re
Caro il mio Francesco come vedi ti scrivo
mi-7
e quando uno scrive deve avere un motivo
re\fa#
il mio è dirti che la tua avvelenata
sol7+
in questi giorni l'ho
la4\7
consumata
risulta evidente quanto siam diversi
quanto son diversi i tempi del percorso
ma sono giorni in cui suona più vicina
tutta quella tua incazzatura
mi-
Sarà che anche qui
le quattro del mattino
re\fa#
sarà che anche qui l’angoscia
e un po’ di vino
sol7+
sarà che non ci posso fare niente
la4\7
se ora mi viene su il veleno
re
Caro il mio Francesco come vedi ti scrivo
re
e quando uno scrive deve avere un motivo
mi
il mio è dirti che la tua avvelenata
sol
in questi giorni l'ho
la
consumata
risulta evidente quanto siam diversi
quanto son diversi i tempi del percorso
ma sono giorni in cui suona più vicina
tutta quella tua incazzatura
mim
Sarà che anche qui
le quattro del mattino
re
sarà che anche qui l’angoscia
e un po’ di vino
sol
sarà che non ci posso fare niente
la
se ora mi viene su il veleno
ACCORDATURA: Drop D
RE
E |----------------------------|----------------------------|
B |-----------3----------------|-----------3----------------|
G |--------2--------2-----2----|--------2--------2-----2----|
D |--------------------0-------|--------------------0-------|
A |----------------------------|----------------------------|
D |--0-------------------------|--0-------------------------|
MIm7
----------------------------|----------------------------|
-----------3----------------|-----------3----------------|
--------0--------0-----0----|--------0--------0-----0----|
--2-----------------2-------|--2-----------------2-------|
----------------------------|----------------------------|
----------------------------|----------------------------|
REadd9
----------------------------|----------------------------|
-----------5----------------|-----------5----------------|
--------2--------2-----2----|--------2--------2-----2----|
--4-----------------4-------|--4-----------------4-------|
----------------------------|----------------------------|
----------------------------|----------------------------|
SIm LA
----------------------------|----------------------------||
-----------3----------------|-----------2----------------||
--------4--------4-----4----|--------2--------2-----2----||
--------------------4-------|--------------------2-------||
--2-------------------------|--0-------------------------||
----------------------------|----------------------------||
...
ACCORDATURA: Standard
RE
E |----------------------------|----------------------------|
B |-----------3----------------|-----------3----------------|
G |--------2--------2-----2----|--------2--------2-----2----|
D |--0-----------------0-------|--0-----------------0-------|
A |----------------------------|----------------------------|
E |----------------------------|----------------------------|
...
CARO IL MIO FRANCESCO (Luciano Ligabue)
INTRO (accordatura standard):
[RE] [MIm]
e---------------------------------|-------0---------------0---------|
B-------3-------3-------3-------3-|---------------0---------------0-|
G-----2-------2-------2-------2---|-----0-------0-------0-------0---|
D-0---------0-----0---------0-----|-2---------2-----2---------2-----|
A---------------------------------|---------------------------------|
E---------------------------------|---------------------------------|
[FA#m] [SOL/SI] [LA]
e-------2---------------2---------|-----------------------0---------|
B---------------2---------------2-|-------3-------------------------|
G-----2-------2-------2-------2---|-----------4---4-----------2---2-|
D-4---------4-----4---------4-----|-----5-------5-------2-------2---|
A---------------------------------|-2---------------0---------------|
E---------------------------------|---------------------------------|
[RE] Caro il mio Francesco come vedi ti scrivo
e [MIm] quando uno scrive deve avere un motivo
il [FA#m] mio è dirti che la tua avvelenata
[SOL/SI] questi giorni l'ho consu[LA]mata
Risulta evidente quanto siam diversi
quanto son diversi i tempi del percorso
ma sono giorni in cui suona più vicina
tutta quella tua incazzatura
Sa[MIm]rà che anche qui, le quattro del mattino
sa[FA#m]rà che anche qui l’angoscia e un po’ di vino
sa[SOL/SI]rà che non ci posso fare niente
se ora mi [LA] viene su il veleno
e allora avanti un [RE] altro
e con quello che gua[MIm]dagni stai muto
avanti pure un [FA#m] altro
con quello che guadagni sor[SOL]ridi nella foto [LA]
Caro il mio Francesco questa lettera ti arriva
in un paese piccolo lì sugli Appennini
ho capito forse come mai ci vivi
che tanto ci si sente soli
ci si sente soli per quello che si è visto
e poi per tutti quelli che han fatto così presto
a montare su per fare un po' il tuo viaggio
giurando che per te davano un braccio
par[MIm7]lavano di stile, di impegno e di valori
ma [FA#mb6] non appena hai smesso di essere utile per loro
[SOL] eran già lontani, la lingua avvicinata a un altro [LA] ...
e-------0---------------0---------|-------2---------------2---------|
B-------------3---------------3---|-------------3---------------3---|
G-----0-----0---0-----0-----0---0-|-----2-----2---2-----2-----2---2-|
D---------------------------------|---------------------------------|
A---------------------------------|---------------------------------|
E-0---------------0---------------|-2---------------2---------------|
e-------3---------------3---------|-------0---------------0---------|
B-------------3---------------3---|-------------2---------------2---|
G-----0-----0---0-----0-----0---0-|-----2-----2---2-----2-----2---2-|
D---------------------------------|---------------------------------|
A---------------------------------|-0---------------0---------------|
E-3---------------3---------------|---------------------------------|
E allora avanti un [REsus2] altro
almeno chiedi s[MIm7]cusa del disturbo
avanti pure un [FA#mb6] altro
che se sei lì sarà perchè [SOL] solo un po' più furbo [LA]
[REsus2] [MIm7]
e-------0---------------0---------|-------0---------------0---------|
B-------------3---------------3---|-------------3---------------3---|
G-----2-----2---2-----2-----2---2-|-----0-----0---0-----0-----0---0-|
D-0---------------0---------------|---------------------------------|
A---------------------------------|---------------------------------|
E---------------------------------|-0---------------0---------------|
[FA#mb6] [SOL] [LA]
e-------2---------------2---------|-------3---------------0---------|
B-------------3---------------3---|-------------3---------------2---|
G-----2-----2---2-----2-----2---2-|-----0-----0---0-----2-----2---2-|
D---------------------------------|---------------------------------|
A---------------------------------|-----------------0---------------|
E-2---------------2---------------|-3-------------------------------|
Caro il mio Francesco che conosci un po' i colleghi
e forse non a caso vivi lì sugli Appennini
sai quaggiù ce n'è in qualche modo di tre tipi
bravi artisti furbacchioni e topi
il topo canta solo di quanto lui sia puro
e poi da via la madre per stare sul giornale
ed è talmente puro che ti lancia ...
soltanto per un titolo più largo
e [MIm7] io che il mio disprezzo me lo tengo dentro
che il [FA#mb6] letamaio è colmo già pubblicamente
ma [SOL] quei presunti mi puri mi possono baciare
queste [LA] chiappe allegramente
e allora avanti un altro
volevi la tua bici pedalare
avanti pure un altro
rispondere agli insulti è solo bassa promozione
Caro il mio Francesco abbiamo tanti privilegi
ma tra questi certo non rientrano gli sfregi
di chi vuole parlare andando solo a braccio
di cose di cui non capisce un ...
Non so com'era allora
so un poco come adesso
o sei il numero uno o sei il più grande cesso
e il tempo che ti danno è fino al ritornello
e tante volte neanche fino a quello
non [MIm7] c’è peggiore sordo di chi non vuol sentire
tu [FA#mb6] pensa a chi non sente e poi ne vuol parlare
ma [SOL] caro il mio Francesco è già mattina
qui mi devo svegli[LA]are
e allora avanti un altro
ti passo il mio telefono salutami la tipa
avanti pure un altro
convincila che sono il suo ragazzo per la vita
(Strumentale)
Caro il mio Francesco è il momento dei saluti
ci avremmo riso sopra se ne avessimo parlato
lo so che non ha senso starsi a lamentare
di alcune conseguenze del mestiere
E so che mi son fatto prendere la mano
perché uno sfogo fa sbagliare spesso la misura
ma come ti dicevo son le quattro del mattino
l’angoscia e un po’ di vino
e al[MIm7]lora vado avanti a cantare della vita
[FA#mb6] sempre e solamente per come io la vedo
[SOL] che la morte se la suona e se la canta
chi non sa soffrire da [LA] solo
e allora avanti un altro
qualcuno che abbia voglia di ascoltare
avanti pure un altro
qualcuno che abbia voglia di ballare
e allora avanti un altro
qualcuno che abbia il tempo di ascoltare
avanti pure un altro
qualcuno che abbia il tempo di ballare
********************
[SOL/SI]=x2543x xImAMx
[FA#mb6]=2xx232 PxxIAM
[SOL]=320033
Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni
Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti