Accordi tab ritmo intro Canzone per un amica Nomadi Guccini

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Accordi tab ritmo intro Canzone per un amica Nomadi Guccini

Messaggiodi Guit'EmAll

Ma da cosa l'hai capito che quelle due esecuzioni sono in "La Maggiore"? :?:

Quindi le note dovrebbero essere "La Si Do# Re Mi Fa# Sol# " anzichè "Sol La Si Do Re Mi Fa# "?


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D


Accordi tab ritmo intro Canzone per un amica Nomadi Guccini

Messaggiodi valerio_vanni

Ho controllato le note della melodia in base agli accordi di Laurami, e ho visto che qui la melodia è un tono sopra.
Con gli accordi di Laurami la melodia parte su un Si, in questi filmati parte sul Do#

La prima frase "dritta e veloce correva la strada" sta proprio sulle note Do# - Do# - Do# - De# - Si - La - Si - La - Sol# - La - Fa#.

Dubito che lo spartito originale sia in Sol, perché mi pare poco probabile che dal vivo venga riproposta una versione un tono sopra.
Dubito anche che lo spartito originale sia in Do, perché più avanti la melodia finirebbe sui Fa e sui Sol e mi pare un po' fuori tessitura per Guccini.

Insomma, io punto qualche euro su questo La maggiore :-)


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Messaggiodi andrea_funguitar90

Confermo..

ho parekki live di guccini la canzone è in LA...si vede chiaramente quando suona che gli accordi sono quelli..

naturalmente la può suonare in qualunque tonalità ma l'originale è LA...

Capita spesso che gli spartiti riportino gli accordi in tonalità diverse dall'originale..


" Quel che è meglio e che la chitarra ti prende anche l'anima e non solo le dita e la voce.."
andrea_funguitar90
 
Messaggi: 102

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, ho controllato un'ora fa da una fonte più che attendibile: la Tonalità originale è o "La Maggiore" o "Fa# Minore".


:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi laurami

Quindi Guit gli accordi che ho postato io, presi dallo spartito per pianoforte, non sono quelli originali?
Giusto per sapere, ok?! Mica m'offendo... :wink:


laurami
 
Messaggi: 843

Accordi tab ritmo intro Canzone per un amica Nomadi Guccini

Messaggiodi Guit'EmAll

Gli accordi non li ricordo, la Tonalità si: c'erano tre diesis in Armatura di Chiave. Ho guardato attentamente perchè mi ricordavo che c'erano opinioni diverse sulla canzone. Il libro che ho consultato è questo:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi valerio_vanni

laurami ha scritto:Quindi Guit gli accordi che ho postato io, presi dallo spartito per pianoforte, non sono quelli originali?
Giusto per sapere, ok?! Mica m'offendo... :wink:


Sono un tono sotto alla tonalità indicata nel canzoniere di Guit e utilizzata in quei video che ho linkato.

A volte diventa difficile stabilire quale sia la "tonalità originale": a volte lo stesso cantautore traspone le canzoni e bisogna quindi vedere a quale esecuzione è riferito lo spartito.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Re: Canzone per un amica - Guccini

Messaggiodi pulce1994

ragazzi....tra due settimane c'è il concerto e non ho ancora imparato la canzone...ho gli accordi in LA quelli originali mi sembra ma il ritmo nn lo trovo...mi postate i video...piu semplici possibili..


pulce1994
 
Messaggi: 29

Re: Canzone per un amica - Guccini

Messaggiodi daniele_3000

mi sembra che in live di lugano usa una ritmica simile a questa:
Il tempo è in 4/4 ALLEGRO quindi:

PRIMO ACCORDO DELLA 1°BATTUTA "RE"
PENNATA DA 1/4
PENNATA DA 1/16
PENNATA DA 1/16
PENANTA DA 1/16
PENNATA DA 1/16

SECONDO ACCORDO DELLA BATTUTA 1°LA"
PENNATA DA 1/4
PENNATA DA 1/16
PENNATA DA 1/16
PENANTA DA 1/16
PENNATA DA 1/16

Io la suonerei così è abbastanza semplice e rende bene il movimento che questa canzone ha

EDIT HO CORRETTO IL SECONDO ACCORDO ERA SEMPRE 1°BATTUTA
Ultima modifica di daniele_3000 su , modificato 1 volte in totale.


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

Re: Canzone per un amica - Guccini

Messaggiodi pulce1994

scusate...ma da autodidatta non sono niente di teoria...una pennata da 1/16 come sarebbe?che dura un sedicesimo l'ho capito...ma cm la fai???mi risulta difficile


pulce1994
 
Messaggi: 29

Re: Canzone per un amica - Guccini

Messaggiodi daniele_3000

Imposti il metrono ai Bpm(battiti per minuto)desiderati,poi:
fai concidere con il primo battito la prima pennata da 1/4 ,nel secondo battito fai entrare 4 pennate alternate da 1/16 (1/16*4=1/4),nel terzo battito (nelle prime battute devi cambiare accordo) fai una pennata da 1/4,nell'ultimo battito ancora 4 pennate alternate da 1/16.
Come vedi il tempo è 4/4.
Guccini la suona in modo molto simile nei live credo


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

Re: Canzone per un amica - Guccini

Messaggiodi Guit'EmAll

Bravissimo Daniele, sei stato veramente bravo. Se anche molti altri utenti imparassero come ha fatto Daniele, sarebbe un bel passo avanti. Daniele ha imparato un metodo intelligente per suonare in maniera precisa e corretta, e sono convinto che diventerà sempre più bravo.


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: Canzone per un amica - Guccini

Messaggiodi sole93

Io la faccio con una ritmica tipo country... viene abbastanza carina, anche se non so se l'originale viene suonata così...


...la musica, la MIA musica, non vuol fare da sottofndo a niente, non vuole avere padroni. Lei è.
sole93
 
Messaggi: 41

Re: Canzone per un amica - Guccini

Messaggiodi pulce1994

non sono assolutamente convinto di come mi viene...dove trovo un video????poi non ho il metronomo


pulce1994
 
Messaggi: 29

Accordi tab ritmo intro Canzone per un amica Nomadi Guccini

Messaggiodi daniele_3000

Video concerto
metronomo online


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

PrecedenteProssimo


Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti