Creare gli accordi giusti

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Creare gli accordi giusti

Messaggiodi hugoboss

ciao,

avreste qlke consiglio su come creare dei giri di accordi?
es. ho un motivetto in testa e vorrei tirare fuori gli accordi x farne una canzone

hugoboss

Messaggiodi Guit'EmAll

Caspita, hai detto poco......forse non te ne sei accorto, ma hai appena chiesto la base dell'intera Armonia......:)

Scegli la Scala da cui estrapolare gli accordi, poi ti dico io sequenze di accordi "magicamente" piacevoli..... :wink:

Mettiamo tu scelga la Scala Maggiore di "Do":

potresti partire da una piccola sequenza di accordi (scelti NON casualmente) come:

"C" -----> "F" -----> "G" -----> "C".

Prova a suonare questo piccolo giro armonico. :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi hugoboss

nn avevo prp idea ke la rikiesta fosse di qsta portata...

cmq cm fcc a capire quale scala segue il mio motivetto?

hugoboss

Messaggiodi valerio_vanni

hugoboss ha scritto:nn avevo prp idea ke la rikiesta fosse di qsta portata...

Devi partire scrivendo la sequenza di note della melodia.

Le puoi trovare accompagnandoti con una chitarra o una tastiera.

valerio_vanni

Messaggiodi Kraken

Guit'EmAll ha scritto:Caspita, hai detto poco......forse non te ne sei accorto, ma hai appena chiesto la base dell'intera Armonia......:)

Scegli la Scala da cui estrapolare gli accordi, poi ti dico io sequenze di accordi "magicamente" piacevoli..... :wink:

Mettiamo tu scelga la Scala Maggiore di "Do":

potresti partire da una piccola sequenza di accordi (scelti NON casualmente) come:

"C" -----> "F" -----> "G" -----> "C".

Prova a suonare questo piccolo giro armonico. :wink:

una nuova sfida per guit??? aprire un topic sull'armonia e le sue basi??? riuscira nell'impresa?? o meglio: ha intenzione di farlo??? chi puo dirlo, chi puo saperlo se non la sua mente geniale!!!! 8)

alla prossima puntata!

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Guit'EmAll

hugoboss ha scritto:nn avevo prp idea ke la rikiesta fosse di qsta portata...

Basta vedere a che Scala o a che Scale appartengono le note che usi, sia per la costruzione della linea melodica, sia per la costruzione della linea armonica. Se ad esempio tu usi solo note naturali (cioè senza "diesis" e "bemolli"), significa che stai utilizzando o la Scala Maggiore di "Do" o la Scala Minore Naturale di "La", sua "relativa".

Kraken ha scritto: una nuova sfida per guit??? aprire un topic sull'armonia e le sue basi??? riuscira nell'impresa?? o meglio: ha intenzione di farlo??? chi puo dirlo, chi puo saperlo se non la sua mente geniale!!!! 8)

alla prossima puntata!

Ci avevo pensato già molto tempo fa, ma sarebbe una cosa che richiederebbe veramente tanto, ma tanto tempo.

E' molto più semplice rispondere alle singole domande degli utenti! :)

Guit'EmAll

Messaggiodi hugoboss

allora credo di aver afferrato qlcs, vi kiedo un esempio pratico per maggiori kiarimenti prendendo una canzone famosa: ad esempio una vita da mediano dv ci sn accordi semplici, oppure fate voi

hugoboss

Messaggiodi Morak

Allroa provo io, in caso poi gli esperti mi correggeranno!

In pratica ci sono delle sequenze di accordi(detti "turn around") che risultano "piacevoli" all'orecchio umano. In pratica scelta una scalda (ad esempio quella di DO) se prendi la I°, la IV° e la V° (prima, quarta e quinta) viene fuori una sequenza di accordi piacevole.

Spesso nelle canzoni vengono sfruttati questi "turn around", altre volte ne creano altri, dipende!

Poi ovviamente c'è un metodo per ricavarsi le singole scale a partire da una nota(la tonica), in modo da poter vedere su che scala è basata una determinata canzone e magari poterci far sopra un assolo che "ci stà bene".

Il mondo si divide in 10 tipi di persone:
-Quelli che conoscono il codice binario.
-E quelli che non lo conoscono.
Morak

Messaggiodi Guit'EmAll

In realtà è molto più difficile il discorso di quello che si possa immaginare.

Gli accordi di una canzone scritta da musicisti professionisti hanno relazioni molto complesse tra di loro.

Armonizzazioni di TUTTE le Scale in quadriadi con possibili note di estensione, Cadenze (Perfetta, Imperfetta, Plagale, Semiplagale, D'inganno, Evitata, Sospesa.....), Modulazioni di Tonica Dirette e Indirette (Accordi Pivot), Modulazioni di Modo (Pitch Axis), Interscambi Modali, Modulazioni tra Tonalità Parallele, giochi armonici sui Voicing (ad esempio per creare Walking Bass), Consonanza, Dissonanza, Tensione, Risoluzione (in base alle note caratteristiche degli accordi), Sostituzioni Armoniche Diatoniche (Aree Tonali), Sostituzioni Armoniche Cromatiche (Dominanti Secondarie, Sostituzione del Tritono, particolari utilizzi degli accordi Diminuiti), Approccio Modale, Approccio Tonale, Minorizzazione.........e molto, molto, molto altro ancora..........

hugoboss ha scritto:allora credo di aver afferrato qlcs, vi kiedo un esempio pratico per maggiori kiarimenti prendendo una canzone famosa: ad esempio una vita da mediano dv ci sn accordi semplici, oppure fate voi

Attenzione, perchè questo è un errore che fanno in molti:

non crediate che Ligabue usi sequenze armoniche "semplici".

IO posso scrivere una canzoncina semplice con progressioni armoniche elementari, ma un musicista professionista come Ligabue conosce a fondo la Musica e le sue regole.

Non commettete l'errore che leggendo tre accordi consecutivi senza barrè non ci sia stato un non indifferente lavoro intellettuale sotto!

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi mamo989

ecco perchè me ne voglio andare al cpm dopo il diploma, a vendermi li dentro per la mia passione...
Credo che senza una studio approfondito della teoria musicale in genere non si possa mai andare adavvero a fondo, specialmente se è una passione reale..
Per quanto un'autodidatta possa fare, mi rendo conto che molte cose se non si ha anche un colloquio reale faccia a faccia con un'insegnante, diverse cose non saranno mai chiarissime...
Il cpm mi aspetta...e io sogno!

Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
mamo989

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra