di cousin
I fender che dici non li ho provati, su quelli non so che dirti.
Il valvolare si sposa perfettamente con il genere di suoni che cerchi in riferimento alla musica che suoni (e per questo ti direi di cercare in questa direzione), fidati che in quanto a potenza ne ha da vendere.
Sono quasi totalmente d'accordo con Petrucci ma ti direi di puntare almeno su un 30 watt. A questo punto credo che la situazione per quello che riguarda la sala prova dovrebbe essere a posto; certo se il tuo oratorio è 500mq allora il discorso è un pò più complesso. Lì te ne servirebbero 100 di watt ma a quel punto non sentiresti più la voce. Il problema sarebbe del luogo e non della strumentazione. Per le situazioni live puoi tranquillamente microfonare il cono tenendo basso il volume sul palco e salvaguardando l'udito...quello che il pubblico sente è quello che esce dall'impianto.
Comunque saresti sottoposto ad un compromesso ben peggiore nel caso in cui il tuo ampli fosse troppo potente: saresti costretto a tenerlo basso al punto da fargli perdere tutta la sua carica Valvolare...come già detto..a quei cosi bisogni un pò tirargli il collo.
A questo punto, sempre per tornare sul discorso potenza: La laney fa amplificatori di due serie (VC vintage - LC modern). Entrambe le serie ti mettono a disposizione amplificatori con 1 (10 o 12 pollici) o 2 (10 o 12 pollici) coni...incrementando quindi la potenza. Li devi provare, non puoi fidarti delle descrizioni che ti diamo e ricorda sempre di portarti a presso la tua chitarra per qualsiasi prova: è con quella che suonerai non con quelle del negozio.
A quel punto potresti utilizzare il tuo ds2 come booster anziché che come distorsore, regalando di fatto un canale in più al tuo ampli.
Li trovi nuovi sui 500/550 euro...magari dai anche un occhio su internet e sui mercati fuori da Milano. Usati sicuramente a meno.
In generale un amplificatore a valvole è più delicato e necessita di un pò più d'attenzione. Se lo trovassi usato sui 400 chiedi/informati sul costo di una nuova rivalvolatura (qualora fosse necessaria); potresti decidere anche piccole modifiche che influirebbero sul suono: più distorto più bluesy, ecc. ecc.
Potresti provare anche i peavey (sia la seria Classic che quella più moderna). Io ancora li devo provare.
Su internet (anche sul sito delle case costruttrici) però puoi trovare un sacco di sample dei suoni.
Un suono potrebbe fare al caso tuo. Io tempo fa avevo messo gli occhi su un Combo Marshall JCM45 ma poi non lo provai più e non so dirti come è. Lo sentii una volta in un concertino a Bologna e non mi dispiacque. Ricorda poi che gran parte del lavoro sta nelle tue mani.
Altrimenti c'è sempre l'opzione transistor: io avevo un fender deluxe 85 da 200 watt. Lo diedi indietro per metter da parte soldi per il marshall testata e cassa. Non tornerei mai indietro. In casa per caxxeggiare ho un marshall 30 watt mg series. Io, e dico almeno io, non riesco a farlo suonare un granché.
Comunque ce ne sono anche di validi, per onestà devo dirti che non ne so molto non avendoli cercati. I valvestate li provai tempo fa e non mi ricordo fossero un granché ma anche io ero molto più scarso.
Detto questo giudica tu...Dimebag Darrel suonava coi transistor...
L'unico consiglio è: se ti devi spendere 300 euro per un transitor aspetta un pò di tempo e spendine 500 per un valvolare...a mio modesto avviso ne vale la pena.
Spero d'averti detto qualcosa di utile.
Tiziano.
cousin