Scosse d'assestamento per il concorso strumentale...

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Scosse d'assestamento per il concorso strumentale...

Messaggiodi Dufresne

Abbiamo il timore :-) ...che la base per il concorso strumentale http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=7834 sia difficile o cmw poco adatta per il primo concorso...

qui il video per sentirla su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=m3vq189tRD0

c'è qualcuno che ci sta provando?... come andiamo???

pensavamo di cambiarla... ma volevamo sentire i pareri del forum...

Dufresne

Messaggiodi SePh1r0Th

Effettivamente non è una base per principianti :P Secondo aiuterebbe non poco sapere almeno in che tonalità è...poi da lì si improvvisa...

SePh1r0Th

Messaggiodi [SyD-BaRReTT]

la questione nn è la tonalità ke si trova..ma è ambigua e secondo me è fatta male...:s
devia malamente!io sn riuscito a fare qlksina solo sul ritornelo diciamo così!ma ancora devo trovare un filo conduttore !!!!!!!!!!!nn è x niente semplice..sarebbe stata meglio una base cn un basso unabatteria e al massimo un sintetizzatore ke accompagna facendo un po di ambient!avete capito cosa intendo?

"Nulla di tutto ciò che tu credi che io sai..."
[SyD-BaRReTT]

Messaggiodi neo51

allora per me ke suono da solo 6 mesi è impossibile o quasi...ma visto ke se la rendo possibile creo solo unma schifezza dico ke è impossibile sn del parere di cambiarla

neo51

Messaggiodi Mauro80

Ho scaricato la base, ma non ho ancora avuto tempo per provarla... :(

Sono solo riuscito a sentirla sul TUBO... :)

Comunque vi aggiorno anche io al più presto :wink:

(tanto Duf lo sa già hehe)

Mauro80

Messaggiodi tigraz55

Secondo me la base non è difficile (io non ho un gran orecchio ma mi sembra un unico accordo, sbaglio ?); fin dal primo ascolto mi venivano in mente dei bei fraseggi da farci sopra; :P
E' però una base adatta per un'assolo melodico in scala maggiore diatonica; probabilmente molti iscritti sono più abituati a improvvisare con una pentatonica e con ritmi più rock/blues. Oppure non hanno mai improvvisato un'assolo e comunque con la pentatonica è più facile.

Per quanto riguarda la tonalità, è vero che si trova, ma credo sarebbe davvero meglio indicarla (compreso il giro di accordi).

tigraz55

Messaggiodi SoundOfDreams

tigraz55 ha scritto:Secondo me la base non è difficile (io non ho un gran orecchio ma mi sembra un unico accordo, sbaglio ?); fin dal primo ascolto mi venivano in mente dei bei fraseggi da farci sopra; :P
E' però una base adatta per un'assolo melodico in scala maggiore diatonica; probabilmente molti iscritti sono più abituati a improvvisare con una pentatonica e con ritmi più rock/blues. Oppure non hanno mai improvvisato un'assolo e comunque con la pentatonica è più facile.

Per quanto riguarda la tonalità, è vero che si trova, ma credo sarebbe davvero meglio indicarla (compreso il giro di accordi).
oh finalmente uno che ha capito.. manco a me sembra difficile.. cmq dopo passa orion che spioega un pochetto a tutti :)

SoundOfDreams

Messaggiodi tigraz55

SoundOfDreams ha scritto:
tigraz55 ha scritto:Secondo me la base non è difficile
oh finalmente uno che ha capito..

Detto da te ha un sapore meraviglioso... :wink:

Ma sei proprio sicura che ho capito ??? Be' io no :x

tigraz55

Messaggiodi Orion

Ciao ragazzi, scusatemi, sono stato io a passare la base a Luana.
Purtroppo ho commesso io una leggerezza, cioè di non avevo tenuto conto che si trattasse di una base composta su due tonalità..me ne sono accorto successivamente, non la ricordavo proprio.

Nella prima parte dovreste improvvisare sui primi due accordi ovvero "La min" e "Sol major" e "Fa Maj"...sul "do maj" e il "re" successivi potete anche fermarvi ed accompagnare il giro con degli arpeggi.

Nella seconda parte, quando la base si ferma e riattacca, il giro inizia con Fa major e Sol Major"...e quindi stesso procedimento... poche note ed efficaci, stimolo alla vostra fantasia...l'importante è impegnarsi e provarci.
Se avete problemi chiedete, Altrimenti se non è di vostro gradimento o la maggioranza non trova un tema idoneo, eventualmente si puo' sempre cambiare...no problem.
Ultima modifica di Orion su , modificato 2 volte in totale.

Orion

Messaggiodi Dufresne

io direi di copiare ed incollare sotto i link alla base :-) ...faccio io

Dufresne

Messaggiodi Enrico1969

Orion ha scritto:Nella prima parte dovreste improvvisare sui primi due accordi ovvero "La min" e "Sol major" e "Fa Maj"...sul "do maj" e il "re" successivi potete anche fermarvi ed accompagnare il giro con degli arpeggi.

Nella seconda parte, quando la base si ferma e riattacca, il giro inizia con Fa major e Sol Major"....

Se il RE fosse minore allora sono gli accordi per armonizzare la scala di DO maggiore:
DOmaj - REmin - MImin - FAmaj - SOL - LAm - SImindim

dico bene? sì dai ditemi che il Re è minore.... :?

Rock on ... sempre
Enrico1969

Messaggiodi Guit'EmAll

Enrico1969 ha scritto:
Orion ha scritto:Nella prima parte dovreste improvvisare sui primi due accordi ovvero "La min" e "Sol major" e "Fa Maj"...sul "do maj" e il "re" successivi potete anche fermarvi ed accompagnare il giro con degli arpeggi.

Nella seconda parte, quando la base si ferma e riattacca, il giro inizia con Fa major e Sol Major"....

Se il RE fosse minore allora sono gli accordi per armonizzare la scala di DO maggiore:
DO - REmin - MImin - FA - SOL - LAm - SImindim

dico bene? sì dai ditemi che il Re è minore.... :?

Orion ha armonizzato la Scala Maggiore di Do.

Enrico, l'accordo costruito sul VII° grado è "B dim".

A meno che Orion non volesse modulare in un'altra Scala (cosa che dubito), la tua intuizione è giusta.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Enrico1969

Grazie Guit!!! detto da te è un complimento, sei un grande.
:)

sì il Si è min, mi confodevo con l'armonizzazione della scala maggiore con settime che ha il SI min7/5dim

tutto sommato vedo che i soldi spesi in lezioni stanno iniziando a dare qualche frutto!
:lol:

vedremo in pratica poi cosa riesco a fare.

Rock on ... sempre
Enrico1969

Messaggiodi Guit'EmAll

Enrico1969 ha scritto: sì il Si è dim

Grazie Enrico...... :shock:

Se la Scala fosse stata armonizzata in quadriadi, l'accordo costruito sulla Sensibile sarebbe stato di Semidiminuita, come hai scritto tu, Enrico:

"Bm 7 (dim5)"

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Kraken

ma il secondo concorso strumentale ci sara??

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera