Problema: votazione nei concorsi

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Problema: votazione nei concorsi

Messaggiodi dolciste

Sollevo un problema che è nato nei vari concorsi, sporcandone un pò la bellezza e pulizia...mi riferisco alla votazione.

Prendo spunto dall'ultimo caso della votazione del 2° concorso strumentale che ha visto vincere Syd di un soffio.Chiarisco subito che Syd mi ha contattato personalmente giurando e spergiurando che questo mariopag è un suo amico "reale". Io gli credo anche perchè è già successo che la gente chiamasse i suoi amici per farsi votare, quindi da parte mia non c' è intenzione di sentenziare alcunchè su Syd, vorrei solo che insieme trovassimo una soluzione se possibile.

Il fatto è che questa votazione è anonima e che possono votare tutti gli utenti. Penso si possa intervenire solo su questi due aspetti.

Possibili idee

-si obbliga a rendere il voto PUBBLICO (non ANONIMO) in tal caso eventuali magagne verrebbero fuori. Cioè uno vota chi gli pare ma poi è OBBLIGATO a commentare il voto, in modo che esce allo "scoperto" rivelando se è un utente abituale oppure un iscritto dell'ultimo momento.Eventuali voti "anonimi" sarebbero cancellati.

- si permette la votazione a chi ha scritto un minimo di messaggi (es. 5 o 10 - quantomeno che si sia presentato insomma!).

Ripeto, il concorso è qualcosa di molto bello che non avrebbe bisogno di queste regole dettate dal buon senso, però siccome sappiamo TUTTI che in ITALIA viige la regola del più furbo, sarebbe giusto trovare una soluzione.

P.S. Parlo anche a nome di altri 2 utenti che mi hanno contattato personalmente perchè vorrebbero cambiare le cose. Non sono il solo!

:shock:


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023


Messaggiodi andrechallant

Ripeto, il concorso è qualcosa di molto bello che non avrebbe bisogno di queste regole dettate dal buon senso, però siccome sappiamo TUTTI che in ITALIA viige la regola del più furbo, sarebbe giusto trovare una soluzione.


l'ho gia' detto e lo ripeto... confido nel buon senso e nell'onesta' che secondo me stanno alla base di tutto il forum..

in ogni caso le ''soluzioni'' proposte sarebbero inutili.. l'unica cosa per essere sicuri sarebbe limitare il voto alla cinquantina di utenti abituali (dico cinquanta come potrebbero essere 30 o 200.. e tra l'altro la parola utenti continua a non piacermi :arrow: ), in modo che si sappia quanti sono i voti totali che devono arrivare. inutile dire che non si scegliera' mai questa via.
il commentare il voto e' un'altra inutile, perche' se mi aprissi un account doppio non mi farei problemi a dire '' ho votato andrechallant perche' bla bla bla''. o sbaglio?

quindi continuo a dire che punto sulla correttezza di tutti.. :oops:

ps. scusa potrebbe sembrare, ma non e' una critica :wink:


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Messaggiodi dolciste

Parto dalla fine

ps. scusa potrebbe sembrare, ma non e' una critica


Anche se lo fosse non me ne farei un problema,discutere per trovare una soluzione non implica essere sempre d'accordo...ripeto "vorrei solo che insieme trovassimo una soluzione, se possibile"


Riguardo alla tua obiezione

il commentare il voto e' un'altra inutile, perche' se mi aprissi un account doppio non mi farei problemi a dire '' ho votato andrechallant perche' bla bla bla''. o sbaglio?


si, lo potresti fare, ma nel momento in cui apri un altro account e arrivi a commentare,tutti ci accorgeremmo dal tuo profilo che è il tuo primo messaggio, o il secondo, insomma uno dei primi,quindi nascerebbero subito dei dubbi su di te! Es. io Mariopag ho notato che ha 2 messaggi, uno in cui ha votato Syd nel 1° concorso e uno in cui ha votato Syd nel 2° concorso...cioè è una cosa lampante!O no?

Infine riguardo all'onestà.Anche io ritengo che le vittorie nei concorsi sono sempre state meritate e mai "contraffatte", però è già successo più volte che ci fossero dei voti strani e nel 2 ° concorso, uno di questi voti, ha determinato la vittoria dell'uno e non dell'altro. Insomma se dovessi giurare e mettere la mano sul fuoco sull'onestà di TUTTO il forum, proprio non lo farei!
Siccome ci sono persone (mi conoscete abbastanza per capire che non è il mio caso - ma ci sono)a cui farebbe piacere vincere un concorso in maniera semplice e pulita,risultando il più bravo,per un discorso di autostima o per veder migliorare le proprie capacità, è brutto che un "furbetto" qualunque possa spazzare via questa possibilità con i suoi giochetti.

:shock:


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

Messaggiodi andrechallant

be, comunque ci sono anche i nostri amici che possono venire a votare, cioe' posso chiedere a dei miei amici di aprirsi un account solo per votarmi... non lo farei mai, e questo lo avete visto, ma non si puo' neppure impedire questo (in fondo i concorsi oltre che per farci divertire, contribuiscono pure alle iscrizioni) :) beh, comunque visto che non riesco proprio a considerare una soluzione, lascio la parola a qualcun'altro.. :wink:


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Messaggiodi Mito125

Ma l'amministratore non può guardare gli ip degli utenti???Io credo di si...Se vede che sono uguali qualcuno ha barato,altrimenti non si fa niente...

Cmq l'idea di far votare solo chi ha un tot messaggi non è male,voterebbero solo quelli che partecipano al forum...


Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Messaggiodi giancds

Quoto alla "grandissima" dolciste!
Anche se penso che alla fine sono, forse, solo espedienti che stimolano ancor di più le menti dei furbacchioni! AHAH!
Scommetto che il furbacchione di turno in questo momento si stia già creando 10000 account e stia scrivendo per presentarsi o per commentarre il primo post che gli capita soto gli occhi.
Secondo me l'unica cosa che potrebbe essere risolutiva sarebbe la creazione di una commissione che giudichi gli iscritti al concorso, ma mi rendo conto che oltre a non essere una cosa semplice da realizzare non rispecchierebbe nemmeno lo spirito di questi concorsi e del forum stesso.


Avatar utente
giancds
 
Messaggi: 11

Messaggiodi giancds

Mito125 ha scritto:Ma l'amministratore non può guardare gli ip degli utenti???Io credo di si...Se vede che sono uguali qualcuno ha barato,altrimenti non si fa niente...

Cmq l'idea di far votare solo chi ha un tot messaggi non è male,voterebbero solo quelli che partecipano al forum...


Ciao

In effetti almeno alcuni messaggi sospetti potrebbero essere controllati. Me lo chiedevo anch'io nel primo concorso ma non volevo sollevare alcun polverone essendo uno degli ultimi iscritti e nemmeno tanto presente nel forum. Ottima comunque l'idea di far votare solo chi ha postato un minimo di tot messaggi, anche se potrebbe allontanare qualcuno di passaggio. Io ad esempio mi iscrissi prima di tutto per votare; e lo feci anonimamente, ma non di certo per aiutare un amico.


Avatar utente
giancds
 
Messaggi: 11

Messaggiodi SoundOfDreams

I messaggi sospetti li controlliamo,io stessa ho visto subito gli ip dell'amico di syd ed è risdultato tutto normale.. ragà alla fin fine.. take it easy..


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi giancds

Bene, bene... però, per esser precisi :) , il fatto che due IP siano diversi non esclude che possano comunque appartenere alla stessa persona (parlo in generale, senza accusare nessuno).


Avatar utente
giancds
 
Messaggi: 11

Messaggiodi SoundOfDreams

giancds ha scritto:Bene, bene... però, per esser precisi :) , il fatto che due IP siano diversi non esclude che possano comunque appartenere alla stessa persona (parlo in generale, senza accusare nessuno).

giancds [ 3 Messaggi ]

Altri indirizzi IP utilizzati da questo Utente
82.53.11.1 [ 8 Messaggi ] [ Cerca indirizzo IP ]

82.49.23.240 [ 4 Messaggi ] [ Cerca indirizzo IP ]

82.55.83.59 [ 3 Messaggi ] [ Cerca indirizzo IP ]

82.55.78.138 [ 1 Messaggio ] [ Cerca indirizzo IP ]

80.183.121.101 [ 1 Messaggio ] [ Cerca indirizzo IP ]

82.51.8.241 [ 1 Messaggio ] [ Cerca indirizzo IP ]

82.51.12.101 [ 1 Messaggio ] [ Cerca indirizzo IP ]

82.59.16.93 [ 1 Messaggio ] [ Cerca indirizzo IP ]

80.183.120.29 [ 1 Messaggio ] [ Cerca indirizzo IP ]

85.195.119.14 [ 1 Messaggio ] [ Cerca indirizzo IP ]

80.182.71.26 [ 1 Messaggio ] [ Cerca indirizzo IP ]

82.49.20.239 [ 1 Messaggio ] [ Cerca indirizzo IP ]

82.51.14.253 [ 1 Messaggio ] [ Cerca indirizzo IP ]

82.53.11.4 [ 1 Messaggio ] [ Cerca indirizzo IP ]

82.51.15.11 [ 1 Messaggio ] [ Cerca indirizzo IP ]

82.51.10.118 [ 1 Messaggio ] [ Cerca indirizzo IP ]

Cmq li collega ad altri nomi utente.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi giancds

SoundOfDreams ha scritto:
Cmq li collega ad altri nomi utente.

In che senso? Non ho capito... :?
Ma per curiosità, i miei tre ultimi messaggi (incluso questo) a quali indirizzi IP corrispondono? Sempre che tu possa e voglia farlo. ;-)


Avatar utente
giancds
 
Messaggi: 11

Messaggiodi Dufresne

? ...spiegati meglio luana... gian c'ha ragione, altrimenti avrei gia detto se utenti "loschi" erano la stessa persona :-)


Dufresne
 
Messaggi: 6167

Messaggiodi SoundOfDreams

giancds ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto:
Cmq li collega ad altri nomi utente.

In che senso? Non ho capito... :?
Ma per curiosità, i miei tre ultimi messaggi (incluso questo) a quali indirizzi IP corrispondono? Sempre che tu possa e voglia farlo. ;-)
sempre al tuo nome,l'ip cambia spesso ma quando due persone lo usano specifica il nomne di quelle due persone con relativi ip.. cosi come è capitato che controllassimo l'ip di qualcuno e corrispondesse al nome di un altro utente con un ip simile.. (al tempo capitò a darionescu e io ero convinta gli avessero fregato l'account)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi stadius1960

Dico la mia. Espedienti per aggirare il discorso degli IP ce ne sono migliaia (e non è una cifra sparata a caso). per ovvi motivi non li elenco.

Quindi credo (personale opinione) che i concorsi, ma anche la stessa iscrizione a questo forum, si debba basare sulla fiducia e sul rispetto delle spirito che ha animato la nascita di questo bellissimo forum e che penso sia una delle ragioni del suo successo e della sua crescita.
Le mele marce, i furbi, ci sono sempre e ci saranno sempre. Ma alla fine che vittorie ottengono?
Una maglietta di CDS vinta barando sui voti? Se queste persone gioiscono e si vantano di una vittoria del genere, sono dei perdenti nella vita già in partenza.
Preferisco pensare (e lo penso) che chi partecipa a questo forum, e ai suoi concorsi, sia animato da un sano spirito di competizione e di confronto con gli altri, senza ricorrere a trucchi.

Se dobbiamo introdurre controlli tipo check-in degli aeroporti (ma la storia dimostra che sono aggirabili anche questi), forse è meglio lasciar perdere i concorsi.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi giancds

Lascia perdere gli IP simili, o sono uguali o son diversi. :)
Come quando giochi al Lotto, che ne so... 14 24 76 ed escono invece 15 23 77... non puoi dire che c'hai quasi preso! Hai sbagliato e basta! :-)
Il controllo può aver senso in relazione al tempo.
Ad esempio se ora io scrivessi un messaggio, poi mi registrassi un altro account e postassi un commento con il nuovo account risulterebbe sempre lo stesso IP e se mi loggassi nuovamente al mio avrei sempre l'IP di prima. Quindi sarei "sgamabile" subito perchè la probabilità che io mi disconnetta da internet perdendo il mio primo IP, che qualcuno si registrasse avendo ricevuto come iP il medesimoche prima avevo io è bassissima, figurati se poi considero anche l'altro evento... e cioè mi riconnetto ad internet e mi assegnano lo stesso IP di prima, perchè il nuovo iscritto si è scollegato e ha lasciato libero quell'IP che quarda caso mi riassegnano. Mi HO spiegato? asdasdasf!!!!asdas


Avatar utente
giancds
 
Messaggi: 11

Prossimo


Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Copertina libro