero ;D

livia_s

Su quella fascia di prezzo puoi dare un'occhiata anche alle Eko, per esempio questa, che ricopia lo stile

Eko NEXT 018 CW EQ. Chitarra acustica con Eq. Natural

io_sono_leggenda

Messaggiodi livia_s

questa in particole non mi piace. comunque avevo scartato le eko per come ne parlavano nei forum

livia_s

Messaggiodi livia_s

io ero più orientata tra la squier, la oscar shmitd e la ashton. è così importante secondo l'ingresso XLR? con un ingresso normale non si può ottenere la stabilità'? esteticamente preferirei la squier

livia_s

L'uscita XLR non è affatto indispensabile, infatti la maggior parte delle chitarre elettroacustiche hanno solo la classica uscita jack 6.3 mm. Io ho scelto la Ashton perché mi piace più delle altre che hai elencato, non perché è dotata di un'uscita bilanciata. Comunque anche la Squier non è male e ha il vantaggio di montare un sistema Fishman, però bisognerebbe vedere come suona prima di prendere una decisione.

io_sono_leggenda

Messaggiodi livia_s

guarda, ho trovato una squier su un altro sito. ci sono pure inclusi custodia rigida ed altro scontati. se apri il link ci sono esempi di suono che puoi ascoltare... e mi dici cosa ne pensi... ho ascoltato pure il suono di altre chitarre di prezzo simile.. ma non so decidere quale sia il suono migliore... non so se qui la registrazione della squier ha un volume più basso, ma rispetto al suono di una ibanez mi sembra che la squier abbia meno carattere.. ma parlo da ignorante. e poi la ibanez costa un poco di più... e non avrei nulla di extra... la custodia mi servirebbe molto.
beh se hai tempo ascolta entrambe le chitarre e mi dici quali differenze cogli

livia_s

Ho ascoltato le registrazioni della Squier, ma se devo essere sincero il suono non mi è piaciuto molto. Io preferisco un suono più simile a questo
Comunque alla fine è questione di gusti, perché il suono che piace di più a me potrebbe non piacere a te e viceversa. Quindi, se la chitarra ti piace e la consideri un buon affare, prendila!
8_)

io_sono_leggenda

Messaggiodi livia_s

Sono d'accordo sul fatto gusto personale. Ma vorrei un parere tecnico di un esperto. Cosa si potrebbe dire della Ibanez rispetto alla Squier? Inoltre ho notato quest'altra, possibile che qualitativamente parlando il suono sia migliore? Io non ci capisco nulla... Secondo te i suoni delle 3 chitarre come si possono classificare, gusto personale messo da parte? La Harley Benton costa meno della Squier quindi questo mi confonde. Non ci sono gli esempi del suono in versione amplificata..

livia_s

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche