conservazione chitarre

Qui si può parlare di come prendersi cura del proprio strumento musicale e quali prodotti usare...

conservazione chitarre

Messaggiodi aquila11

Salve questo e il mio dubbio secondo voi quando non si adopera una chitarra per molto tempo riposta in una custodia rigida e piu conveniente lasciarla accordata mollare o addirittura togliere le corde? puo curvarsi o rovinarsi?
grazie


aquila11
 
Messaggi: 7


Messaggiodi Henryx

MAI togliere le corde!!

Non tutti sono dello stesso parere ma per me, allentare le corde vuol dire lasciare il manico in balia della barra torcente.

Le corde e il truss-rod sono opposti come forze sul manico e quindi a mio parare la cosa migliore è lasciare le corde accordate.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Guit'EmAll

Henryx ha scritto:MAI togliere le corde!!

Non tutti sono dello stesso parere ma per me, allentare le corde vuol dire lasciare il manico in balia della barra torcente.

Le corde e il truss-rod sono opposti come forze sul manico e quindi a mio parare la cosa migliore è lasciare le corde accordate.


Anche secondo me. Aggiungo una cosa. Non sò se sia vero, comunque un anziano negozionate di chitarre una volta mi disse che non conviene tenere a lungo la chitarra dentro la custodia perchè il legno "dovrebbe respirare".....

La polvere è dannosa e la luce intensa non fa bene alla chitarra. Io metto la chitarra elettrica sul divano e sopra ci metto una sorta di lenzuolo che trattiene almeno un pò la polvere e che riduce la quantità di raggi. Mi auguro sempre che nessuno involontariamente poggi le sue graziosissime natiche sopra la mia chitarruccia.


:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Henryx

Si, io le lascio sugli stand.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Infinity

Henryx ha scritto:MAI togliere le corde!!

Non tutti sono dello stesso parere ma per me, allentare le corde vuol dire lasciare il manico in balia della barra torcente.

Le corde e il truss-rod sono opposti come forze sul manico e quindi a mio parare la cosa migliore è lasciare le corde accordate.

Davvero?? Io ero convinto ke le corde bisognava allentarle per evitare ke la tensione curvasse il manico, cosi mi hanno detto...


Infinity
 
Messaggi: 619
Località: Metropolis pt.1

Messaggiodi Henryx

eh no, perchè il manico è in equilibrio tra la forza della barra torcente e le corde.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Zarty

il consiglio vale anche per acustiche e classiche?


Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty
 
Messaggi: 644
Località: Vicino a Udine

Messaggiodi Henryx

Se c'è la barra torcente all'interno del manico si.
Per quanto riguarda le classiche se si vuole portarle un semitono sotto per non affatticare il ponte che è incollato.
Per le acustiche bisogna sempre cercare di non tenere troppo sotto sforzo il ponte.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Zarty

Grazie ;-)


Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty
 
Messaggi: 644
Località: Vicino a Udine

Messaggiodi Steve Vai

Henryx ha scritto:eh no, perchè il manico è in equilibrio tra la forza della barra torcente e le corde.



vabbe ma questo dipende dal periodo...in cui la chitarra non viene usata..
se si parla di alcuni giorni si può lasciarla senza corde....ovvio se poi parliamo di settimane e mesi.....


Steve Vai
 
Messaggi: 208
Località: Neapolis Paradise

Messaggiodi Henryx

Nemmeno 1 giorno Steve.
Non sai quanta pressione esercita la barra torcente sul manico...

Basta che la lasci senza 1 corda che puoi ritrovarti con un manico warped, attorcigliato, e li son ca**i perchè lo devi buttare via!
Ultima modifica di Henryx su , modificato 1 volte in totale.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Steve Vai

Henryx ha scritto:Nemmeno 1 giorno Steve.
Non sai quanta pressione esercita la bassa torcente sul manico...

Basta che la lasci senza 1 corda che puoi ritrovarti con un manico warped, attorcigliato, e li son cazzi perchè lo devi buttare via!



ottimo....e se ti dico che la mia chitarra a causa di esami è rimasta per settimane senza due corde?:P.....come faccio a sapere che è da buttare? ghghg....almeno cosi' mi preparo al peggio quando la porto dal negoziante....:D


Steve Vai
 
Messaggi: 208
Località: Neapolis Paradise

Messaggiodi Henryx

Intanto prova a guardare il manico dal corpo alla paletta in orizzontale e viceversa, di profilo sempre, cioè con il body rivolto verso di te di profilo e la paletta all'opposto e poi il contrario. Se vedi che il manico è anche leggermente storto, nel senso che il profilo della paletta non è dritto ma di sbiego allora vuol dire che si sta attorcigliando.
Poi prova a vedere se riesci ad con discreta precisione le ottave.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Palorock

sono d'accordo con henryx mai togliere le corde


Thanks Jimi!!!
Palorock
 
Messaggi: 14
Località: Trento

Messaggiodi daddy103

Henryx ha scritto:Se c'è la barra torcente all'interno del manico si.
Per quanto riguarda le classiche se si vuole portarle un semitono sotto per non affatticare il ponte che è incollato.
Per le acustiche bisogna sempre cercare di non tenere troppo sotto sforzo il ponte.


Quindi... non tutte le chitarre, all'interno del manico, hanno una barra torcente???

:?: :?: :?: :?: :?:

E... in che modo si può cercare di non sforzare il ponte per le acustiche???

:?: :?: :?: :?: :?:

Comunque, penso che per le acustiche, visto che il ponte non è incollato, bensì "incastonato" alla tavola, non dovrebbero esserci problemi.

O sbaglio???


daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103
 
Messaggi: 196
Località: ITALIA - Sicilia

Prossimo


Torna a Manutenzione Strumenti


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite