bella ciao

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi Jan Palach

purtroppo il messaggio è stato registrato parecchio tempo fa, quindi non so se avro risposta, ma ci tengo a dire ad Antonio7 di fare attenzione quando dice che Gaber era di estrema destra, perche è una balla che circola troppo e che va smentita. Gaber,in un periodo come il sessant'otto, apparteneva a quella generazione che decise di seguire le utopie del momento, e che qualcuno chiamava comunismo anche se forse impropriamente, in quanto in pochi conoscevano il modello russo, e anche chi lo conosceva, molto spesso non lo apprezzava, ma era cmq quella generazione che definire di destra è ancora piu imbarazzante . Basta ascoltare la canzone "qualcuno era comunista" per rendersi conto che definire Gaber di estrema destra è una sberla alla sua memoria. Per quanto riguarda Bella Ciao, mi sembra esagerato non doverla suonare in quanto canto di dolore, in fondo è diventata un inno alla libertà, alla resistenza, alla storia dell'Italia(indipendentemente dal colore politico individuale, non si puo negare che la resistenza sia un periodo storico italiano in quanto ha dato una svolta radicale, tanto che la nostra costituzione afferma che l'Italia è una repubblica anti-fascista nata dalla resistenza). Bella Ciao è un canto popolare e come qualsiasi canto popolare appartiene ad una tradizione musicale, e percio tranquillamente suonabile e cantabile senza con questo offendere nessuno, anche perche senno, come dice giustamente "dufresne" non bisognerebbe nemmeno cantare il gospel, o qualsiasi canzone che nasca da un momento di dolore(individuale o collettivo). Cmq complimenti per il sito, è bellissimo e devo ringraziarvi perche con voi ho imparato a suonare la chitarra(gia da qualche mese). Grazie carissimi. Ciao a tutti.......


ci si sbaglierà raramente attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura! (Friedrich W. Nietzsche)
Jan Palach
 
Messaggi: 2
Località: Roma


Messaggiodi SoundOfDreams

separato il topic,era parecchio bello per essere cancellato e sono d'accordissimo sopratutto su gaber anche se la sua posizione è sempre stata un po ambigua... diciamo che nn amava definirsi di qualcosa e odiava le catalogazioni conseguenti di una fazione (basti ascoltare destra sinistra per rendersene conto)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Jan Palach

hai ragione, ho parlato piu di politica che di altro. Chiedo scusa e la prossima volta mi atterrò di più al soggetto.......


ci si sbaglierà raramente attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura! (Friedrich W. Nietzsche)
Jan Palach
 
Messaggi: 2
Località: Roma

Messaggiodi SoundOfDreams

Vabbè ormai li ho separati.. quindi.. sfogati pure..


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Henryx

Di Bella Ciao c'è un'arrangiamento STUPENDO di Giorgio Cordini, chitarrista molto bravo in fingerstyle che ha accompagnato anche De André nelle ultime tournée.
Lo spartito con trascrizione si trova sul n. 213 di Chitarre del Novembre 2003, sezione Artisti.
Se avete possibilità fatevelo passare o richiedete l'arretrato. Ne vale la pena.
Purtroppo non credo si possa per i copyright scannerizzare e postare qui.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Mauro80

Intervengo per dire che personalmente sono fiero ed onorato di poter cantare questa canzone che rappresenta un pezzo della nostra storia.

Magari davanti ad una lapide che ricorda il sacrificio di eroiche e giovani vite. E' una cosa che ho sempre avuto intenzione di fare, potrei farlo a breve e magari postare anche qualche foto, vedremo.

Ognuno poi la pensi come vuole, beninteso... :wink:

E comunque la canzone mi piace molto al di là del testo. Semplice da imparare e da suonare, ma se parlassi di questo sarei OT :)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO



Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti