Accordi tab ritmo intro solo Ligabue - Una vita da mediano

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Messaggiodi rufus89

io la suono così: G GSGSG G GS per i primi tre accordi(SOL, RE e LAm) e G GSGSG SGS per il DO. Tempo fa ho fatto anche il video ma mi ero dimenticato di postarlo, eccolo...

"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu - L'arte della guerra)

Accordi e tab Asaf Avidan
rufus89

Messaggiodi Snickers89

Girovagando su youtube ho beccato un tipo che la fa col capotasto e viene UGUALE a quella del liga come tonalità, dai vostri abili occhi (io non ci sono riuscito) riuscite a dirmi con precisione su che tasto l'ha cacciato? Mi pare sia tipo intorno al 5°

Snickers89

Messaggiodi SoundOfDreams

Snickers89 ha scritto:Girovagando su youtube ho beccato un tipo che la fa col capotasto e viene UGUALE a quella del liga come tonalità, dai vostri abili occhi (io non ci sono riuscito) riuscite a dirmi con precisione su che tasto l'ha cacciato? Mi pare sia tipo intorno al 5° http://www.youtube.com/watch?v=gV5uwP9-Qlg
è il quinto.

SoundOfDreams

Messaggiodi Il Giustiziere delle note

con capo al 5° tasto. :)
Codice: Seleziona tutto
UNA VITA DA MEDIANO (Luciano Ligabue)
edit by QUIQUO (Marco)  /  http://quiquo.altervista.org
(su Quiquo tutte le diteggiature degli accordi, la lavagna di Archimede per cambiare la tonalità, separare il testo dagli accordi e scegliere il layout di stampa)

INTRO:
(dal [RE] al [MIm7] medio e anulare su 1° e 2° corda e indice che passa dalla 3° alla 5°)
[RE][REsus2]...     [LA7sus4][LA7]...     [MIm9][MIm7]...    [SOL]
E-----2-2--0-2-0-2----------2--0-2-0------------2--0-2-0---------3-3-----3-
B----3--3--3-3-3-3--------3-3--3-3-3------------3--3-3-3---------3-3-----3-
G---2---2--2-2-2-2--p0---0--0--0-0-0-0-----0----0--0-0-0-0-------0-0-----0-
D--0--------------------2---2--------2--0h2--0--0--------------0-----------
A-0--------------------0---------------------2-----------------2-----2-2---
E--------------------------------------------0-------------0-2-3-----------
                                                             I I m m I I m
                                                               M A A     A

[RE] Una vita da mediano
[LAsus4] a recuperar palloni
[MIm7] nato senza i piedi buoni
[SOL] lavorare sui polmoni
[RE] Una vita da mediano
[LAsus4] con dei compiti precisi
[MIm7] a coprire certe zone
[SOL] a giocare generosi

(come INTRO)
[RE]... sempre [LA7sus4] li' ...
li' nel [MIm9] mezzo ...
finche' ce [SOL] n'hai stai li'...

[RE] Una vita da mediano
[LAsus4] da chi segna sempre poco
[MIm7] che il pallone devi darlo
[SOL] a chi finalizza il gioco
[RE] Una vita da mediano
[LAsus4] che natura non ti ha dato
[MIm7] ne' lo spunto della punta
[SOL] ne' del dieci che peccato, [RE] lì...

(come INTRO)
sempre [LA7sus4] li'...
li' nel [MIm9] mezzo...
finche' ce [SOL] n'hai stai li', stai [RE] li'...
sempre [LA7sus4] li'...
li' nel [MIm9] mezzo...
finche' ce [SOL] n'hai, finchè ce n'hai stai [SIm] li'

(STRUMENTALE)
[SIm] [RE]* [SIm] [RE]* [SIm] [SOL] [MIm7] [DO]

[RE] Una vita da mediano,
[LAsus4] da uno che si brucia presto
[MIm7] perche' quando hai dato troppo
[SOL](stoppato) devi andare e fare posto
[RE] Una vita da mediano
[LAsus4] lavorando come Oriali
[MIm7] anni di fatiche e botte e
[SOL] vinci casomai i mondiali, [RE] lì...

(come INTRO)
[RE]...sempre [LA7sus4] li'...
li' nel [MIm9] mezzo...
finche' ce [SOL] n'hai stai li', stai [RE] li'...
sempre [LA7sus4] li'...
li' nel [MIm9] mezzo...
finche' ce [SOL] n'hai, finchè ce n'hai stai [RE] li'
(a sfumare)

capo al 5° tasto
[LA7sus4]=x02032
[LA7]=x02030
[MIm9]=020032
[MIm7]=020030
[SOL]=320033
[RE]*=x57775

Ultima modifica di Il Giustiziere delle note su , modificato 2 volte in totale.

Il Giustiziere delle note

Messaggiodi a.maghini

Alcuni problemi:
1. Date diverse serie d'accordi. Quale posso utilizzare considerando che ho una chitarra acustica senza capotasto mobile?
2. Potreste postare il ritmo della canzone sulle tab? Perchè guardando i video in giro, il delay che presenta youtube tra video e audio è abbastanza incasinante.
3. Ultima cosa, le pennate come sono da fare? Qualcuno dice GG SGS GG S, altri di voi dicono invece GG SGS GG GS (che così ad orecchio, ascoltando la canzone suona anche meglio).
Questa è forse la canzone che mi sta venendo meglio quindi avrei proprio bisogno di sapere queste cose.

Grazie mille

a.maghini

Messaggiodi v3g3t4

Dufresne ha scritto:youtube continua a devastarmi la sincronia audio-video ... bah... :?

[OT] WE Duf vai sulle impostazioni della webcam controlla la risoluzione in acquisizione e gli fps ! devi impostare la risoluzione della webcam in modo da andare da un minimo di 25 fps a 30 35 fps :wink: [OT]

Usa La Funzione Cerca e se ti serve aiuto usa la funzione Hellllp-->
http://www.youtube.com/watch?v=yVvnY_DRoqg
v3g3t4

Messaggiodi a.maghini

[OT] Non intendevo quando io faccio un video, ma quando guardo quello degli altri.[/OT]

a.maghini

Messaggiodi Guit'EmAll

a.maghini ha scritto:Alcuni problemi:
1. Date diverse serie d'accordi. Quale posso utilizzare considerando che ho una chitarra acustica senza capotasto mobile?
2. Potreste postare il ritmo della canzone sulle tab? Perchè guardando i video in giro, il delay che presenta youtube tra video e audio è abbastanza incasinante.
3. Ultima cosa, le pennate come sono da fare? Qualcuno dice GG SGS GG S, altri di voi dicono invece GG SGS GG GS (che così ad orecchio, ascoltando la canzone suona anche meglio).
Questa è forse la canzone che mi sta venendo meglio quindi avrei proprio bisogno di sapere queste cose.

Grazie mille

Puoi utilizzare gli accordi postati da Rufus a pagina 1 di questo post, sono i più semplici da fare e non richiedono capotasto mobile.

Ho ascoltato questo videoclip

Credo che la canzone sia in 4/4.

Ti mostro i primi quattro versi.

--G------------------------------------
(tun) Una VIta DA meDIAno

--D------------------------------------
(tun) a reCUpeRAR palLOni

-Am-----------------------------------
(tun) nato SENza i PIEdi BUOni a

-C-------------------------------------
LAvoRAre SUI polMOni

Ho colorato di azzurro le sillabe su cui approssimativamente cadono gli accenti forti, ovvero sulle quali, cantando, potresti suonare pennate da 1/4. Ho suddiviso cioè la canzone in pennate da quarti.

Una ritmica molto semplice e carina può essere questa.

Prova ad eseguire ogni battuta così:

Pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8 IN ARIA, pennata discendente da 1/8, PAUSA DA 1/8, pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8, pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8 IN ARIA.

La stragrande maggioranza di canzoni di Musica Leggera può essere fatta utilizzando più ritmiche, a patto che siano matematicamente corrette e che siano eseguite sincronizzando chitarra e voce (chitarra e voce devono avere la stessa velocità battiti per minuto).

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi a.maghini

Pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8 IN ARIA, pennata discendente da 1/8, PAUSA DA 1/8, pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8, pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8 IN ARIA.

Con PAUSA DA 1/8 cosa intendi? non sarebbe la stessa cosa di una pennata da 1/8 in aria?
Considerando che la pennata successiva è nuovamente ascendente è molto + semplice.
Sicuramente ciò ke mi proponi è molto semplice e provando a cantarla sul testo (come hai proposto tu) sarebbe davvero ideale.
Però questo ritmo, così ad occhio, è proprio quello + base possibile o mi sto sbagliando?

Grazie

a.maghini

Messaggiodi Guit'EmAll

a.maghini ha scritto:

Con PAUSA DA 1/8 cosa intendi? non sarebbe la stessa cosa di una pennata da 1/8 in aria?
Considerando che la pennata successiva è nuovamente ascendente è molto + semplice.
Sicuramente ciò ke mi proponi è molto semplice e provando a cantarla sul testo (come hai proposto tu) sarebbe davvero ideale.
Però questo ritmo, così ad occhio, è proprio quello + base possibile o mi sto sbagliando?

Grazie

No. La pausa in Musica è un silenzio. Dal momento che il suono della chitarra è prodotto dall'oscillazione delle corde, arrestando la vibrazione di queste non hai più suono.

La pausa ha una durata esattamente analoga alla durata di qualsiasi pennata. Per farla ci sono tre modi.

Il primo modo, che è anche quello più efficace, consiste nel poggiare il bordo laterale della mano destra (il taglio della mano, per intenderci, quello dalla parte del mignolo) sopra le corde mentre queste stanno ancora vibrando. Se tu ci metti la mano sopra, è ovvio che istantaneamente le corde cesseranno di oscillare, e non avrai più suono.
Il secondo modo può essere fatto solo su accordi che non implichino l'utilizzo di corde a vuoto (ad esempio viene spesso usato quando si fanno accordi con il barrè) e consiste nel sollevare le dita della mano sinistra dalla tastiera: in pratica le dita della mano sinistra rimangono sulle corde, ma le dita non schiacciano più le corde contro la tastiera. Sollevando infatti le corde dalla tastiera, cessa l'oscillazione delle corde, e quindi hai pausa. Il terzo modo consiste nell'eseguire simultaneamente entrambe le tecniche che ti ho descritto.

La pennata IN ARIA invece è un'altra cosa. Per pennata IN ARIA intendo la pennata A VUOTO. In pratica tu esegui il movimento della pennata, solo che lo fai un centimetro sopra le corde. Quindi tu dai una pennata senza plettrare le corde. Ciò ti permette sia di mantenere il corretto movimento di pennata alternata, sia di eseguire pennate dal giusto valore (quarti, ottavi, sedicesimi...).

La ritmica che ho proposto è una ritmica semplice in quarti e in ottavi, nella quale ho inserito una pausa da un ottavo.

Se cerchi ritmiche più elaborate, non temere, devi solo chiedere.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Per evitare di incasinarmi nelle spiegazioni ho fatto direttamente il video.

Quando non ho il capotasto con me, la suono così:

Si capisce abbastanza?

Mauro80

Messaggiodi a.maghini

@Mauro80
come la fai tu sembra molto + semplice anche perchè gli accordi sono tutti abbastanza ravvicinati.
Ma non riesco a capire alcune cose.
Perchè ogni tanto alzi alcune dita? Danno sicuramente quel tocco in +, ma non capisco cosa indichino, dal punto di vista teorico intendo.
Quante pennate fai per ogni accordo?
Così ad orecchio mi sembra tu faccia:
G(1/4) G(1/4) S(1/8)G(1/8)S(1/8) G(1/8) o sbaglio?
Forse però mi sono saltato qualcosa.
Potresti spiegarmelo bene?
Grazie mille
p.s. scusate per gli smilies
Ultima modifica di a.maghini su , modificato 1 volte in totale.

a.maghini

Messaggiodi valerio_vanni

a.maghini ha scritto:Così ad orecchio mi sembra tu faccia:
G(1/4) G(1/4) S(1/8)G(1/8)S(1/8) G(1/8) o sbaglio?
Forse però mi sono saltato qualcosa.

Disabilita gli smilies in questo messaggio, altrimenti 8) ti diventa un "io c'ero" ;-)

valerio_vanni

Messaggiodi Mauro80

Dunque Alberto, ho provato con il metronomo a tenere il conto delle pennate, ma siccome dal punto di vista teorico so quasi zero, mi è venuto difficile identificare l'esatta durata di ciascuna di esse. Direi che il ritmo che tu hai indicto si avvicina, anche se c'è qualcosa in più. Ecco cosa mi è venuto fuori dopo litri di sudore:

PRIMA BATTUTA (RE - RE9): G[1/4] G[3/16] S[1/16]G[1/16]S[1/16]G[1/8] G[1/8] G[1/16]S[1/16]

CAMBIO

SECONDA BATTUTA (LA4 - LA"nonsocomesichiamaenonsononemmenosicurochesiaunla"): idem come la prima, cioè G[1/4] G[3/16] S[1/16]G[1/16]S[1/16]G[1/8] G[1/8] G[1/16]S[1/16]

TERZA BATTUTA (MIm7 - MIm): idem come prima e seconda, cioè G[1/4] G[3/16] S[1/16]G[1/16]S[1/16]G[1/8] G[1/8] G[1/16]S[1/16]

QUARTA BATTUTA (SOL): G[1/4] G[3/16] S[1/16]G[1/16]S[1/16]G[1/16]S[1/16]G[1/16]S[1/16]G[1/16]S[1/16]

...e si ricomincia con il RE.

CONSIGLIO: io suono da circa 5 anni e mi ci è voluta un'ora per identificare l'esatta durata delle pennate (nonostante abbia sempre suonato la canzone ad orecchio). Questa è si importante, ma non intestardirti con il metronomo; prova a cercare un'esecuzione fluida e naturale, mi viene da dire ISTINTIVA. Se riesci ad ottenerla è già una cosa ottima, se invece non ce la fai prova con dei ritmi più semplici. Il metronomo è un riferimento quasi obbligatorio, ma non deve diventare la tua gabbia. Mano a mano che aumenterà il tuo livello tecnico, questo diventerà uno strumento nel quale riuscirai a muoverti sempre più a tuo agio.

Se ho scritto delle inesattezze vi prego di correggermi, non voglio dare indicazioni sbagliate!

Mauro80

Messaggiodi a.maghini

Considera che non ho mai utilizzato un metronomo e quindi non mi ci ingabbierò mai.
Ho solo sentito la canzone originale, ho visto tutti i video che vengono proposti e infine guardando la tua esecuzione l'ho trovata davvero adeguata.
Naturalmente finchè non sarò abbastanza capace farò a modo mio però hai saputo darmi davvero un grande aiuto.
Saluti

a.maghini

PrecedenteProssimo

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni