effetti ed Effettistica!

Per chiedere consigli e pareri sugli effetti per chitarra, singoli pedali o pedaliere multi-effetto. Ma anche per chiedere sugerimenti su tutti gli altri accessori (corde chitarra, capotasti, pick-up...)

effetti ed Effettistica!

Messaggiodi sator90

salve vorrei sapere delle informazioni rigurado i seguenti effetti:

Delay/eco
Turbo overdrive
metal zone
wah wah
compressore

(ps ma il wah si può usare cn distrosione inserita??? alcuni mi dicono non è possibile)

[voglio acquistare solo effetti di marca behringer (se così si scrive)]

Un'altra info ke effetti usa slash in tutta la song di sweet child o'mine??
Ultima modifica di sator90 su , modificato 1 volte in totale.

L'importante nn è vincere per 1 secondo o per 1 minuto...l'importante è vincere....o meglio l'unica cosa!!!!!!!!!
sator90

Messaggiodi sator90

aiutooooo

L'importante nn è vincere per 1 secondo o per 1 minuto...l'importante è vincere....o meglio l'unica cosa!!!!!!!!!
sator90

Messaggiodi Kraken

1 non si può uppare :roll:
2 il wha wha CREDO si possa usare con la distorsione...

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Allora vediamo se mi ricordo.

Il delay quando tipo suoni una nota ti fa sentire in sottofondo la nota ke piano piano diventa + soffusa tipo l'eco di una valle.

l'eco ti fissa un suono o un giro che fai e continua a rimandartelo di continuo in loop(per intenderci era l'effetto che usava Pastorius ai live per comporre un sacco improvvisazioni da solo)

Il Turbo overdrive mi pare che sfrutti delle peculiarita con il compressore ma non ne sono sicuro.

Wah wah si si può usare col distorto

Il compressore fondamentalmente aumenta la pressione dell'aria all'interno del cono e rende il suono molto + corposo e vibrante.

Non so assolutamente cosa sia il metal zone :?

spero di esserti stato utile :shock:

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi Nylock

tutto giusto direi...

il metal zone sarebbe propriamente definibile come zanzara XD ovvero una distorsione altamente fittizia incollata con lo sputo sopra il suono...

comunque facendo due conti comprando i pedalini singoli che hai indicato vai a spendere comunque parecchio... perchè non tentare di mettere qualche soldo da parte e prendere subito un multieffetto SERIO tipo floor pod? avresti molti più suoni, e soprattutto di più alta qualità

Nylock

Messaggiodi superpenka

Nylock ha scritto: avresti molti più suoni, e soprattutto di più alta qualità

Ma questo è da vedere...certo se si parla di pedalini berhinger è possibile...ma di sicuro poi è meglio avere singoli pedali piuttosti di pedaliere multieffetto...!!!

cmq si il metal zone è un pedalino cm dice la parole stessa x fare metal...è un buon pedale se uno vuol seguire quella strada...x quanto riguarda il delay prendilo ke è una figata..!!

superpenka

Messaggiodi Nylock

superpenka ha scritto:
Nylock ha scritto: avresti molti più suoni, e soprattutto di più alta qualità
ma di sicuro poi è meglio avere singoli pedali piuttosti di pedaliere multieffetto...!!!

mi permetto (almeno spero) di ritenere che sia una frase dettata dal gusto personale.

Le pedaliere di più recente costruzione (faccio riferimento a quelle line6 perchè sono quelle che conosco meglio e che tutt'ora uso) funzionano sia come multieffetto che come combo di pedali... essendo basate su controlli midi, possono gestire i singoli parametri allo stesso tempo richiamandoli a gruppi o uno per volta...

Se poi riesci a dimostrarmi che un DS1 della boss suona meglio del crunch di un pod2 o di una digitech rp250, allora poi possiamo discutere sulla validità REALE del pedalino piuttosto che sull'ormai straaffermato pregiudizio (errato pregiudizo tra l'altro) secondo il quale i pedalini singoli sono sempre il meglio.

Nylock

Messaggiodi John Petrucci

Se usi un valvolare con la pedaliera lo uccidi :arrow:
Se usi un transistor meglio una pedaliera di quelli stupidi pedalini behringer :wink: Quanto puoi spendere in tutto per gli effetti?

John Petrucci

Messaggiodi Nylock

John Petrucci ha scritto:Se usi un valvolare con la pedaliera lo uccidi :arrow:

insisto nel dissentire. Conosco musicisti che usano multieffetto su mesa stiletto. Per scelta.

Nylock

Messaggiodi sator90

ciao mi siete di enorme aiuto!!!!

cmq non vorrei spendere oltre 50-65 euro........e vorrei avere un suono simile alla guitar sam dei dragonforce o di Slah...vorrei avere un suono tagliente vibrante e acustissimo

cmq sn propenso nell'acquistare delay wah e distorsione (ma quale?)

sator90

Messaggiodi EndlessDark

non so se secondo voi sia valida ma io ho una zoomg2 che ha tutte ste cose
è un buon multieffetto, costa poco (massimo 80 euro) e fa il suo porco lavoro ^^

solo che non riesco a spostare gli effetti.. quelli di C1 ad esempio non riesco a metterli accanto a quelli D0 (e vorrei metterli perchè mi servirebbe passare da C1 a D0 velocemente durante i live-.-)

EndlessDark

Messaggiodi Kraken

io ho il multieffeto g2.1u e gli effetti si possono spostare :? :?

se non sbaglio col tasto store puoi copiare un deteeminato effetto e spostarlo sovrascivendo su un altro...

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi EndlessDark

è proprio questo!
se sposto devo per forza copiarlo su un altro e perdere quest'ultimo!
sulla pedaliera boss del mio chitarrista invece si spostano e non si perdono.. quello che dovrebbe essere cancellato si sposta alla locazione successiva (ad esempio se copio C1 su D0 quello che stava a D0 va a D1 e gli altri scalano)

uff

EndlessDark

Messaggiodi Nylock

EndlessDark ha scritto:è proprio questo!
se sposto devo per forza copiarlo su un altro e perdere quest'ultimo!
sulla pedaliera boss del mio chitarrista invece si spostano e non si perdono.. quello che dovrebbe essere cancellato si sposta alla locazione successiva (ad esempio se copio C1 su D0 quello che stava a D0 va a D1 e gli altri scalano)

uff

usa una patch che non ti serve come swap

a è il suono che vuoi mettere al posto di b, ma non vuoi perdere b

metti b su c, che non ti interessa, quindi metti a al posto di b e poi prendi c e lo metti dove prima stava a

comunque tornando IT per quella cifra ti conviene prendere una zoom... facendo due conti i pedali che hai citato ti fanno spendere più del doppio...

Nylock

Re: effetti ed Effettistica!

Messaggiodi jack_violin

sator90 ha scritto:salve vorrei sapere delle informazioni rigurado i seguenti effetti:

Delay/eco
Turbo overdrive
metal zone
wah wah
compressore

(ps ma il wah si può usare cn distrosione inserita??? alcuni mi dicono non è possibile)

[voglio acquistare solo effetti di marca behringer (se così si scrive)]

Un'altra info ke effetti usa slash in tutta la song di sweet child o'mine??

il compressore non fa il lavoro sopra descritto, serve per evitare picchi nel suono,

quindi appiana un poco il tuo suonare piano o in modo violento lasciando che il suono risultante sia abbastanza lineare

il pro è che bilancia il suono che esce dal tuo ampli il negativo è che ti togie dinamica. un jazzista difficilmente utilizzerebbe grandi dosi di compressore.

echo delay, ...effetti di eco appunto, danno spazialità al tuo suono, ti danno la possibilità di decidere che ogni nota che fai venga ripetuta n volte dissolvendo o meno...ci sono parecchie regolazioni disponibili.

il turbo overdrive è un overdrive con aggiunta di regolazioni particolari, non so andare sullo specifico perchè nonh o provato quello della behringer che dici tu, ad ogni modo non è un effetto che mi ha fatto impazzire

il metal zone (della boss) è una cartella incredibile, preferisco il mega distortion, ma se fai metal è il pedale per te. non accetta compromessi, non puoi pensare di farci altro genere, puoi regolarlo quanto vuoi ma il suono base rimane sempre ultrametal

su un valvolare si usa benissimo una pedaliera, NON bisogna però utlizzare le simulazioni di ampli o di preamplificatore (quando anche i possessori di zoom con la valvola in bella vista arriveranno a questa illuminazione scopriranno che razza di sola hanno comprato e che quella valvolina non serve a un tubo, anzi se l'ampli è bello la DEVI disattivare)

il wha lo puoi usare con qualsiasi suono

fai il fantastico lavoro di evitare quella ME..A dei pedalini behringer, sono fatti male, ho capito che costano poco, ma se provi a metterne un po' in catena sono più i fruscii che i suoni (provato).

jack_violin

Prossimo

Torna a Consigli recensioni effetti accessori