De Gregori - Buonanotte Fiorellino

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Re: De Gregori - Buonanotte Fiorellino

Messaggiodi Iosonoio

Ma sei sicuro?? !!(£ . E' senz'altro un SOLm. Riprova....

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi mauz bitto

come nell'altro post, confermo quanto detto da Iosonoio in quanto,
se si suonasse un Sol maggiore si suonerebbe la Terza Maggiore Si
che non fa parte della tonalità di Fa maggiore della canzone.
(visto i postumi del topic sulle scale, preciso.... scala Fa modo ionico,
tonalità di Fa maggiore :-OO :-DD )

mauz bitto

Messaggiodi valerio_vanni

mauz bitto ha scritto:come nell'altro post, confermo quanto detto da Iosonoio in quanto,
se si suonasse un Sol maggiore si suonerebbe la Terza Maggiore Si
che non fa parte della tonalità di Fa maggiore della canzone.

Concordo sul fatto che lì ci sia un Sol minore, in riferimento alla canzone specifica (nella prima tonalità postata sul thread).
Non concordo, in generale, sul "non ci può essere quell'accordo perché non fa parte della tonalità".

Una canzone non è per forza su un'unica scala, può benissimo avere delle modulazioni conservando nel suo complesso la tonalità relativa alla scala.

Mi viene in mente che in primavera ho cantato una canzone con degli strumentisti, e ho avuto una discussione proprio su questo punto.
Il chitarrista ha sentito un paio di volte la canzone (che non conosceva) e poi se ne è fatto una sua idea personale, segando tra l'altro le uniche due modulazioni della canzone perché, a suo dire, "quei due accordi non c'entravano nulla".
Peccato che invece fossero due punti armonicamente interessanti. Non è andato in dissonanza con la melodia (gli accordi che ha messo avevano dei gradi in comune con le modulazioni uccise), ma in quei punti la canzone non sembrava più la stessa.

valerio_vanni

Messaggiodi mauz bitto

si sono d'accordo sulle modulazioni, ma con che frequenza si trovano nella musica
leggera? poi capita che sia presente in un dato pezzo della canzone per dare una
enfasi diversa al pezzo, ma non ricordo della presenza di un solo accordo fuori scala
che si ripete durante tutta la canzone. poi vabbè...credo che esempi se ne possano
fare, la musica è variegata :-DD

mauz bitto

Messaggiodi valerio_vanni

mauz bitto ha scritto:si sono d'accordo sulle modulazioni, ma con che frequenza si trovano nella musica
leggera? poi capita che sia presente in un dato pezzo della canzone per dare una
enfasi diversa al pezzo, ma non ricordo della presenza di un solo accordo fuori scala
che si ripete durante tutta la canzone. poi vabbè...credo che esempi se ne possano
fare, la musica è variegata :-DD

Dici? Ora non mi sono messo a fare il conto, ma mi pare che se ne trovino.
In "Quella carezza della sera" ce ne sono due (Sol# e La7 in tonalità di Do, è la canzone che mi è stata "uccisa" ;-) ).
In "Alice" viewtopic.php?f=3&t=9009&p=161658 ci sono quel Dom e quel La7 in tonalità di Sol.
Anche in una canzone popolare come "La fameja dei gobon" c'è una modulazione, un maggiore che si trasforma in minore sotto "era goba anche quela".
Insomma, non mi paiono così mosche bianche al punto di considerare un accordo sbagliato per quel motivo lì. Probabilmente non fanno parte di giri di accordi corti e ripetitivi, come tu dici.
Ma mi paiono in genere punti importanti e caratteristici, se vengono cambiati con qualcosa in scala al mio orecchio (ma qui la cosa è soggettiva) la canzone risulta parecchio snaturata.

valerio_vanni

Precedente

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni