La chitarra nelle scuole medie di tutta Italia :D

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi Kraken

wladdo75 ha scritto:
fabietto ha scritto:bella l idea della chitarra alle scuole medie ma sono sciettico sul fatto che una classe di 20 ragazzini sappiano apprezzare la chitarra poi immagina come tratterebbero una chiarra su un pulman e poi ogni lezione devono accordarla tutti e 20 ci vorrebbe un sacco di tempo non e' una cosa facile secondo me

Per ovviare a questo problema, sarebbe pratico lasciare
le chitarre a scuola in un'aula che abbia la funzione di magazzino
(come al militare che si riportava il fucile in armeria e si firmava
sia per il ritiro che per la riconsegna).

Per l'accordatura, si perderebbero al max 5 minuti, perchè basterebbe
accordarne una con l'accordatore e tramite quella, far accordare
le altre chitarre degli studenti ( il chè li aiuterebbe anche a
FARSI L'ORECCHIO sui suoni delle corda a vuoto ). :wink:
:cry: :cry: avevo scritto esattamente quello che diceva fabio nel post dopo ma non mi ha inviato il messaggio! sigh però non puoi lasciare le chitarre a scuola se no come studi?? va a finire che al terzo anno sei ancora a fare le notine...
Ultima modifica di Kraken su , modificato 2 volte in totale.

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi fabietto

ok ma se lasciano le chitarre a scuola a casa non possono esercitarsi e tre ore a settimana imparano forse si e no cos' e' il mi accordino....

in piu' ogni percorso scolastico e seguito da lato pratico e teorico e per quanto tu possa semplificarla la teoria della chitarra non e' semplice e tutto questo in sole tre ora a settimana e' veramente difficile

trova un senso e spezza il tuo silenzio per gridare al mondo che il presente sara' solo tuo
fabietto

Messaggiodi Guit'EmAll

fabietto ha scritto: ok ma se lasciano le chitarre a scuola a casa non possono esercitarsi e tre ore a settimana imparano forse si e no cos' e' il mi accordino....

Invece è possibilissimo! Sta proprio qui la genialata!:)

Vi sembra impossibilie, ma è fattibilissimo!:x :x :x

Tutto dipende dal modo in cui vengono trasferite le informazioni.

Se l'insegnamento fosse una cosa scontata, non sarebbe affatto una sfida interessante.

fabietto ha scritto: in piu' ogni percorso scolastico e seguito da lato pratico e teorico e per quanto tu possa semplificarla la teoria della chitarra non e' semplice e tutto questo in sole tre ora a settimana e' veramente difficile

Anche questo non è vero.

Sia per la teoria che per la pratica. Non intendo insegnare in poche ore a settimana cose complesse, bensì cose semplificate da me che ne stimolino l'entusiasmo.

Leggete il prossimo post. Provate voi stessi e capirete.

:) :) :) :) :)

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Kraken ha scritto: non puoi lasciare le chitarre a scuola se no come studi?? va a finire che al terzo anno sei ancora a fare le notine...

:) :) :) :) :)

Guarda qua Kraken..... 8)

Vi dò un piccolo assaggio della "RIVOLUZIONE GUITUCCIANA".

Provate voi stessi, e poi ditemi se non è forte.

Ecco cosa intendevo con "fare cantare la chitarra".

"Yesterday" - John Lennon & Paul Mc Cartney

Versione ripresa parzialmente dal sito http://www.resnets.com/tellurian/ e semplificata da Guituccio (riduzione a Linea Melodica):

|----Yes--ter--day,------------------|--------------------all--my-trou-bles-seemed-so--|-far-----------a--way-------------------------|

|---------------------------------------|--------------------------------------0-------2------3--|--2------------0----0--------------------------|
|---------------------------------------|---------------------0----2----4------------------------|-------------------------------------------------|
|------2----0----0---------------------|---------------------------------------------------------|-------------------------------------------------|
|---------------------------------------|----------------------------------------------------------|-------------------------------------------------|
|---------------------------------------|----------------------------------------------------------|-------------------------------------------------|

|------------Now--it---looks-as--though-the're---|-here--------to-stay---------------Oh,--I--I----------be--lieve------------in--|---yes--------ter--day.-----------------|

|--------------0----0-----------------------------------|----------------------------------------------|-----------------------------------------|-------------------------------------------|
|---------------------------3----1------0---------------|---1-----------0----0-----------------------|--------------0-------------------------|-----------------0----0-------------------|
|--------------------------------------------------2-----|-----------------------------------------2---|--0-----------------2-------------------|----0--------------------------------------|
|--------------------------------------------------------|----------------------------------------------|-------------------------------------2---|--------------------------------------------|
|--------------------------------------------------------|----------------------------------------------|-----------------------------------------|--------------------------------------------|
|--------------------------------------------------------|----------------------------------------------|-----------------------------------------|--------------------------------------------|

E allora?? Che ve ne pare adesso??? :) :) :) :) :)

******************************:x******************************

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi andrechallant

ok ma se lasciano le chitarre a scuola a casa non possono esercitarsi e tre ore a settimana imparano forse si e no cos' e' il mi accordino....

in piu' ogni percorso scolastico e seguito da lato pratico e teorico e per quanto tu possa semplificarla la teoria della chitarra non e' semplice e tutto questo in sole tre ora a settimana e' veramente difficile

ribadisco il fatto che alle medie abbiamo imparato, con la clavietta, piccole canzoncine, per poi passare a canzoni quali ''la gatta'', il gatto e la volpe, e una ''per elisa'' qua e la, il tutto suonato con due mani, una sulla melodia e una sugli accordi. secondo me e' piu' complicato imparare a suonare una canzone cosi, in cui devi coordinare il fiato per far suonare la clavietta piu' le due mani, piuttosto che imparare qualche cosa sulla chitarra.. in piu', gli accordi per chitarra e qualche scala sono segnati su ogni libro di musica scolastico; mi viene in mente il corso di musica per scuole medie petrini (che fino adesso hanno tutti i miei amici provenienti da diverse scuole), in cui faceva vedere esempi sulla tastiera, sul flauto e anche sulla tastiera della chitarra.. continuo a non vederla come un'idea impossibile, solo il fatto di suonare 30 chitarre nella classe la vedo davvero dura..

E allora?? Che ve ne pare adesso???

ot: ma sai che col gruppo stiamo cercando di fare cosi' tutte le canzoni visto che non abbiamo un cantante? :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di andrechallant su , modificato 1 volte in totale.

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Guit'EmAll

andrechallant ha scritto: ma sai che col gruppo stiamo cercando di fare cosi' tutte le canzoni visto che non abbiamo un cantante? :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:

:x :x :x :x :x

Guit'EmAll

Messaggiodi anto8615

io ho imparato a suonare la chitarra alle medie e da li ho proseguito nel tempo. DEVO ringraziare il mio prof AMICO che è stato un grande e mi ha fatto amare qst splendido strumento!!!

anto8615

Messaggiodi fabietto

ma sai che col gruppo stiamo cercando di fare cosi' tutte le canzoni visto che non abbiamo un cantante?

io sto facendo un corso di canto :cry: cavoli ma torino e' lontano se no facevo un provino per voi :wink:

trova un senso e spezza il tuo silenzio per gridare al mondo che il presente sara' solo tuo
fabietto

Messaggiodi andrechallant

:lol: :lol: te l'avrei sconsigliato... :| per non andare troppo ot ti aspetto al raduno per raccontarti :lol:

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Kraken

guit! ho appena visto il tuo post... sei, avevo capito che volevi fare una cosa del genere... naturalmente con il pentagramma!

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Guit'EmAll

Esatto Kraken! Tab + Pentagramma. :)

L'hai suonata? E' ganzo, vero?

E pensa che per questo pezzettino basta muoverti solo sui primi quattro tasti.

Se un ragazzo che ha iniziato da poco a suonare la chitarra riproduce una bella melodia, facile e lenta come quella che ho scritto, stai certo che gli aumenta l'entusiasmo perchè ha l'impressione di fare cantare la chitarra. Si accorge da subito dei risultati del suo impegno.

Anche un ascoltatore che non conosce a fondo la musica rimarrebbe impressionato.

:wink:

Guit'EmAll

Precedente

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera