Richiesta: Daniele Silvestri, Strade di Francia

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Richiesta: Daniele Silvestri, Strade di Francia

Messaggiodi briking99

Gli accordi online si trovano, ma avrei gentilmente bisogno di capirne il ritmo (anche nel senso di 3 o 4 quarti) e la durata di ogni accordo (in termini di battute)... coi soli accordi non riesco ancora a capire quando cambiare! Grazie! :D

briking99

Re: Richiesta: Daniele Silvestri, Strade di Francia

Messaggiodi io_sono_leggenda

Provo a darti una spiegazione poco rigorosa, ma forse così si capisce meglio.
Se ascolti bene la canzone noterai che puoi suddividere il tempo in questo modo (segui soprattutto la batteria): -ta-ta--ta-ta. Questa è la classica suddivisione ritmica del tempo 6/8. Gli accordi cambiano sul e vanno suonati per una durata variabile a seconda del punto in cui ti trovi nel brano. Ad esempio nell'introduzione: brevissima parte chitarra solista e poi -ta-ta ripetuto per 4 volte con lo stesso accordo, dopodiché -ta-ta ripetuto per altre 4 volte ma con un accordo diverso. Appena inizia la parte cantata: -ta-ta con un accordo, subito dopo -ta-ta con un altro accordo e infine -ta-ta ripetuto per 2 volte con un altro accordo ancora, ecc. Ascolta la canzone seguendo la batteria e capirai da solo quando devi cambiare accordo. Per quanto riguarda invece le pennate hai più possibilità, io te ne elenco alcune ma poi scegli tu quale usare (o alternale fra loro):
Codice: Seleziona tutto
G = pennata accentata discendente
g = pennata normale discendente
s = pennata normale ascendente

tà-ta-ta-tà-ta-ta
G  g  g  G  g  g

tà-ta-ta-tà-ta-ta
G   s gs G   s gs

tà-ta-ta-tà-ta-ta
G  gs gs G  gs gs

io_sono_leggenda

Re: Richiesta: Daniele Silvestri, Strade di Francia

Messaggiodi briking99

io_sono_leggenda ha scritto:Provo a darti una spiegazione poco rigorosa, ma forse così si capisce meglio.
Se ascolti bene la canzone noterai che puoi suddividere il tempo in questo modo (segui soprattutto la batteria): -ta-ta--ta-ta. Questa è la classica suddivisione ritmica del tempo 6/8. Gli accordi cambiano sul e vanno suonati per una durata variabile a seconda del punto in cui ti trovi nel brano. Ad esempio nell'introduzione: brevissima parte chitarra solista e poi -ta-ta ripetuto per 4 volte con lo stesso accordo, dopodiché -ta-ta ripetuto per altre 4 volte ma con un accordo diverso. Appena inizia la parte cantata: -ta-ta con un accordo, subito dopo -ta-ta con un altro accordo e infine -ta-ta ripetuto per 2 volte con un altro accordo ancora, ecc. Ascolta la canzone seguendo la batteria e capirai da solo quando devi cambiare accordo. Per quanto riguarda invece le pennate hai più possibilità, io te ne elenco alcune ma poi scegli tu quale usare (o alternale fra loro):
Codice: Seleziona tutto
G = pennata accentata discendente
g = pennata normale discendente
s = pennata normale ascendente

tà-ta-ta-tà-ta-ta
G  g  g  G  g  g

tà-ta-ta-tà-ta-ta
G   s gs G   s gs

tà-ta-ta-tà-ta-ta
G  gs gs G  gs gs

Sei stato chiarissimo... a me il modo che viene meglio è alternarle un po' tutte (con la variante che quando uso la seconda versione la faccio così: G-gs-G per facilità nel passare all'accordo successivo con maggiore velocità sentendo meno lo stacco) a seconda del momento della canzone. Viene carina!

Grazie!

briking99

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni