Ciao a tutti, vorrei dare un pò di suggerimenti per la pulizia della tastiera della chitarra.
Ho visto che consigliate di usare olio di oliva; la cosa non è molto ortodossa e neanche corretta per il legno. Mi spiego meglio: il palissandro,ma anche altri legni non verniciati, tende a seccarsi con il tempo e con l' uso. Per ovviare al problema, che a lungo andare porterebbe a screpolature e scheggiature del legno, occorre nutrirlo, per questo serve un olio che non danneggi la sua struttura e non provochi danni. L' olio di oliva è organico, quindi ha la tendenza a irrancidirsi, ed è acido. Un olio ideale è l'
olio paglierino; questo olio è un olio minerale usato per la cura e il restauro del legno ed è l' unica sostanza che non lo aggredisce.
Per quanto riguarda l' olio di limone, esso non è altro che un olio minerale ricavato da frazioni pesanti del petrolio, viene usato anche per prodotti per la cura delle moto e anche esso è un olio minerale. Per effettuare una corretta pulizia della tastiera io solitamente procedo così: se lo sporco è tenace prendo della carta abrasiva da carrozziere grana 800 e poi 1000, non carta comune ma una che come supporto ha la gommapiuma, dopo passate delicate con le due grane di carta, quando lo sporco è scomparso prendo della
lana di acciaio 0000 e sfrego delicatamente tutta la superficie fino a renderla omogenea e lucida.
Finito di passare la lana d' acciaio procedo a una pulizia accurata della tastiera dalla polvere, metto al chitarra perfettamente in piano e con dell' olio paglierino (rosso per i legni scuri) olio tutta la tastiera con uno strato sottile e attendo dai 30 minuti alle 12 ore se non ho fretta; pulisco l' olio in eccesso, prendo una mascherina per i fret e con dell'
ovatta per lucidare l' argenteria li lucido.
Finito il tutto pulisco bene con un panno asciutto sia la tastiera che il retro del manico e rimonto le corde. uno straccio leggermente intriso di olio paglierino va bene anche per lucidare il corpo, specie se molto sporco.
Ah, piccolo particolare: l' olio paglierino costa pochissimo e un flacone dura una vita!
Scusate il post lunghetto ma spero di essere stato utile e se avete domande o critiche postate e sarò felice di rispondere.
Ciao
Sound