IL SOGNO DELL' UNIVERSITA! CHI VA? CHI NO? PERCHE?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi tangy

....non basta mai sapere di non sapere...intelligentipauca

melodia armoniosa e tediosa mormorante: domani....domani? sì, sissì ....domani...potrà annegare o volare, o morire...
tangy

Re: boh!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggiodi Bina982

Guit'EmAll ha scritto:
Io conosco un sacco di studenti di tantissime facoltà diverse e ti garantisco, e qui ci puoi scommettere i testic*li, che le Università ad indirizzo scientifico (Medicina, Ingegneria...) sono più difficili di quello che CHIUNQUE potrebbe anche solo lontanamente immaginare. Quando e se ci sarai dentro, te ne accorgerai da te. :shock:

Verissimo, però sai che c'è, spesso sembrano insuperabili semplicemente per la disorganizzazione che le mantiene in vita (parlo della Sapienza a Roma, non so se nel resto d'italia è lo stesso).
Tra le altre cose, non credo che la qualità di una facoltà si possa valutare dal livello di difficoltà, quanto dal livello di preparazione...
Io faccio Scienze della formazione, un coro relativamente semplice rispetto a Medicina o Ingegneria, e su questo non c'è dubbio, però ecco, la disorganizzazione la fa da padrona, e tutto diventa molto piu difficile...

:shock:

...Difficile trovare qualcosa che ti (rap)presenti...
Bina982

Messaggiodi Guit'EmAll

Le Università di qualsiasi Facoltà sono difficili.

La disorganizzazione è presente un pò in tutte le Università.

Esami di elevata complessità per la cui preparazione è concesso un intervallo di tempo troppo piccolo.

Esami difficili. Troppi esami in pochi anni non permettono di approfondire sufficientemente le singole materie.

Più passano gli anni, più le materie si fanno approfondite, sempre più vaste e sempre più complesse. Gli anni di corso rimangono quelli, quindi a parità di anni di preparazione, c'è sempre meno tempo per prepararsi ad un crescente numero di esami di anno in anno sempre più complessi e vasti.

Guit'EmAll

Messaggiodi tangy

in italia tutto è facile...tanto la laurea non serve a niente

melodia armoniosa e tediosa mormorante: domani....domani? sì, sissì ....domani...potrà annegare o volare, o morire...
tangy

Messaggiodi C.r.A.z.Y

Guit'EmAll ha scritto:Le Università di qualsiasi Facoltà sono difficili.

La disorganizzazione è presente un pò in tutte le Università.

Esami di elevata complessità per la cui preparazione è concesso un intervallo di tempo troppo piccolo.

Esami difficili. Troppi esami in pochi anni non permettono di approfondire sufficientemente le singole materie.

Più passano gli anni, più le materie si fanno approfondite, sempre più vaste e sempre più complesse. Gli anni di corso rimangono quelli, quindi a parità di anni di preparazione, c'è sempre meno tempo per prepararsi ad un crescente numero di esami di anno in anno sempre più complessi e vasti.

vorrei sapere chi e che va all'universita e studia...si sa che la laurea e solo un pezzo di carta ma che ti apre un sacco di porte...si deve prenderla per forza...ma tanto vale trovare un sistema piu comodo e soprattutto veloce..

Un giorno anche le tenebre, il dolore, le guerre e la morte si inchineranno davanti al suono di una chitarra....
C.r.A.z.Y

Messaggiodi Guit'EmAll

C.r.A.z.Y ha scritto: vorrei sapere chi e che va all'universita e studia...si sa che la laurea e solo un pezzo di carta ma che ti apre un sacco di porte...si deve prenderla per forza...ma tanto vale trovare un sistema piu comodo e soprattutto veloce..

Dipende dall'obiettivo che ti poni: se vuoi fare soldi alla svelta lascia perdere l'Università, che è la strada più lunga per fare quattrini.

Se vuoi intraprendere una professione per passione, una professione che richieda specifiche conoscenze e particolari capacità, devi per forza essere laureato (e per di più con un alto punteggio), c'è poco da fare.

A seguito di un grave incidente automobilistico, ti faresti operare al cervello da uno che non è nemmeno laureato in Medicina e Chirurgia?

Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi C.r.A.z.Y

pensa che il mio medico fa il cacciatore... :) :) :)

Un giorno anche le tenebre, il dolore, le guerre e la morte si inchineranno davanti al suono di una chitarra....
C.r.A.z.Y

Messaggiodi Guit'EmAll

C.r.A.z.Y ha scritto:pensa che il mio medico fa il cacciatore... :) :) :)

Se lo fa per sport (che tra l'altro ODIO), è un conto, se lo facesse come professione, non eserciterebbe, puoi stanne certo.

A maggior ragione se anzichè essere un medico generico fosse un medico specializzato in un ramo della Medicina o in un settore della Chirurgia Umana.

Guit'EmAll

Messaggiodi C.r.A.z.Y

ti giuro che e chirurgo...non so molto altro perche lo vedo solo 3 mesi all'anno..se mi funziona il ginocchio poi lo devi grazie a lui..

C.r.A.z.Y

Messaggiodi Guit'EmAll

C.r.A.z.Y ha scritto:ti giuro che e chirurgo...non so molto altro perche lo vedo solo 3 mesi all'anno..se mi funziona il ginocchio poi lo devi grazie a lui..

Quindi ho ragione io: fa caccia per sport/divertimento. Attività che odio.

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

C.r.A.z.Y ha scritto:vorrei sapere chi e che va all'universita e studia...

E qua non son d'accordo... perchè mi son fatto un mazzo così per cinque anni, senza mai finire fuori corso perchè se no niente borsa di studio, ergo niente università (perchè a casa i soldini non c'erano)... e ho studiato ogni singolo giorno di quei cinque anni. Senza dimenticare che amavo quello che stavo facendo, e senza dimenticare di divertirmi più che potevo.

Sarò ingenuo, ma vorrei riuscire a campare in modo onesto facendo un lavoro che mi appassiona e che amo, altrimenti non avrei nemmeno la forza di alzarmi la mattina... e se non dovessi riuscirci, almeno ci avrò provato!

Mauro80

Messaggiodi andrechallant

Sarò ingenuo, ma vorrei riuscire a campare in modo onesto facendo un lavoro che mi appassiona e che amo, altrimenti non avrei nemmeno la forza di alzarmi la mattina... e se non dovessi riuscirci, almeno ci avrò provato!

e aggiungerei anche che come inizio non e' male da quello che racconti.. :)

si sa che la laurea e solo un pezzo di carta ma che ti apre un sacco di porte...si deve prenderla per forza...ma tanto vale trovare un sistema piu comodo e soprattutto veloce..

be, dipende da quello che vuoi fare... lavorando quasi un anno al mercato, ho conosciuto molta gente che lavora li e che e' piu' che soddisfatta del suo lavoro... basti guardare i contadini.. sono pieni di soldi, e ti assicuro che son proprio pieni, fanno una vita sana e si divertono pure... non dico che e' la mia aspirazione di vita, ma dico che per fare un lavoro che ti piace, non c'e' bisogno di un laura. io ad esempio punto a dei corsi della regione nel settore delle telecomunicazioni (fastweb e derivati per intenderci). non guadagnero' quanto un chirurgo, ma la cosa mi piace e mi appassiona, quindi preferisco fare una cosa del genere piuttosto che fare l'avvocato (ad esempio)..

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Guit'EmAll

Sono d'accordo sia con Mauro che con Andrechallant, ma d'accordo sul serio, perchè hanno espresso due pensieri che condivido in pieno.

Io mi ritengo (almeno una volta tanto) fortunato perchè ho avuto la possibilità di potere scegliere una strada, ma non in funzione dei soldi, ma per altri motivi. Certo, voglio vedere chi è così ipocrita da affermare che i soldi gli facciano schifo, ma a parte lo stretto necessario per andare avanti, fare soldi a palate non è mai stato il mio scopo nella vita. Ho scelto Medicina e Chirurgia perchè fin dalla quinta elementare (e di questo devo ringraziare la mia maestra) ho sempre avuto la sensazione che un giorno avrei fatto qualcosa di importante, qualcosa che mi avrebbe reso fiero di me stesso. E penso che battersi con tutte le forze per salvare la vita di un uomo sia la soddisfazione più grande al mondo. L'ho scelta perchè sono sempre stato fissato con le sfide, sono sempre stato spinto dalla voglia di superarmi continuamente, di migliorarmi giorno dopo giorno. L'ho scelta perchè sono sempre rimasto affascinato da quella meravigliosa macchina vivente che abbiamo tutti quanti e che chiamiamo "corpo umano". In un certo senso mi sento molto un meccanico. Ho sempre ammirato e invidiato quelle persone che sapevano come funzionavano gli ingranaggi delle macchine.

Molte persone mi hanno invitato a non scegliere Medicina e Chirurgia. Mi hanno detto che non avrei mai superato l'esame d'ammissione. L'ho superato al primo tentativo, ho vinto la borsa di studio e nello stesso tempo ho invitato ad andare alla toilette un sacco di persone.

Non sò se siano stati più i "grazie" o gli "affanc*lo" che ho detto nella mia vita. Ma opterei più per i secondi.

:) :) :)

Guit'EmAll

Messaggiodi tangy

komply

tangy

Messaggiodi plethom

ma l'univ...è un sogno o i sogni sono sempre aldilà dell'universy?

ontologia della physis, matesis, poiesis, katastrophè, ontopoiesis della spazio-temporalità immaginaria......
plethom

PrecedenteProssimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera