meglio gibson les paul o paul reed smith?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

meglio gibson les paul o paul reed smith?

Messaggiodi fender

Ciao ragazzi, siccome x la stagione estiva lavoro volevo comprarmi la chitarra "nuova" ma di 2 mano.....tanto se si parla di gibson les paul piu' son vecchie piu' suonano meglio quindi....sarei indeciso tra 2 chitarre una paul reed smith custom 22 o 24, oppure una gibson les paul studio/standard usate....cosa mi consigliate?Premetto come estetica preferisco le prs ma la gibson color natural o wine red le adoro e adoro anceh il suono, ho avuto il piacere di suonare una gibson les paul studio del 98' ottima annata x le gibson les paul e mi sono innamorato però l'indecisione è tanta....proviamo a sentire chi ne capisce + di me.....Grazie..... :P :)

Profondo esploratore della musica fece nella chitarra la sua piu' grande scoperta
fender

Messaggiodi SoundOfDreams

Indovina indovinello..
G.........................................n
:)

SoundOfDreams

Messaggiodi wladdo75

SoundOfDreams ha scritto:Indovina indovinello..

Io dico la lettera...... :? .......S c'è?

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

wladdo75 ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto:Indovina indovinello..

Io dico la lettera...... :? .......S c'è?
:x :x :x :x gibsonnnnnnn.. perchè? perchè il suono sporco,blues,i toni mielosi,le corde straziate e orgasmiche non le troverai in nessun altra
*_____*
tutto rispetto alla smith che è parecchio bona ma.. la gibson è quel qualcosa in più :P

SoundOfDreams

Messaggiodi fender

ok ora aspetto solo il grano che entri in tasca per poi andare in negozio e provarne diverse....volevo abbinarci un bel testata cassa (un orange tiny terror come testata) piccolina ma ci spacchi il mondo e una cassa della marshall magari che usate nn costano molto ora si aspetta solo il grano poi comprerò un pò di set up (tipo pedale wah wah, distorsore ma per primo un bel boss rc-20xl un loop station formidabile) e per ultimo un microfono x amplificare il testata/cassa anche x le registrazioni....ora vedremoo anche xchè con 4000€ penso di cavarmela a comprare tutto.... :? :wink:

Profondo esploratore della musica fece nella chitarra la sua piu' grande scoperta
fender

urca 4000 ...
ma che lavoro fai?
manager o mendicante vicino alla basilica di san pietro?

SoundOfDreams

Messaggiodi fender

Aiuto cuoco in uno dei migliori ristoranti/discoteca sulle coste del lago di garda.....e se poi a 15 anni guadagno già 1000€ al mese è un ottima visione per il futuro....a volte servono gli istituti professionali :) 8) :idea:

fender

Messaggiodi Henryx

Soltanto:

1) tutte le chitarre che siano fatte di legno, e se sono state costruite bene e con legni almeno un po' selezionati, invecchiando suonano meglio, perchè appunto i legni stagionano e diventano più risonanti.

2) per quanto riguarda le gibson:
stai molto attento alle imitazioni. Ne girano parecchie ultimamente di copie che all'occhio inesperto possono sembrare autentiche.
Punta in ogni caso alle serie Standard o Custom perchè la Studio non ha proprio questo gran rapporto q/p, ed è comunque la versione "economica" della Les Paul.

3) per quanto rigaurda le PRS:
ottime chitarre, però hanno un suono un po' anonimo secondo me. Però sicuramente sono chitarre un po' più veratili delle Gibson da cui purtroppo non è possibile ottenere determinati timbri fender utili ad esempio nel funky e che invece con le PRS si riesce ad avvicinare.
Se punti su un PRS custom non andare sulle 24, meglio la 22.

4) le Les Paul pesano molto e pure lo stesso Page dovette rimanere fermo per problemi alla spalla causati dalla Les Paul. Tenerla per più di 2-3 ore al giorno magari con tracolla allungatissima, è un po' deleterio per la schiena, a meno di non fare esercizio e in questo caso la palestra aiuta molto.

5) Lascia perdere il Tiny Terror una ciofecca, te lo dice uno che di ampli ne sa assai.
Piuttosto se vuoi spendere su quella cifra e vuoi qualcosa che sia leggero e versatile e che non abbia un grosso wattaggio vai sui THD oppure i Brutus.

6) Evita la 2x12 1922 della Marshall è una schifezza, non esistono i bassi
Vedi te cosa preferisci come coni, ma sicuramente i Vintage30 li trovo più versatili dei G12t75 delle versioni standard delle casse marshall.

7) Come microfono ti consiglio il classico Shure sm57. Ma se devi fare delle registraizoni casalinghe, non ti conviene microfonare, piuttosto utilizza una DI-Box con simulazione di cassa per entrare diretto nella scheda. Per registrare bene un ampli c'è bisogna di tirarlo per bene e non è sempre possibile in ambienti domestici.

8) Spero che non ti manchi però la cosa più importante, ovvero che dopo aver preso tutto l'ambaradan tu sappia suonare, ma anche saper utilizzare il tutto, ovvero saper usare una chitarra di quel valore, ottenendo tutte le sfumature che è in grado di tirare fuori, saper ottenere un bel suono da un amplificatore valvolare, ecc.

Scegli con le orecchie e non con il marchio del nome! :wink:
Ciao!

PS: con 4000 ci stai stretto per certe cose eh! Se dovevi comprarla nuova la chitarra, la PRS ti va via solo lei 4000 euro!

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi =Arma=

henryx mi stupisce sempre di +! grande! :wink:

=Arma=

Messaggiodi TriS

io so fare l'uovo fritto, vedi se mi prendono come aiuto - aiuto cuoco :|

TriS

Messaggiodi fender

se vuoi posso chiedere magari ti mettiamo a fare solo l'uovo fritto..... :idea: :arrow: :wink:

per quanto riguarda la strumentazione.....:

1) a mio parere le gibson sono molto per il genere rock/blues le prs sono si versatili ma non riescono comunque ad avere tutti quei suoni mielosi, sustain al limite delle gibson

2)la tiny terror secondo il mio punto di vista e non solo, è un ottima testata valvolare certo che se si mette a confronto con una mesa boogie dual rectfire o simili è normale che sono tutta un altra musica ricordiamoci che la tiny terror è sempre una testata da 500 € e non da 2000€ come le mesa boogie

3) la cassa vedo se reisco prendo una mesa boogie almeno ho un suono bello......

4)il microfono avevo pensato anche io allo shure ora vediamo......

5) sempre e comunque dobbiamo dare ascolto al nostro orekkio per il suono e non alle marke

ti ringrazio comunque per i consigli...ripeto dovrei starci con 4000€ perchè sicuramente comprerò il tutto usata tranne il microfono.....è inutile andare a spendere soldi per un qualcosa che se si trova in ottimo stato lo paghi molto meno e poi mi faccio anche 400 km per andare a siena all'emporio musicale senese per comprare il tutto.....lo consiglio vivamente a tutti è molto ben fornito e con ottimi usati ci vanno da tutta europa per gli strumenti..... :P :P

fender

Messaggiodi Henryx

fender ha scritto:se vuoi posso chiedere magari ti mettiamo a fare solo l'uovo fritto..... :idea: :arrow: :wink:

per quanto riguarda la strumentazione.....:

1) a mio parere le gibson sono molto per il genere rock/blues le prs sono si versatili ma non riescono comunque ad avere tutti quei suoni mielosi, sustain al limite delle gibson

2)la tiny terror secondo il mio punto di vista e non solo, è un ottima testata valvolare certo che se si mette a confronto con una mesa boogie dual rectfire o simili è normale che sono tutta un altra musica ricordiamoci che la tiny terror è sempre una testata da 500 € e non da 2000€ come le mesa boogie

3) la cassa vedo se reisco prendo una mesa boogie almeno ho un suono bello......

4)il microfono avevo pensato anche io allo shure ora vediamo......

5) sempre e comunque dobbiamo dare ascolto al nostro orekkio per il suono e non alle marke

ti ringrazio comunque per i consigli...ripeto dovrei starci con 4000€ perchè sicuramente comprerò il tutto usata tranne il microfono.....è inutile andare a spendere soldi per un qualcosa che se si trova in ottimo stato lo paghi molto meno e poi mi faccio anche 400 km per andare a siena all'emporio musicale senese per comprare il tutto.....lo consiglio vivamente a tutti è molto ben fornito e con ottimi usati ci vanno da tutta europa per gli strumenti..... :P :P

Giusto quello che dici, ma...

la Tiny Terror ripeto per quel prezzo c'è molto di meglio, fidati!
E te lo dico io che ho avuto di tutto dal transistor della peavey alla Slo100 Soldano, passando VHT, Diezel, Bogner, Marshall, Fender, Mesa, Rivera, Masotti, ENGL, Laney, Peavey, ecc...

Per la Rectifier, stendiamo un velo pietoso, un pessimo ampli che si fa pagare TROPPO!

Per la cassa le Mesa sono sicuramente buone, ma sono anche molto molto care, ma se riesci a starci, sicuramente ne sarai soddisfatto.

Buoni acquisti!

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi fender

su questo ti dò ragione ora vediamo e speriamo bene...... 8) 8) :P

fender

Messaggiodi Fulvio81

Henryx ha scritto:E te lo dico io che ho avuto di tutto dal transistor della peavey alla Slo100 Soldano, passando VHT, Diezel, Bogner, Marshall, Fender, Mesa, Rivera, Masotti, ENGL, Laney, Peavey, ecc...

MA QUANDO MAI!!!
Ragazzi non vi fate prendere in giro da questo personaggio... sono tutte bugie.... ha si e no due amplificatorini messi in croce!!!!
venite a Udine a trovarlo se non ci credete... e vi accorgerete!

E smettila di dire Bugie!!! :roll:

Fulvio81

Messaggiodi Dufresne

Fulvio81 ha scritto:
Henryx ha scritto:E te lo dico io che ho avuto di tutto dal transistor della peavey alla Slo100 Soldano, passando VHT, Diezel, Bogner, Marshall, Fender, Mesa, Rivera, Masotti, ENGL, Laney, Peavey, ecc...

MA QUANDO MAI!!!
Ragazzi non vi fate prendere in giro da questo personaggio... sono tutte bugie.... ha si e no due amplificatorini messi in croce!!!!
venite a Udine a trovarlo se non ci credete... e vi accorgerete!

E smettila di dire Bugie!!! :roll:

l'ho scritto qui http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... 8976#88976

Dufresne

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche