Ci sono anche io...Federica!!

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi sly_78

Ma ciao!! :D

sly_78

Messaggiodi ale84

benvenuta.... :)

Non sono come voi, ma posso fingere...
ale84

Messaggiodi wladdo75

Ciao Fedeeeeeeeee....
benvenuta tra noiiiiii....... :shock:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Makko

Federica mi pare di capire che sei giovanissima anche tu e per mio modesto parere non è mai troppo tardi per cominciare con uno strumento. L'importante è che non sia per scopo professionale. Un giorno, ero in bottega da un vecchio amico liutaio che insegna anche mandolino e violino, be ho visto un gruppetto di 60enni che erano lì per le prime lezioni di violino!

L'importante secondo me è:

1. La musica ti deve prendere dentro (è qualcosa di forte che lo puoi sentire)

2. Considerare che qualche sacrificio e qualche fatica all'inizio si devono fare

3. essere coscienti che quando si parla di musica si parla di un mondo stupendo ma senza limiti, che non si finisce mai di imparare e scoprire cose nuove.

Buon percorso musicale!

Un'altra cosa importante negli esercizi è nella mia firma...

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Messaggiodi Federica81

:wink:
Ultima modifica di Federica81 su , modificato 1 volte in totale.

Federica81

Messaggiodi Makko

Il conservatorio non impegna particolarmente, il corso ordinamentale è ben studiato, molto lungo (10 anni). A volte può far comodo che duri così tanto, si ha più tempo per provare, per rimandare, per apprendere, altre ti può prendere un po' di magone solo a pensare alla durata. La scelta va al conservatorio perchè in tutti questi anni si imparano le tecniche e non solo, le storie magnifiche legate a questo strumento al quale mi sento "legato".

Bene, il poco ma spesso è fondamentale! Io soprattutto i primi tempi avevo sempre la chitarra in mano, quando la vedevo sul piedistallo in salotto anche se magari dovevo uscire ed ero in ritardo capitava spesso che la prendevo e provavo a far qualcosina.

Anche io ho iniziato con l'acustica e al contrario di te mi ci sono affezionato! Mi è servita tantissimo a formare dei calletti sui polpastrelli utili per un suono pulito ed il suo suono mi piace molto di più di quello della classica. Diciamo piuttosto che è una questione di generi... Quando voglio improvvisare qualcosa, buttare giù un testo di una nuova canzone preferisco divertirmi con l'acustica...

Com'è andato da te il passaggio da un tipo di chitarra all'altra per la mano sinistra? Fai degli esercizi?

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Messaggiodi Federica81

Beh la mano sinistra ne ha risentito un po per il manico più largo....ma è stato un sollievo aver iniziato ad aver a che fare con corde più morbide!! :!:

Federica81

Messaggiodi Makko

Tu continua a provare che ce la puoi fare! Prova e riprova e vedrai che un giorno ci riuscirai! Comunque ti consiglio di non provare con diverse canzoni in tempi vicini ma di fissarti su una determinata canzone e studiarla a lungo solo con gli accordi, poi, automatizzato alla perfezione il lavoro delle mani, metti il canto.

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Messaggiodi Federica81

Grazie mille...seguirò il tuo consiglio!! :wink:

Federica81

Messaggiodi Dufresne

Makko ha scritto:Comunque ti consiglio di non provare con diverse canzoni in tempi vicini ma di fissarti su una determinata canzone e studiarla a lungo solo con gli accordi, poi, automatizzato alla perfezione il lavoro delle mani, metti il canto.

quoto...anche perchè altrimenti cambi canzone alle prime difficoltà...ed alla fine sai suonicchiatre l'intro di quella canzone...il ritornello di un'altra...ma in sostanza quasi niente...

sai quante volte mi sono ritrovato all'inizio con la chitarra in mano...la gente che mi guardava e mi diceva "sai fare quella che, oppure l'altra..." ed io in difficoltà come pochi che le accennavo...ma poi non si faceva mai niente :lol:

insisti!

ciao :wink:

Dufresne

Messaggiodi Federica81

:-DD :-DD

Federica81

Messaggiodi andrea75

Benvenuta

andrea75

Precedente

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera