Accordi tab intro arpeggio Wish You Were Here - Pink floyd

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Messaggiodi Iosonoio

Per fare in modo che non te li sposti devi inserire il testo con gli accordi cliccando "Code". ti compariranno i due Code e tu in mezzo ci metti la tua song. Per farli risultare perfetti, inoltre, andrebbe usato il carattere courier new in 10'

Enciclopedia degli accordi per chitarra

...E se vuoi puoi sempre vedere l' "Anteprima" di come verrà pubblicato cliccando semplicemente "Anteprima" che si trova vicino al tasto "Invio" ;)

Codice: Seleziona tutto
WISH YOU WERE HERE (PINK FLOYD)

SOL     DO                RE RE4
SO,  SO YOU THINK YOU CAN TELL,
       LA-             SOL                 RE
HEAVEN FROM HELL, BLUE SKY FROM PAIN.  CAN YOU TELL A GREEN FIELD,
               DO               LA-                 SOL
FROM A COLD STEEL RAIL, A SMILE FROM A VEIL? DO YOU THINK YOU CAN TELL?

DO               RE  RE4        LA-     
DID THEY GET YOU TRADE, YOUR HEROES FOR GHOSTS, HOT ASHES FOR TREES, HOT AIR

SOL                   RE           DO
FROM A COOL BRREZE, COLD COMFORT FOR CHANGE, DID YOU EXCHANGE, A WALK ON

LA-                 SOL
THE PART OF THE WAR, FOR A LEAD ROLE IN THE CAGE.

MI- SOL MI- SOL MI- LA MI- LA

DO                     RE        LA-
HOW  I WIH, HOW  I WIH YOU WERE HERE. WE’RE JUST TWO LOST SOULS SWIMMING

SOL          RE                     DO
IN A FISH BOWL, YEAR AFTER YEAR. RUNNING OVER THE SAME OLD GROUND, BUT HAVE

LA-             SOL
WE FOUND THE SAME OLD FEARS, WISH YOU WERE HERE.

MI- SOL MI- SOL MI- LA MI- LA SOL

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Sugar77

grazie mille
provo subito accordi e tab

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Re: Wish You Were Here - Pink floyd

Messaggiodi joeguitar

Mi servirebbe qualche suggerimento per farla con due chitarre.

Ascoltando il brano si potrebbe dividere così a grandi linee, penso:
1) Intro (guitar1)
2) Intro (guitar1) + Solo (guitar2)
3) Verse (guitar1 + guitar2) (Soo so you think you can tell....)
4) Intro (guitar1) + Solo (guitar2)
5) Chorus (guitar1 + guitar2) (How I wish, how I wish you were here...)
6) Outro (=intro guitar1)

Ok forse non è del tutto corretto, specie l'outro forse ci sono entrambe le chitarre (dovrei riascoltarla, al momento mi sfugge).
Ad ogni modo a me interesserebbe la ritmica delle due chitarre nei punti in cui si sovrappongono ovvero nel Verse (3) e nel Chorus (5). Non è semplice capirlo dall'ascolto, un po' perchè la seconda chitarra sembra coprire la prima, poi suonando entrambe contemporaneamente il risultato esce (volutamente ovvio) mescolato e non ben definito.
Non è che avreste qualche link utile che mostri separatamente i due strumenti... per capirci qualcosa di più?

joeguitar

Messaggiodi mi_diverto

Versione Live del grande David...e...

Versione casalinga, ma a mio avviso molto ben fatta, si vedono bene entrambe le chitarre.

mi_diverto

Messaggiodi joeguitar

La cover casalinga nanche a me dispiace, purtroppo la ritmica del tipo a sinistra non si vede bene perchè resta al di là della finestra (sono sul terrazzo a suonare...).

L'altro video del live di Gilmour l'avevo già visto... sinceramente non è che ci avessi capito molto nella ritmica. Sempre perchè i due suoni delle due chitarre si sovrappongono.

Detto questo entrambe le versioni mi sembrano piuttosto differenti rispetto all'originale, azzarderei quasi che alla fine il "pattern" ritmico seguito sia improvvisato, mai identico di versione in versione.
Resta un fatto però al di la di questo: le due chitarre quando eseguono contemporaneamente la parte ritmica di accompagnamento al cantato, si "chiudono" bene. Cioè non suonano evidentemente lo stesso pattern ritmico ma suonano in modo "complementare", non so se ho reso l'idea. E se tutto ciò è più o meno improvvisato sarà difficile replicarlo per me e l'altro chitarrista della band visto che siamo entrambi abbastanza alle prime armi.

L'ideale sarebbe avere le tracce di registrazione separate per sentire indipendentemente la chitarra 1 e la 2. Anche se forse anche in fase di registrazione le chitarre sono state registrate contemporaneamente in un'unica traccia. Poi in ogni caso resterebbe il problema di reperire queste tracce, da dove pescarle? non è così semplice... (anche se qualcosa dei red hot chili peppers ho trovato via youtube, per esempio per "under the bridge" sono inciampato nella traccia singola della chitarra, e se è una copia è veramente rifatta tale e quale...).

Oppure si potrebbe usare un qualche software per cercare di filtrare le varie frequenze in modo da ricostruire le singole tracce delle 2 chitarre... quasi impossibile penso visto che i due strumenti viaggiano su frequenze assai simili.

Ho buttato lì varie idee, alle quali agginungo anche la possibilità di alcuni player di riprodurre il brano più lentamente ma senza distorcerce, rispettando quindi l'intonazione originale (in pratica niente vocioni al rallentatore). Io ho ottenuto il risultato riproducendo il brano con Mplayer (mplayer -af scaletempo -speed 0.5 originale-audio.aac). In realtà è molto utile quando si devono studiare degli assoli, meno quando si cerca di isolare due strumenti che si sovrappongono comunque anche al rallenty... pazienza).

Parlando più nello specifico del brano, i volumi delle 2 chitarre sono differenti:
la chitarra_1, quella che fa l'intro iniziale per capirci ha un volume molto più basso della chitarra_2, cioè quella che fa l'assolo durante la ripetizione dell'intro all'inizio. Quando si arriva al "verse" (soo so you think you can tell...) questa seconda chitarra inizia la sua parte ritmica comprendo quasi totalmente la prima chitarra che affiora in sottofondo a sprazzi.
Concordate o date un'altra lettura alla parte cantata del brano?
Se avete idee, qualsiasi apporto sarà senz'altro utile... non esitate allora! :D

joeguitar

Messaggiodi mi_diverto

non suonano evidentemente lo stesso pattern ritmico ma suonano in modo "complementare"

Trovo invece che suonando lo stesso pattern in modo unisono il risultato sia ottimo, tieni presente che la versione registrata in studio abbonda di effetti, l'intro fatto dalla 12 corde è volutamente "sporcato" e il volume è più basso, cosa che suonando in acustico è difficile da ottenere per il volume della 12 corde che è più alto di una acustica 6 corde.

L'ideale sarebbe avere le tracce di registrazione separate per sentire indipendentemente la chitarra 1 e la 2

Qui secondo me ti stai esagerando con la pignoleria :-DD , difficilmente anche avendo gli spartiti originali, e la stessa strumentazione riuscirai ad eguagliare Gilmour ... Prova semplicemente a coverizzarla in modo tuo.

la chitarra_1, quella che fa l'intro iniziale per capirci ha un volume molto più basso della chitarra_2, cioè quella che fa l'assolo durante la ripetizione dell'intro all'inizio. Quando si arriva al "verse" (soo so you think you can tell...) questa seconda chitarra inizia la sua parte ritmica comprendo quasi totalmente la prima chitarra che affiora in sottofondo a sprazzi.

Esattamente quello che dicevo più sopra, in studio i volumi delle chitarre vengono manipolati più volte, di per se se usi una 12 corde, o plettri molto leggero all'inizio per poi picchiare durante la strofa, o usi chitarre amplificate e ti regoli i volumi man mano che la canzone si sviluppa....

Trovo che coverizzare una canzone così bella e così carica di emozione sia fantastico, ma penserei più a trasmettere il "colore" del suono che si sviluppa, e meno a tecniche che difficilmente con la strumentazione amatoriale riuscirei ad ottenere.

mi_diverto

Messaggiodi joeguitar

Ok, praticamente mi hai risposto e non ho da aggiungere nulla, voglio dire ognuno ha il suo punto di vista, tu trovi lo stesso pattern ottimo, mentre a me piacerebbe provare meglio due pattern (non troppo precisi e puliti) diversi da suonare contemporaneamente con le due chitarre.

A questo proposito avevo trovato una bella videolezione su un sito veramente fatto bene in cui Justin Sandercoe spiega e da qualche idea su come riprodurre il brano. Il sito, contenente tantissime videolezioni (un lavoro decisamente interessante considerando anche che è gratuito...) è "justinguitar.com". Nel secondo video che riguarda la canzone, justin parla proprio del fatto che le ritmiche delle chitarre sono differenti e che ascoltando il brano con un paio di cuffie, da una parte sentiremmo un certo pattern, mentre dall'altra ne avvertiremmo uno differente. Nel dubbio justin propone un pattern che suona piuttosto bene suonando da soli, e si adatta bene a praticamente tutta la canzone. Da quanto dice emerge il fatto che non vi sia un preciso pattern ricorrente. Poi appena prima di spiegare il pattern che vuole proporre, da qualche consiglio su come attenersi all'originale, o almeno mi pare che il punto del discorso sia quello... Però la mia comprensione dell'innglese proprio in quel punto fa un po' a pugni con il suo accento tasmaniano!
Se volete darci un'occhiata anche voi ecco il link al video dove spiega il verse e chorus

E vi metto anche il link a tutta la lezione sul sito justinguitar

Il sito così come i video sono in inglese però mi sembra fatto veramente bene e ricco di materiale, spero possa interessare e tornare utile anche a voi.
Se qualcuno più ferrato di me capisce di preciso cosa dice nel video linkato sopra, appena prima di spiegare la ritmica ve ne sarei grato se poteste darmi una traduzione al volo.
Alla prossima. Saluti! :)

joeguitar

Messaggiodi mi_diverto

Si conosco il sito di Justin Sandercoe, è veramente ben fatto e le spiegazioni anche se in inglese sono comprensibili.
Spiega anche la ritmica delle due chitarre, da quello che ho capito la prima segue il pattern standard, D DU D DUD per tutta la canzone, ma non spiega la seconda. Adesso che la ascolto attentamente la seconda chitarra(quella dell'assolo per capirci) mi sembra che accentui una volta una pennata in su, e poi due pennate in giu. Dovrei provarla, mi sembra di aver capito la ritmica... ma non a quest'ora :-OO
Dammi il tempo di andare al raduno, che la voglio provare con 2 chitarre(che li ci sono degli amanti di Gilmoure) e poi saprò essere più preciso.

Edit... stamattina ho provato a suonarla sul live... e mi sembra che David faccia D DUD D sul Do e sul Re, poi sul Lam sembrano tutte pennate in basso, ma toccando la corda del La e poi due pennate in giù, ritornando sul Sol segue sempre D DUD D.
Sul video suona bene, ma non ho la mano di Zio David :-( ed effettivamente capire esattamente con le due chitarre sovrapposte non è facile. Prova comunque a fare come ti ho accennato, poi se la provi e modifichi qualcosa fammelo sapere ok?

mi_diverto

Messaggiodi joeguitar

Stavo cercando di tradurre al volo quanto spiega justin nel video, ma i madrelingua anglofoni hanno il brutto vizio di mangairsi volentieri le parole arrotolandole sulla lingua... Ecco fin dove arrivo a capirci qualcosa, poi mi perdo:
JustinSandercoe ha scritto:...now let have a quick talk about the strumming.
Now, I know that you like to me that teach you an exact strumming pattern, and not (me that) say just listen to the record, so this time I'm going to show you a specific strumming pattern, however if you listen to the record you'll probably get a bit confused cause this is a more than one guitar part.
Now, this is particularly obvious in the chorus....

È che forse nel resto del discorso c'era qualcosa di interessante... quindi, se Ti/Vi va di proseguire la trascrizione del discorso sarebbe di grande aiuto.
Se volete posso anche tradurlo ma mi pare piuttosto chiaro, ad ogni modo già che ho fatto 30... eccone una libera traduzione:
...passiamo ora ad una breve spiegazione della ritmica.
Ora, so che preferite che vi spieghi un pattern ritmico preciso piuttosto che vi dica semplicemente di ascoltare la registrazione, così sta volta vi mostrerò un pattern ritmico specifico. Tuttavia se ascoltate la registrazione probabilmente resterete un po' confusi perchè questa è una parte che prevede l'uso di più di una chitarra.
Ora, tutto ciò è particolarmente evitdente nel chorus....

Per il resto tenterò anch'io di capire dall'ascolto del video del live le pennate di Mr.Gilmoure. Non è così facile capirci qualcosa con l'altra chitarra (12 corde) che """rompe le scatole""" in contemporanea. Ho tentato di armeggiare anche con il balance delle due cassettine del portatile sperando di isolare un po' una chitarra dall'altra, ma senza risultati di rilievo, almeno per il momento...
Ad ogni modo quando riusciremo con gli altri ad ottenere un qualcosa di gradevole ti farò sapere. Per ora stiamo andando a sentimento, e devo ammettere che (non avendo mai suonato in gruppo prima d'ora) è piuttosto difficile capire cosa esce fuori mentre si sta suonando: se ascolto gl altri e non mi concentro su quello che sto suonando io, vado fuori fase all'istante. Suonando da soli forse è più facile sentirsi direttamente al volo. Per il momento però ogni tentativo di registrazione sarebbe penso imbarazzante (o forse no... vedremo un po' magari si potrebbe anche provare, se non altro per avere un'idea di cosa noi stessi produciamo).

Insomma, grazie per l'appoggio e per le ideeche hai condiviso! Alla prossima :)

joeguitar

Messaggiodi mi_diverto

(non avendo mai suonato in gruppo prima d'ora) è piuttosto difficile capire cosa esce fuori mentre si sta suonando: se ascolto gl altri e non mi concentro su quello che sto suonando io

Devi soltanto fare in modo che la canzone ti esca "meccanicamente" dalle dita. Suonarla 10, 20, 100 volte fino a che le dita cercheranno la posizione senza doverci pensare (e non è facile lo so...) allora apprezzerai veramente cosa significa suonare in gruppo, il poter distogliere l'attenzione dal manico, e ascoltare l'armonia generale cogliendo le sfumature degli altri strumenti...
non ha prezzo è emozionante...

mi_diverto

Messaggiodi io_sono_leggenda

Ecco la mia trascrizione della parte che ti interessa. Anche se non è perfetta dovrebbe capirsi:
Now, this is particularly obvious in the chorus, and it's quite something that you should go and have a listen out for this is kind of interesting: if you listen, the guitars have been panned, which means they've been kind of moved the sound one to the left and one to the right. So, if you listen to their sound in the I-Pod and take out one headphone, you'll hear one strumming pattern really clearly, putting the other one you'll hear a different strumming pattern. So, I'm not gonna be able to teach you a couple of strumming pattern at the same time, and I didn't write down what they were, 'cause there is one kind of basic strumming pattern that sounds really good for most of the song, or pretty much the whole song. And if you wanna too what's happening on the record is that there's just kind of variations of this so I'm gonna show you the main one, I'm gonna show you a couple of variations but really this is up to you to kind of feel it... play along...ecc

Vedi se adesso ti è più chiaro, altrimenti te lo traduco anche in italiano.
8_)
In poche parole, il succo del discorso è che le chitarre sono spostate a sinistra e a destra nel mix e pertanto, essendo il mix finale stereo, in una cuffia sentirai una chitarra e nell'altra cuffia l'altra chitarra.

io_sono_leggenda

Messaggiodi joeguitar

Intanto grazie della disponibilità e delle esaurienti risposte!
Rispondo ad entrambi:

- Probabilmente è vero: il modo migliore per suonare ed apprezzare il gruppo "da dentro" è far in modo che sia la musica ad uscire spontaneamente dalle corde e non dover tirarla fuori a forza (dovendo soffermarsi e concentrasi a pensare troppo). Il che in prtica si traduce nel "fare i compiti a casa" cioè suonare e riusuonare il pezzo in modo da averlo nelle dita e non solo in testa. Se riuscirò penso proprio che sarà un'esperienza gratificante poter allo stesso tempo produrre e fruire la musica prodotta dal gruppo.

- Tornando all'argomento, mille grazie "leggend" per la trascrizione del discorso di Justin, effettivamente usa delle espressioni molto colloquiali ed è per questo che mi sono perso (mi servirebbe decisamente un espatrio così sarei costretto a imparare anche a caprie l'inglese parlato oltre che scritto): cioè sai quante volte ho riascoltato sta parte "and it's quite something that you should go and have a listen out for this is kind of interesting"??? e senza capirci il senso, in effetti l'espressione it's quite something non la conoscevo, non è comunque una parte indispensabile per la comprensione.
Anche questo m'era sfuggito: "And if you wanna too what's happening on the record is that there's just kind of variations of this" e questo era in effetti importante. Queste variazioni che dice di motrare potrei gurdarmele meglio effettivamente.
Per il resto per quel che mi riguarda non mi è necessaria la traduzione in italiano... finche è scritto l'inglese non mi blocca, quando è parlato (forse un po' più stretto rispetto a quello cui sono abituato invece mi blocca eccome).

Il succo del discorso variazioni a parte, l'avevo intuito così ho giocato un po' col balance delle casse, anzi ho usato il solito mplayer per spostare il canale 1 in ingresso sui canali 1 e 2 in uscita praticamente si elimina il canale 2 in ingresso, ovveroè come ascoltare da un'unica cuffia. Il comando che ho usato dopo aver googolato un attim è il seguente:
Codice: Seleziona tutto
$ mplayer audio.aac -af channels=2:2:0:1:0:0

Praticamente 0:1:0:0 significa: redirigi l'ingresso-0 sull'uscita-1 e l'ngresso-0 sull'uscita-1... in pratica si esclude l'ingresso-1.
È evidente nel secondo giro dell'intro. Col comando sopra, l'assolo non si sente proprio. Invece col comando complementere (e cioè mplayer -af channels=2:2:1:1:1:0 ) si sente solo l'assolo e non la chitarra 12corde iniziale.
Per la cronaca ho usato mplayer da terminale su un sistema linux... ma penso mplayer giri anche su windows, penso. Comunque con qualunque mixer virtuale si ottiene penso lo stesso risultato.
Ma quando invece andiamo ad analizzare in quel modo la parte cantata il tutto diventa più complesso. E questa distinzione tra le due chitarre non la sento, cioè anche ascoltando i due canali separatamente mi sembra sempre che vi siano due chitarre, magari mi sbaglio... In ogni caso probabilmente è un buon punto di partenza per costruire due pattern complementari che suonino bene, con l'aggiunta poi di variazioni casuali, "ghosts notes" come dice sandercoe e chi più ne ha più ne metta. Vedremo cosa ne esce.

PS/OT:
Volendo in qualche modo avere una registrazione di una prova come vi regolate? Nienete di qualità esorbitante intendo, giusto qualcosa per potersi riascoltare un attimo e dire: "ecco lì non mi piace proviamo così".

joeguitar

Messaggiodi sergio18

qualcuno mi saprebbe dire (o almeno suggerire) un ritmo con le pennate? Ovviamente partendo dopo l'intro della seconda chitarra (quella di Gilmour) :)

"Non può piovere per sempre"
sergio18

Messaggiodi Dufresne

un paio di tutorial utili

Dufresne

Messaggiodi SoundOfDreams

Un tutorial perfettissimo
ora provo accordi e tab

SoundOfDreams

PrecedenteProssimo