Il ROCK negli anni '50

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Il ROCK negli anni '50... chi scegliete?

Elvis Presley
10
37%
Little Richard
2
7%
Jerry Lee Lewis
2
7%
Chuck Berry
13
48%
Bill Haley
0
Nessun voto
Buddy Holly
0
Nessun voto
 
Voti totali : 27

Il ROCK negli anni '50

Messaggiodi Mauro80

Questo è solo il primo di una serie di sondaggi che prenderanno in esame ogni decennio dalla nascita del rock fino ad oggi. La domanda è semplice: chi, negli anni '50, ha espresso in modo più forte lo spirito del rock?

Premetto che la scelta degli artisti è assolutamente arbitraria e incontestabile :)

mi sono basato sulla MIA idea di rock'n'roll, e preannuncio (a scanso di equivoci e rivolte popolari) che nel corso dei sondaggi, dovrò per forza di cose lasciare fuori un bel po' di pezzi grossi... quindi siete già avvertiti! :wink:

Dai che poi si fa una bella finale con i "vincitori" di ogni sondaggio :)

Vi lascio anche un link dei candidati, così potete ponderare per bene la vostra decisione...

Elvis Presley

Little Richard

Jerry Lee Lewis

Chuck Berry

Bill Haley

Buddy Holly


:x


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO


Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Il RE è inimitabile....Elvis 4ever


Ox_3dita_5corde
 
Messaggi: 467
Località: Bologna

Messaggiodi Elphizo

E' una bella lotta, anche perchè li ho sempre messi tutti sullo stesso livello, a parte forse Buddy Holly. Dovendo fare una scelta però, il mio voto lo do a Chuck Berry, che secondo me è quello che trasmette più energia... e poi cavolo, ha praticamente inventato il duck walk :)


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Messaggiodi Mauro80

Alooooooora... qui avrei un buon motivo per votare ognuno di questi: Elvis per la scossa che ha dato, e tutto quello che ha portato dopo di sè, per tutta la storia della sua vita; Little Richard perchè essere un musicista nero, ateo ed omosessuale negli anni '50 è una delle cose più rock che potessero esistere; Jerry Lee Lewis per la sua carica e la sua vita "spericolata"; Chuck Berry per le canzoni e per il modo di stare sul palco; Bill Haley perchè ha dato il via al R'n'R nel 1954... con un testo (quello di rock around the clock) che molti gruppi di oggi si sognano, metafore sessuali dalla prima all'ultima parola; Buddy Holly perchè ha la faccia da bravo ragazzo e un animo da rocker... e poi per la tragica fine che ha fatto, che lo ha proiettato nel "mito".

Alla fine, dopo tutte queste parole, chi voto? uhm difficile non votare Elvis, ma mi butto su Little Richard sisi :)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi stadius1960

Elvis, per sempre. Magari non è stato il migliore, magari non è stato un innovatore, ma è diventato ed è tutt'ora l'emblema, l'icona del rock di quel periodo.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi jirachi94

Chuck Berry
Immagine


di quelli che han vissuto con la coscienza pura / l'inferno esiste solo per chi ne ha paura

Scrivere Tab Chitarra On-line
jirachi94
 
Messaggi: 988
Località: tencarola di selvazzano - Padova

Messaggiodi Wild Blues Man

Non posso votare...con l'eccezione di Bill Haley li adoro tutti...
Direi comunque che nell'elenco dovrebbe entrarci anche Carl Perkins...




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Messaggiodi Mauro80

Wild Blues Man ha scritto:Direi comunque che nell'elenco dovrebbe entrarci anche Carl Perkins...


"you can do anything but lay off my blue suede shoes" :P

Hehe... non ho inserito nemmeno Fats Domino, Johnny Cash, Roy Orbison, Richie Valens... cavoli per ogni decennio verrebbe fuori un elenco interminabile :) (vabbè a parte per il 2000, ma questo lo vedremo fra un giorno o due)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi Wild Blues Man

Carl Perkins credo che abbia una importanza superiore a Bill Haley, che in fondo era un artista country...comunque pensandoci un po' voto Little Richard. Nessuno mi dava una scarica d'adrenalina come lui...mi perdonino gli altri.




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Messaggiodi nightfox

Chuck Berry assolutamente


nightfox
 
Messaggi: 391
Località: Salerno

Messaggiodi mauz bitto

in effetti Elvis è Elvis...una icona degli anni '50. mio padre ancora oggi lo
ritiene un Dio! :lol:
e devo dargli del tutto ragione. ma per un piacere personale mi fiondo su
Chuck Berry: riesce a trasmettere un ritmo pazzesco. VOTATO :)


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi dav88

la mia cultura musicale degli anni 50 ancora non è buona, cmq voto Chuck Berry che è incredibile
Ultima modifica di dav88 su , modificato 1 volte in totale.


dav88
 
Messaggi: 460

Re: Il ROCK negli anni '50

Messaggiodi brainstorm

Jerry Lee Lewis!!!!! Forse non è una risposta da chitarrista, ma era un grande per il modo che aveva di suonare!!!! Anche se gli altri sono mica da ridere!!!!! E poi il piano se suonato bene mi ha sempre affascinato!


brainstorm
 
Messaggi: 16
Località: Reggio Calabria



Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti