smettere di suonare-

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi laurami

:x per Guit'EmAll, un grande senza ombra di dubbio.


laurami
 
Messaggi: 843


Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie raga.....



:oops:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: smettere di suonare-

Messaggiodi vincenzogrieco

Ciao,
Scusa se mi intrometto.Io non credo che esistano persone negate per la musica.La musica in realtà è dentro di noi, come il ritmo del battito cardiaco.Il senso del tempo fa parte ti tutte le nostre giornate,dal tic tac della sveglia,alla canzone che ascoltiamo alla radio.Ci possono essere delle difficoltà di apprendimento dovute a una poca coordinazione o a un orecchio poco allenato.Io insegno chitarra da 10 anni e mi sono occupato molto di didattica.Premesso che non esiste un metodo assoluto per ognuno ti consiglio di fare il video corso di chitarra per principianti che trovi nella home page dove leggi "VIDEO CORSI".Se riesci a seguire tutti gli step, battendo il piede a tempo, senza interruzione, e con miglioramento progressivo dovresti essere a buon punto.Se invece da un accordo a un altro ti blocchi,e necessiti di una pausa, il problema è piu psicologico che altro.Bisogna (magari da un tempo piu lento) fare la sequenza di accordi a tempo magari anche a rischio di far suonare male qualcuno di essi, purchè questa cosa diluita nel tempo non sia cronica, ma di volta in volta migliori l'accordo.Seconda cosa potrebbe essere l'incapacità di muovere la mano destra e creare una ritmica che sia "quadrata",efficace ed adatta al brano.Se segui gli step del video corso dovresti riuscire molto bene a salvare la situazione,purchè batta sempre il piede a tempo e riesca poi a eseguire l'esercizio come negli esempi.La terza cosa potrebbe essere invece una tendenza a voler riuscire nella musica (anche a livelli semplici) senza un impegno adeguato.Non intendo passare le ore sullo strumento, ma dedicarsi ai particolari e diciamo finchè questi non sono curati non andare avanti.Cioè se non riesci a fare la "canzone del sole di battisti" forse è meglio non provare qualcosa di piu difficile.Per quanto riguarda piacere alle ragazze io consiglio di fare musica solo per l'amore verso essa e non per "rimorchiare".Fra l'altro credo che una donna se gli piaci,gli piaci con o senza capelli,con o senza chitarra in mano.
Una cosa ti consiglio.Se uno si domanda e pubblica un post su forum in cui annuncia di "smettere di suonare la chitarra" in realtà non vuole smettere.Conosco tanti allievi che smettono...la cosa è indolore, come quando ci si stufa di giocare a pallone o a tennis.Se invece lo si comunica,allora c'è una richiesta d'aiuto e allora pensaci bene,prendi lezioni, magari impara qualcosa da qualche amico più bravo ma non smettere! ;D

Vince


vincenzogrieco
 
Messaggi: 7
Località: Roma

Precedente


Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti