Satriani Joe - Motorcycle Driver

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Satriani Joe - Motorcycle Driver

Messaggiodi ziomattu

Eccovi un po' di ziomattu:
http://vids.myspace.com/index.cfm?fusea ... ID=9925553

(...tenendo presente che ogni tanto si improvvisa, rispetto alla tab quì sotto...!)

http://www.xguitar.com/guitar-tabs/joe_ ... driver.txt

Quì ci starebbe bene una frase ad effetto, che la leggi e dici:"Che stooooriaaaa!"; che mi qualificasse come uno "figo", acculturato, intelligentissimo, sensibbbile e dalla mente aperta...ma...
Non mi viene in mente nulla.
ziomattu

Messaggiodi Mr. D

:o Wow io ho visto il video di Summer Song sei davvero bravo complimentoni :o

Mr. D

Messaggiodi SoundOfDreams

Ma che braaaaavvo.. :O

SoundOfDreams

Messaggiodi ziomattu

Mr. D ha scritto::o Wow io ho visto il video di Summer Song sei davvero bravo complimentoni :o

Ah si, il quadretto... :lol:
Grazie :shock:
Avrei voluto mettere quella, che poi è uno dei pezzi che preferisco in assoluto, ma il video non mi sembrava propriamente adatto allo scopo didattico
(in quello che ho postato almeno si vedono le manine!!).
Posso però rifarla, magari con una visuale più nitida :x

Nel frattempo vi saluto e vi auguro buon week end :wink:

Quì ci starebbe bene una frase ad effetto, che la leggi e dici:"Che stooooriaaaa!"; che mi qualificasse come uno "figo", acculturato, intelligentissimo, sensibbbile e dalla mente aperta...ma...
ziomattu

Messaggiodi rix strummer

davvero bravo!!! :wink: però forse se inclini chitarra un pò più verso la cam si vedrebbero meglio i tasti :wink:

rix strummer

Messaggiodi ziomattu

rix strummer ha scritto:davvero bravo!!! :wink: però forse se inclini chitarra un pò più verso la cam si vedrebbero meglio i tasti :wink:

...E così si vedrà tutto, ma... non azzeccherò nemmeno una nota :lol:

Scherzi a parte,
grazie del consiglio: proverò a fare come dici :x

ziomattu

zio mi suoni surfing with the alien?

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

Zio: scegli una canzone di Satriani e fai il video in cui la suoni SENZA BASE.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi ziomattu

SoundOfDreams ha scritto:zio mi suoni surfing with the alien?

Ok Sound, si può fare.
Spero di farcela entro questa settimana :wink:

Guit'EmAll ha scritto:]Zio: scegli una canzone di Satriani e fai il video in cui la suoni SENZA BASE.

mmm...si può fare, ma a che pro?
Cioè, se sapessi a cosa ti serve potrei registrare solo la chitarra e non la base su cui suono...o registrare la chitarra sopra il tempo del metronomo...o suonare sulla base fatta da me...quale di queste, Guit?

ziomattu

Secondo me Guit vuole capire la tua abilità nel tenere il tempo "mentalmente" ma potrei sbagliarmi

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

ziomattu ha scritto: mmm...si può fare, ma a che pro?
Cioè, se sapessi a cosa ti serve potrei registrare solo la chitarra e non la base su cui suono...o registrare la chitarra sopra il tempo del metronomo...o suonare sulla base fatta da me...quale di queste, Guit?

Scegli una canzone e fai il video in cui ti riprendi mentre suoni. Voglio sentire solo la tua chitarra. Non ci dev'essere nient'altro. La musica originale di sottofondo copre le note che suoni e non si distingue bene la tua musica.

Io faccio in questo modo: nel cd all'inizio parte la chitarra ritmica. Io eseguo la chitarra ritmica senza alcuna base di sottofondo. Quando nel cd inizia la parte solistica, inizio con la parte solistica senza alcuna base di sottofondo. Nel cd, in certi punti, il chitarrista solista smette di suonare, ma nel sottofondo c'è sempre la chitarra ritmica. Riprendo quindi, senza fermarmi, a suonare la chitarra ritmica senza base di sottofondo. Quando nel cd il chitarrista solista riprende a suonare, suono nuovamente la chitarra solista. In pratica passo dall'una all'altra in maniera fluida, lineare.

Nel cd il chitarrista solista esegue la linea melodica, e il chitarrista ritmico esegue la linea armonica. Nel cd quindi si sovrappongono due linee. Quando suono io, suono un'unica linea formata a tratti dalla linea armonica e a tratti dalla linea melodica. Tra le due devi privilegiare la linea melodica (la parte solistica). Cioè: la parte solistica la devi fare tutta, la parte ritmica devi eseguirla solo quando la chitarra solista deve ancora incominciare a suonare o smette temporaneamente di suonare.

Suonare nel modo che ti ho descritto richiede una padronanza non indifferente della chitarra, una conoscenza approfondita della canzone e un'abilità eccezionale nel passare fluidamente dalla chitarra ritmica alla chitarra solista e viceversa.

SoundOfDreams ha scritto:Secondo me Guit vuole capire la tua abilità nel tenere il tempo "mentalmente" ma potrei sbagliarmi

Anche. Suonare una canzone senza base è più difficile: richiede memoria uditiva (sequenza delle note) e inoltre devi mantenere tu il tempo corretto senza poterti appoggiare ad un supporto.

:shock:

Guit'EmAll

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni