Liceo Scientifico-->Piano Nazionale Informatico

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Liceo Scientifico-->Piano Nazionale Informatico

Messaggiodi darionescu

ciozzo ha scritto:ma tu come ti trovi al PNI? io sinceramente non credo che ne valga la pena, almeno nel mio istituto, iL PNI è molto penalizzato...infatti oltre alle ore in più, ci sono 2 metri di valutazione diversi tra tradizionale e sperimentale...
infatti alcuni miei amici che sono passati dal PNI al tradizionale adesso sfiorano la media del 9, mentre da noi avevano difficoltà nel passare l'anno senza debiti...ciò comporta che chi da noi si diploma dopo aver frequentato il PNI si ritrova con un voto finale minore rispetto a chi si è diplomato nel tradizionale, ma ne sa più di lui!!

Nel mio Liceo il PNI invece è avvantaggiato nonchè veramente difficile da sopportare. I professori sono tutti bravi e competenti dato che il corso è privilegiato, ma di matematica non ci sono solo più ore e più argomenti, c'è proprio un programma più duro e impegnativo, un metodo di valutazione più rigido; metodo caratteristico della prof di Matematica, che insegna da anni e SOLO al PNI; insomma qui si vede come il PNI sia elittario come corso. Per il resto delle materie le cose vanno come nel tradizionale, anzi forse meglio, perchè i prof sono più preparati.
:shock:
PS:altro vantaggio: non rischiamo lo smistamento perchè siamo in una sezione unica.

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi ciozzo

anche nel mio liceo i prof. sono molto più preparati di quelli del tradizionale(per es. la mia prof. di matematica e fisica ha lavorato 10 anni nella nasa prima di venire ad insegnare),e anche il programma di matematica è molto più complesso...infatti la nostra prof dice che anche chi ha avuto qualche debito, all'università non ha mai avuto problemi.
...la differenza con alcune classi è abissale e si nota sempre più quanto il PNI sia una classe d'elite(pensa che per entrarci abbiamo fatto un piccolo esame e 10 persone su 35 non sono state ammesse)
l'unico problema è il metodo con cui ci valutano, che ci penalizza fortemente, quindi si hanno voti più bassi di chi nel tradizionale sa molto meno di noi, e alla fine i voti del diploma sono falsati...
sulla preparazione non c'è da discutere, è molto più approfondita e ti facilita molto una volta che entri nel mondo universitario

ciozzo

Messaggiodi darionescu

Non tutte le università guardano il voto di diploma per l'assunzione ma fanno un test ulteriore ;)
Così è al politecnico ad esempio...

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi ciozzo

beh certo, ma c'è per esempio chi ha la possibilità di prendere borse di studio, solo però se ha una certa media a fine anno...3 ragazzi nella mia classe prendono la borsa di studio dell'enam di 450 euro(credo perchè i genitori sono iscritti), però raggiungendo la media dell'8...quest'anno solo 1 di loro riuscirà a prenderla...se fossero al tradizionale la avrebbero tutti senza problemi...

poi c'è da dire che anche il nome del corso(Piano Nazionale Informatica) inganna molto(anche se sull'iscrizione c'è scritto:"l'informatica non è una materia indipendente"), perchè non tutti gli insegnati di matematica del corso portano nell'aula multimediale i ragazzi per utilizzare i PC...fortunatamente mi ritrovo una prof. che ne capisce e quindi utilizziamo spesso excel, pascal e altri fogli di calcolo, ma molti corsi (sempre PNI) non hanno la mia prof, e il pc non lo hanno mai usato...
quindi secondo me dovrebbe chiamarsi Piano Nazionale Matematica

ciozzo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera