Ue! Un saluto a tutti da una burbetta!

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Ue! Un saluto a tutti da una burbetta!

Messaggiodi Tostati

Ciao gente dalle dita affusolate!
Mi chiamo Fede e sto in quel di Trento, come un dattero nel latte caldo, come un canederlo nel brodo della nonna, come una sottiletta sulla tavoletta del water delle signore... insomma, direi che ci sto benino... hehehe...
dopo una vita passata a sentire gli altri suonare, mi son detto "ma perchè non imparare a suonare la chitarra..." e così mi sono buttato...
alla veneranda età di 43 anni, con le dita ormai anchilosate dalla noia (le usavo solo per scaccolarmi il naso...) mi son preso una chitarra elettrica da mancino (eh, gia... sono pure mancino...) un piccolo amplificatore, un paio di effettini "economici" e via, verso l'infinito ed oltre, fino ad arrivare la dove nessun uomo mancino è mai giunto prima...
ci sto "lavorando" da qualche settimana, e mi sto facendo una "cultura" su chitarre, amplificatori, effetti e cosine varie...
ho diversi amici che suonano e mi stanno davvero dando una mano, ed io piano piano, con calma, la sera nel mio bel lettino, mi faccio le mie strimpellate, su e giù per il manico, spazzolando le corde come fossero i capelli di una bella mora, 100 colpi a notte (non alla mora, ma alla spazzola... hehehe)...
bene, ordunque non vi voglio tediare ulteriormente, e vengo al dunque:
innanzitutto un saluto a tutti quanti, e poi parto con una domandina semplice semplice, ma che non ha ancora trovato risposta, e si che lo ho chiesto a chiunque suoni la chitarra...
mi hanno detto tutti quanti "boh... io non la uso... servirà per il cavo... non saprei dirti... ma io suono il basso..." eccetera...
la domanda è questa:
ma... quando si prende una chitarra, c'è sempre in dotazione una cinghia a tracolla... bene... da una parte della cinghia, infilata nell'asola, c'è una cordicina che penzola, doppia...
bene... ma a che cacchio serve quella cordicella li???????
Un grazie di qqqqquore a chi mi sa dare una risposta, anche solo "ragionevolmente accettabile, credibile e plausibile", non serve che sia la vera-verità... hehehe

PS: prima che lo chiediate... la mia chitarra è una chitarra bianca, con tutte le sue sei belle corde in fila... hehehe


Tostati
 
Messaggi: 4
Località: Trento


Re: Ue! Un saluto a tutti da una burbetta!

Messaggiodi Iosonoio

Uella Canederlo trentino!! Ma che simpatica sta presentazione.
Dunque dunque... "veneranda" età a 43 anni nun si può sentire proprio, che la sottoscritta ti supera in sorpasso, perciò diciamo che sei un GioVine dentro.. cheèmegliooo! &;;

Ti svelo il mistero? Sei pronto? Attaccati alla seggiola valà.
Cinghia a tracolla. Da una parte ci sta un'asola, dall'altra un'asola con cordicella. Quella senza corda l'agganci in fondo alla guitar, dove ci sta il fermo apposito. Fatto? Ok, sei pronto per la fase due. Vedi dove ci sta la paletta con le meccaniche? Tra il capotasto dove sono appoggiate le corde e le meccaniche ci stanno le corde. Infila la tua cordicella nello spazio tra corde e paletta. Poi ci fai un bel nodino... et voilà! Avrai messo la cinghia alla tua guitar!

Dai che ti offro la Birrozza di benvenuto... visto che ormai sei maggiorenne... 8_)


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Ue! Un saluto a tutti da una burbetta!

Messaggiodi Tostati

Haha!!!!! Ho visto nel tuo avatar la famigerata cordicella!
Grazie per la risposta e per il benvenuto...
bene, così tutte le "teorie" sulla cordicella che avevo sentito in giro erano sgagliate, sbagliatissime... in effetti lo avevo chiesto solo a gente da chitarra elettrica...
in realtà ho molte altre domande, ma cercherò di trovare la strada verso la luce da solo, a forza di legnate nei denti, come succede praticamente sempre quando ci si butta in un nuovo mondo...
... e ricambio la birra... 8_) accompagnata da un bel brezl caldo...
:) :) :)

PS: ho trovato il 3D sulla cordicella ravanando nel forum... :-DD


Tostati
 
Messaggi: 4
Località: Trento

Re: Ue! Un saluto a tutti da una burbetta!

Messaggiodi Mauro80

Tostati ha scritto: come una sottiletta sulla tavoletta del water delle signore...


Nasce un'immagine nella mia mente, ha la forma di un punto interrogativo :--OO

Tostati ha scritto:PS: prima che lo chiediate... la mia chitarra è una chitarra bianca, con tutte le sue sei belle corde in fila... hehehe


Devo dire che la tua chitarra mi piace :-DD

Benvenuto nel forumazzo Fede, ti ricordo che per arrivare là dove nessun mancino è mai giunto prima dovrai superare quel pivello di Jimi Hendrix. Ma con noi tutto è possibile, chiedi e (in misura proporzionata all'entità della richiesta) ti sarà dato ;)


Birrozza di benvenuto anche da parte mia 8_)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Re: Ue! Un saluto a tutti da una burbetta!

Messaggiodi Tostati

Grassie, grassie!
Vedrò di applicarmi, in modo da non dover sentire ancora la frase che mia madre ha sentito per una vita (la mia...): il ragazzo è intelligente, ma non si applica...
Intanto mi hanno insegnato un giro di blues facile-facile che mi diverte assai e mi serve anche per slegare un pochino le dita...
poi stavo tentando di fare "Confessioni di un Malandrino" di Branduardi, ma faccio fatica a trovarne la tablatura in txt (trovo solo roba per GuitarPro con estensione dedicata, ma odio i programmi "chiusi")...
ma posterò i miei dubbi nelle sezioni appropriate, non vorrei partire subito con una tirata d'orecchi per ot... hehehe...


Tostati
 
Messaggi: 4
Località: Trento

Re: Ue! Un saluto a tutti da una burbetta!

Messaggiodi mi_diverto

Tostati ha scritto:trovo solo roba per GuitarPro con estensione dedicata, ma odio i programmi "chiusi")...


Non devi fare altro che scaricare TUXGUITAR .... open source praticamente clone di guitarPro
A proposito... ho 43 anni e ho iniziato a 41, sono destro ma per colpa di vari incidenti in moto la mia mano sinistra è inutilizzabile per gli accordi (niente di grave, a dire il vero mi mancano le falangette di indice e mignolo )e quindi suono da mancino... anche arpeggiando, che mi chiedo ancora come faccio :-DD
Jimi Hendrix a prescidere dal mancinismo è inarrivabile, ma mica dobbiamo suonare per vendere dischi. :SSS


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: Ue! Un saluto a tutti da una burbetta!

Messaggiodi Tostati

Oh, grazie per la dritta, lo sto già scaricando...
sono reduce da una trasferta a Mantova, ieri sera sono andato a sentire gli Small Jackets, degli amici di Cesena che fanno un bel Rock stile West Coast... magari qualcuno li conosce, sono bravi assai...
due chitarre, un basso ed una batteria indiavolata...
una bellissima nottata...


Tostati
 
Messaggi: 4
Località: Trento



Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti