La Religione(azz qua mi aspetto tremare i muri eh! ) :D

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi EndlessDark

comunque per quanto riguarda l'esistenza di dio basta guardare il mondo intorno, le stupidate che chiamano dogmi, e la sola esistenza della morte per smentire l'esistenza di questo 'ente supremo' che non è nient'altro che la trasposizione astratta delle nostre paure e delle nostre certezze miste ai nostri sogni e alle nostre aspirazioni

e se dio esiste che mi fulmini all'istante

EndlessDark

Messaggiodi Little John

EndlessDark sta un po esagerando con le parole pero vogliamo ricordare che questo papa era una nazista o facciamo finta di niente???

Little John

Re: La Religione(azz qua mi aspetto tremare i muri eh! ) :D

Messaggiodi stupidocane

Japistazio ha scritto:... fra le tre grandi religioni monoteiste nel mondo (Ebraismo, Cristianesimo, Islam) ci sono una marea di analogie...

sull'argomento sollevato si può tranquillamente aprire una parente (suocera naturalmente), anche se credo sia stata già toccato. L'origine delle tre grandi religioni da te citate hanno un comune denominatore ossia il dio stesso. I cristiani lo chiamano Dio, gli ebrei Yehowah, gli islamici Allah... ma tutti pregano lo stesso dio. Tutte e tre le religioni hanno comuni profeti. Gesù stesso è considerato un profeta molto influente nella religione islamica.

Infatti proprio come la concepiva il Cristo, il fondatore - che attenzione, è una figura storica, mica fantomatica, nessuno se l'è inventata -, la religione non si è mantenuta nei secoli.

Secondo gli ultimi sviluppi sugli studi dei Rotoli del Mar Morto scoperti a Qumran nel '47, sembrerebbe che già all'interno dell'entourage cristiano, subito dopo la morte del Cristo, si sia "scelto" di seguire la dottrina di Gesù a discapito di quella di Giacomo, che scondo quanto sostengono alcuni studiosi, è il fratello minore di Gesù. Costantino ha di fatto creato le basi per la Santa ROMANA Chiesa.

Già con le leggi dell'Urbe, ha assunto qualifica alquanto dittatoriale è chiaro, pero' ancora una volta la colpa di chi è?? Io credo che il cristianesimo non nasca come culto oppressore, ma oppresso (e lo dico a buon diritto, ricordate le persecuzioni fatte ai cristiani prima di Costantino?)...

L'imprecisione, o meglio, uno dei punti molto controversi su cui si basa la Cristianità, è che Gesù era nato ebreo. Il popolo che Gesù volle salvare era di radici ebraiche. Dalla sua morte si chiamarono cristiani, ma riflettevano tutte le caratteristiche dell'ebraismo.

il destino è contro di noi...
quasi quasi mi dispiace per lui
Consigli per acquistare la custodia della chitarra
stupidocane

Messaggiodi Japistazio

stupidocane ha scritto:
Japistazio ha scritto:... fra le tre grandi religioni monoteiste nel mondo (Ebraismo, Cristianesimo, Islam) ci sono una marea di analogie...

sull'argomento sollevato si può tranquillamente aprire una parente (suocera naturalmente), anche se credo sia stata già toccato. L'origine delle tre grandi religioni da te citate hanno un comune denominatore ossia il dio stesso. I cristiani lo chiamano Dio, gli ebrei Yehowah, gli islamici Allah... ma tutti pregano lo stesso dio. Tutte e tre le religioni hanno comuni profeti. Gesù stesso è considerato un profeta molto influente nella religione islamica.

Infatti proprio come la concepiva il Cristo, il fondatore - che attenzione, è una figura storica, mica fantomatica, nessuno se l'è inventata -, la religione non si è mantenuta nei secoli.

Secondo gli ultimi sviluppi sugli studi dei Rotoli del Mar Morto scoperti a Qumran nel '47, sembrerebbe che già all'interno dell'entourage cristiano, subito dopo la morte del Cristo, si sia "scelto" di seguire la dottrina di Gesù a discapito di quella di Giacomo, che scondo quanto sostengono alcuni studiosi, è il fratello minore di Gesù. Costantino ha di fatto creato le basi per la Santa ROMANA Chiesa.

Già con le leggi dell'Urbe, ha assunto qualifica alquanto dittatoriale è chiaro, pero' ancora una volta la colpa di chi è?? Io credo che il cristianesimo non nasca come culto oppressore, ma oppresso (e lo dico a buon diritto, ricordate le persecuzioni fatte ai cristiani prima di Costantino?)...

L'imprecisione, o meglio, uno dei punti molto controversi su cui si basa la Cristianità, è che Gesù era nato ebreo. Il popolo che Gesù volle salvare era di radici ebraiche. Dalla sua morte si chiamarono cristiani, ma riflettevano tutte le caratteristiche dell'ebraismo.

8_) Grazie per le precisazioni stu', puntuale come sempre ma...la sostanza non cambia giusto? C'è poco da fare, per quello che riguarda il culto in sè(e non la Chiesa e l'istituzione quindi, che di per sè ha fatto molti errori che lo stesso Papa Giov Paolo II ha ammesso umilmente, chiedendo anche scusa), ritengo che vi sia libertà di scelta, certe cose non s'impongono...quindi, io resto della mia opinione come probabilmente chi altro ha partecipato al dibattito non cambierà la sua, pero' l'unica cosa che chiedo è di non generalizzare mettendo la Chiesa sempre in mezzo quando si tratta di disgrazie e nefandezze della società che DI PER SE' rappresentano una svolta nella mentalità delle persone prima che del clero, non facciamo a scarica-barili visto che siamo tutte persone abbastanza intelligenti per capire che il male sta in tutto e non bisogna per questo trovare il classico capro espiatorio. Marx ( e non Marks!!!!Sappiatele fare le citazioni :-B ) parla della religione come oppio dei popoli, mi sta bene...in fondo se dovessimo metterci scrivere massime, non ne usciremmo piu' fra Pascal e San Tommaso, la filosofia non sempre va contro anzi, spesso coincide proprio con la teologia...quindi se ognuno la pensa come vuole e la vede in maniera diversa, il modo migliore per non destare discussioni resta non attaccare per primi.

Ciao :-DD

Japistazio

Messaggiodi stupidocane

Japistazio ha scritto:
8_) Grazie per le precisazioni stu', puntuale come sempre ma...la sostanza non cambia giusto? C'è poco da fare, per quello che riguarda il culto in sè(e non la Chiesa e l'istituzione quindi, che di per sè ha fatto molti errori che lo stesso Papa Giov Paolo II ha ammesso umilmente, chiedendo anche scusa), ritengo che vi sia libertà di scelta, certe cose non s'impongono...quindi, io resto della mia opinione come probabilmente chi altro ha partecipato al dibattito non cambierà la sua, pero' l'unica cosa che chiedo è di non generalizzare mettendo la Chiesa sempre in mezzo quando si tratta di disgrazie e nefandezze della società che DI PER SE' rappresentano una svolta nella mentalità delle persone prima che del clero, non facciamo a scarica-barili visto che siamo tutte persone abbastanza intelligenti per capire che il male sta in tutto e non bisogna per questo trovare il classico capro espiatorio. Marx ( e non Marks!!!!Sappiatele fare le citazioni :-B ) parla della religione come oppio dei popoli, mi sta bene...in fondo se dovessimo metterci scrivere massime, non ne usciremmo piu' fra Pascal e San Tommaso, la filosofia non sempre va contro anzi, spesso coincide proprio con la teologia...quindi se ognuno la pensa come vuole e la vede in maniera diversa, il modo migliore per non destare discussioni resta non attaccare per primi.

Ciao :-DD

Ma ci mancherebbe... Il topic era stato inteso non per fare l'apologia della massima di Marchksx, quanto a discuterne il significato intrinseco. Con tutte le considerazioni su Dio, chiesa, culto, fede che ci possono stare. Naturalmente come religione s'intende quella sacra, ma il discorso potrebbe essere esteso anche verso religioni diverse quali, per esempio, la religione del dio-denaro (non DEN HARROW) e culti pagani, la wicca e chi più ne ha più ne metta. Il concetto da sviscerare è l'arrendevolezza con la quale l'uomo si pone verso l'imponderabile, dimenticando di essere un animale senziente, in grado di discernere ciò che è reale da ciò che non lo è. In grado di saper scegliere per sé stesso senza seguire dettami dogmatici bensì sociali. Ed anche se parlare male del clero in questo topic è fuori luogo, dato che non sempre la religione va a braccetto con la chiesa, ci può al limite stare. Perchè? Perchè la chiesa è il PRESUNTO strumento di Dio sulla terra, ergo un mezzo istituzionalizzato per propinare "oppio" ai popoli. Citare altri teosofi ci può stare anch'esso, dato che si crea di fatto contrapposizione tra ciò che ha detto Mars e S.Agostino, per esempio. Ma se veramente il modo migliore di non destare discussioni è non "attaccare", allora tanto vale non parlarne nemmeno e chiudere il topic. Una scodinzolata.

il destino è contro di noi...
quasi quasi mi dispiace per lui
Consigli per acquistare la custodia della chitarra
stupidocane

Messaggiodi Japistazio

stupidocane ha scritto: la religione del dio-denaro (non DEN HARROW)

$_° $_° $_° $_° $_° $_° $_° $_° $_° $_°

Grande stu', c'hai proprio ragione!!! Non ne parliamo piu', mi stai troppo simpatico 8_)

Japistazio

Messaggiodi Zarty

PS>>> ma sono solo io il cattolico convinto su sto forum??

No, no, non sei l'unico ;)

Sono daccordissimo con voi quando dite che bisogna separare la chiesa-istituzione dalla religione vera e propria... e poi smettiamola di tirare fuori argomenti che risalgono a secoli fa... per quelli la Chiesa ha riconosciuto i sui errori e ha chiesto perdono: più di così non si può fare, quello che è passato non si può cambiare.
&^^%

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi Japistazio

Zarty ha scritto:
PS>>> ma sono solo io il cattolico convinto su sto forum??

No, no, non sei l'unico ;)

Sono daccordissimo con voi quando dite che bisogna separare la chiesa-istituzione dalla religione vera e propria... e poi smettiamola di tirare fuori argomenti che risalgono a secoli fa... per quelli la Chiesa ha riconosciuto i sui errori e ha chiesto perdono: più di così non si può fare, quello che è passato non si può cambiare.
&^^%

$_° Menomale Zarty!!! Cmq quoto in pieno e credo che alla fine sia venuta fuori una bella discussione, dal momento che posizioni contrastanti, come in questo caso, possono servire a consolidare meglio la propria o anche (perkè no?) a cambiarla del tutto: se uno modifica la sua opinione non è per forza per incoerenza, anzi, puo' essere benissimo perchè ha maturato un punto di vista tutto nuovo :-DD

Ciao a tt &^^%

Japistazio

Messaggiodi Blue

BEH, io faccio parte di coloro
che odiano tutto ciò che è Clero e Chiesa
(cristiana) ma crede,
ed anche tanto, in Dio.

Non voglio credere ai riti ed alle cerimonie,
e a tutto ciò che ci fa tremare come
le bestemmie o il sesso prima del matrimonio
(sempre sia lodato ^_-)

ma voglio credere nel messaggio d'amore
che la mia religione, ed anche quelle "buone"
ci vuole trasmettere...
voglio credere in un uomo che è morto per noi,
e ci ha insegnato tante cose..
non me ne frega una merla che moltiplicava i pesci,
me ne importa che ha detto di amare.

Suono anche in chiesa, ma non recito formule
e preghiere, prego nel silenzio un Dio che forse
non c'è, ma che ha ispirato con il suo mito
milioni di persone ad AMARE.. ed è questo
il senso della nostra esistenza.

Blue
Blue

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Occhio a dire la mia religione e "quelle buone" perchè si generalizza.
Sono d'accordo su certe cose che hai detto però: tu parli di chiesa buona però anche un mussulmano kamikaze potrebbe dire ke è dalla parte del buono perchè qualcuno glielo ha detto.
Quindi anche il "buono" è soggettivo.

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi Blue

si infatti, non volevo generalizzare,
anche il bene e il male sono pienamente
soggettivi, mi riferivo allo "standard" comune.

Blue
Blue

Messaggiodi Luca_b

anch'io dico la mia...

sono uno dei pochi "pagani", credo nella Dea e nell'antica religione, i problemi religiosi e le guerre per la supremazia sono cominciati con l'avvento del monoteismo "un unico dio un unico capo/padrone", il monoteismo ha demonizzato la donna (figura invece molto importante), il sesso, gli spiriti e tutto ciò che non riusciva a schiacciare e cancellare, non amo queste religioni moderne ma rispetto chi ci crede, a patto che non mi dia del satanista o denigri la mia credenza, al che non ti rispetto più :-B

la musica è l'unico linguaggio universale
Luca_b

Messaggiodi SoundOfDreams

Luca_b ha scritto:anch'io dico la mia...

sono uno dei pochi "pagani", credo nella Dea e nell'antica religione, i problemi religiosi e le guerre per la supremazia sono cominciati con l'avvento del monoteismo "un unico dio un unico capo/padrone", il monoteismo ha demonizzato la donna (figura invece molto importante), il sesso, gli spiriti e tutto ciò che non riusciva a schiacciare e cancellare, non amo queste religioni moderne ma rispetto chi ci crede, a patto che non mi dia del satanista o denigri la mia credenza, al che non ti rispetto più :-B

mi ricordi uno wiccan

SoundOfDreams

Messaggiodi The Victim

la religione è l'oppio dei popoli????ki è ke la detta sta cosa??? :AAA

Los verdaderos amigos son lo que tu pude mirarlos en lo ojos
The Victim

Messaggiodi SoundOfDreams

The Victim ha scritto:la religione è l'oppio dei popoli????ki è ke la detta sta cosa??? :AAA
Il grande marx

SoundOfDreams

PrecedenteProssimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera