Consigli su amplificatore, pedale e pick up.

Per chiedere consigli, pareri e recensioni sui vari tipi di amplificatori, testate, casse presenti sul mercato. Ma anche per offrire una vostra testimonianza riguardo ad un amplificatore che possedete o avete utilizzato...

Consigli su amplificatore, pedale e pick up.

Messaggiodi Gion

Salve a tutti, sono nuovo.

Vorrei chiedervi dei consigli per la mia sturmentazione.
Prima di tutto, ho una ibanez rg prestige 2550, comprata da 1 mese (ancora con quegli orrendi pick up ibanez ... ).
Aspiro ad un soun alla John Petrucci; ovviamente non identico, e non il suo sound attuale. MI rivolgo più ad album (per chi lo conosce) come Awake, nel quale ancora usava l'Ibanez. Vorrei riuscire ad ottenere una distorsione simile a quella ottenuta in canzoni come Erotomania o 6.00 ... etc...

Ora so che Petrucci usa un Mesa bogie ...ovviamente non posso permettermi un amlificatore del genere! Per ora mi sto orientando per un amplificatore da casa, valvolare. (ora ho un 15 watt transistor della crate... davvero troppo scarso per i miei gusti).
Cosa mi consigliate come amplificatore? Mi dicono Laney 15 lc, ampli con un grande suono pulito, ma con una distorsione di basso livello.
I Marshall non mi piacciono, li provo nella sala prove, ma davvero hanno un suono troppo sottile per i miei gusti.

Ovviamente dovrei affiancare l'amplificatore ad un pedale distorsore. Cosa scegliere? Sul sito ufficiale ho visto che Petrucci usa un distorsore boss DS-1, e il Metal zone Mt-2. Ma sentendo vari pareri, mi dicono che il primo ha una distorsione troppo leggera (contate che non voglio fare thrash metal, ma raggiungere cmq delle distorsioni considerevoli, alla "dream theater" insomma); il metal zone me lo hanno bocciato tutti, e mi è stato definito "compresso e zanzaroso".
Allora come può Petrucci suonare con questi 2 pedali!? magari è il Mesa che fa miracoli :'D

Non ho capito cosa vuol dire pedali Analogico ... la distinzione è la stessa come per gli ampli? valvolare e transistor? boh non mi è chiaro questo punto.

Ultima cosa: Pick up. A quanto so petrucci usava air norton e steve's special della di marzio ... confermate? Quale al ponte e quale al manico?

Magari mi date un consiglio per un bel pick up centrale con un pulito da paura? :D (anche se quello che ho mi sembra per lo meno decente).

Grazie mille ... scusate la pappardella : D

Watch the weather change ...
Gion

Messaggiodi John Petrucci

Come amplificatore può andare bene il Laney LC15 se lo usi con un distorsore Boss Mega Distortion :wink: Ci fai TUTTI i tipi di metal. Poi per il suono di John Petrucci servono altri effetti tipo chorus ecc. Ti consiglio di informarti meglio sulla sua effettistica e acquistare più di un pedalino :wink:

Ps Il Laney LC15 ce l'ho io e anche io amo i Dream Theater :)

John Petrucci

Messaggiodi Gion

Fortuna che ho trovato un altro fan!

Che chitarra hai per curiosità?

Mi dici che con il laney e il boss mega distortion riesco ad ottenere un suono simile a quello di John in Awake? Se è così lo prendo subito! (dopo averlo provato ovviamente).

Beh per ora mi interessa la distorsione ... non conosco questo chorus, di cosa si tratta?

Se puoi potresti rispondere alle altre domande che mi sono posto più sopra? Grazie : D

Gion

Si lo avresti il suono di Petrucci del cd Awake :wink:
Ma di pick up non ne capisco granchè :(
Puoi sentire le demo cmq del Mega Distortion sul sito http://www.bossus.com

John Petrucci

Messaggiodi Gion

Beh non mi sembra male! Ma mi sconsigliano spesso i pedali boss, dicendomi che sono troppo zanzarosi nei suoni ... niente di pulito e definito (e su questo Petrucci è incredibile ... riesce a mantenere una grande pulizia del suono anche con alte distorsioni).

Insomma è vero? Altri mi dicono che con un aggeggio per ridurre il suono il pedale diventa una bomba ... non saprei che scegliere.

Gion

Se vuoi un suono proprio pulito come il suo ti servono innanzitutto le sue mani, poi un bell'amplificatore mesa boogie e infine tutti i suoi effetti.
Se non sbaglio c'è un distorsore Boss che toglie il rumore zanzaroso di fondo ed è questo: http://www.musicartenet.it/scheda.asp?idArticolo=288 :wink:

John Petrucci

Messaggiodi Gion

Si le mani le prenderei volentieri :D

Quindi questo altro pedale boss riesce a eliminare tutti i rumoracci di sottofondo? Perchè sono quelli che mi infastidiscono di più!
Ma poi non esistono distorsioni migliori di quelle che fa la Boss? Mi pare strano che un miliardario come Petrucci usi i Boss :'D ma sul suo sito ufficiale
ci sono le immagini ... (spero non sia mera pubblicità).

Visto che mi dici che riesci a raggiungere una distorsione simile ad Awake, con Boss+Laney, che chitarra hai? Una Ibanez prestige anche tu, o la Music man? :D

Che poi non ho ben capito che vuol dire pedale analogico; ne esistono altri tipi?

Ah ultima cosa: il chorus che mi hai citato prima ... che è?

Grazie John :'D

Gion

Messaggiodi Mr. D

Della strumentazione di J.Petrucci io ho trovato questo:

Codice: Seleziona tutto
Strumentazione
Chitarra Music Man Family Reserve John Petrucci F-1 6-string model
Chitarra Music Man Family Reserve John Petrucci F-1 7-string model
Testata Mesa Boogie Road King II
Testata Mesa Boogie Mark IIC+
Testata Mesa Boogie Mark IV
Testata Mesa Boogie Lone Star Classic
Preamplificatore Mesa Boogie Formula
Cassa Mesa Boogie Stiletto Traditional 4x12
Cassa Mesa Boogie Stiletto 2x12
DMC System Mix
TC Electronic 2290
TC Electronic M3000
TC Electronic G Force
Eventide DSP7000
DBX 266XL
Mesa High Gain Amp Switcher
Dunlop Cry Baby Custom Shop Rack Wah (newer version)
Custom Mark Snyder interface
Furman AR Pro power regulator

Da: Wikipedia

E qua l'effetistica usata durante vari Tour http://www.johnpetrucci.it/gear.htm

Spero ti siano utili, comunque ho letto che la sua strumentazione è, come ovvio che sia, in cotinuo aggiornamento. :wink:

Mr. D

Messaggiodi Gion

Grazie Mr.D . La strumentazionie è "leggermente" costosa ... ed è quella attuale, io miro più che altro al sono della chitara di Petrucci ai tempi della Ibanez.

Che poi non è che io voglia eguagliarlia, ma almeno avvicinarmici perpoi personalizzarla a modo mio :)

Gion

Messaggiodi jack_violin

Mr. D ha scritto:Della strumentazione di J.Petrucci io ho trovato questo:

Codice: Seleziona tutto
Strumentazione
Chitarra Music Man Family Reserve John Petrucci F-1 6-string model
Chitarra Music Man Family Reserve John Petrucci F-1 7-string model
Testata Mesa Boogie Road King II
Testata Mesa Boogie Mark IIC+
Testata Mesa Boogie Mark IV
Testata Mesa Boogie Lone Star Classic
Preamplificatore Mesa Boogie Formula
Cassa Mesa Boogie Stiletto Traditional 4x12
Cassa Mesa Boogie Stiletto 2x12
DMC System Mix
TC Electronic 2290
TC Electronic M3000
TC Electronic G Force
Eventide DSP7000
DBX 266XL
Mesa High Gain Amp Switcher
Dunlop Cry Baby Custom Shop Rack Wah (newer version)
Custom Mark Snyder interface
Furman AR Pro power regulator

Da: Wikipedia

E qua l'effetistica usata durante vari Tour http://www.johnpetrucci.it/gear.htm

Spero ti siano utili, comunque ho letto che la sua strumentazione è, come ovvio che sia, in cotinuo aggiornamento. :wink:

strano, mi pareva di averlo visto con la recto della mesa come cassa. ad ogni modo non credo che tu possa ottenere un suono simile comparato agli oggetti sopraelencati, l'unica cosa che ti può far assomigliare a petrucci è avere una tecnica all'altezza.

una domanda invece che mi incuriosisce, la 2550 presige monta dei dimarzio fatti apposta per le ibanez (non dei designed)... perchè dici che sono orrendi??? non li ho mai provati purtroppo ma mi sembra proprio strano. Dimmi qualcosina di più.

Grazie,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi Gion

Beh con Orrendi magari ho esagerato :) Ma per i soldi che l'ho pagata mi sarei aspettato qualcosa di più! Mi sembrano un pò fiacchi gli humbucker ... Invece il pick up centrale suona davvero bene nei puliti, su quello non ha da lamentarmi.

Ti dico che non è che sia espertissimo di pick up, quindi dai la dovuta considerazione al mio parere :)

Si me nerendo conto di non poter eguagliare il sound petrucci. Il mio obiettivo era avvicinarmi a quel sound.

Sbaglio e nella lista non risulta un pedale distorsore?

Gion

Che se la fa la distorsione con i suoi Mesa Boogie?
Cmq io ho una Jim Reed Stratocaster con floyd rose e humbucker al ponte. Prima ho detto chorus per citare uno degli effetti che usa John :wink:

John Petrucci

Messaggiodi Gion

Già dimenticavo ... Mesa Boogie :'D maledizione! Perchè non ne esiste una versione da utilizzare in casa? Bah!

No per il Chorus volevo solo sapere che tipo di effetto era ...

Gion

Messaggiodi jack_violin

Gion ha scritto:Già dimenticavo ... Mesa Boogie :'D maledizione! Perchè non ne esiste una versione da utilizzare in casa? Bah!

No per il Chorus volevo solo sapere che tipo di effetto era ...

si si, ma ci sono anche i mesa piccolini... solo che devi ricorrere alla donazione organi :lol:

jack_violin

Messaggiodi Gion

Donare organi? Potrei dare un rene ... tanto me ne basta uno per campare.
Vorrei spendere sui 400-500 euro max... dici che un piccolo mesa ci viene? XD

Gion

Prossimo

Torna a Consigli Recensioni Amplificatori Casse