manico troppo stretto o mano poco allenata

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

manico troppo stretto o mano poco allenata

Messaggiodi domsav

Ciao A tutti ,
Io ho un quesito da porvi :
Suono da circa un anno ho sempre suonato con una chitarra classica e dopo tante ore passate a provare e riprovare, sono riuscito a far uscire un suono decente quando eseguo degli accordi con il barre.

Da un pò ho comprato una chitarra acustica yamaha FX310CS.

Le primissime differenze che ho trovato e nello spessore del manico estremamente ridotto in quella acustica rispetto quella classica.
Avendo io una mano non piccolissima con dita abbastanza grassottele,
mi ci sono dovuto un pò abituare. Vengo al punto saliente quando suono gli accordi con il barre soffro particolarmente con la mano che stanto troppo chiusa e dovendo fare una certa forza per fare il barre mi si intorpidisce, facendomi male alla base del pollice, provocando un affaticamento della mano che si riproduce in un suono veramente orrido.

Dico pure che con questa acustica ci suono veramente poco.
Forse proprio perchè non mi ci sono adattato bene.

volevo capire se il problema e solo nel fatto che la suono poco se non posiziono bene la mano, o ho scelto una chitarra non adatta.

Thanks

domsav

Messaggiodi Guit'EmAll

E' solo un fatto di allenamento. Ti devi abituare ad un manico da chitarra acustica.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Morak

Mi è capitata una cosa molto simile con la mia acustica, anzi, io praticamente non riuscivo a farmi venire gli accordi tipo il SI maggiore, dato che li faccio schiaccianado le corde con l'anulare, e la falange andava a toccare o la corda del Mi cantino o quella del LA; Ancora non esce un suono ottimo ma ora come ora è già migliorato, quindi credo sia una questione di allenamento e basta.

Il mondo si divide in 10 tipi di persone:
-Quelli che conoscono il codice binario.
-E quelli che non lo conoscono.
Morak

Messaggiodi Finrod91

io ho iniziato direttamente sull'acustica è all'inizio per fare il barrè ho sofferto le pene dell'inferno......poi quando ho imparato mi è riuscito anche sulla classica senza problemi

Finrod91

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra