tonalità chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

tonalità chitarra

Messaggiodi Tonino84

salve! ho appena iniziato le prove... siamo in due a suonare... organo e chitarra... il vero problema è la tonalità... l'organista usa una manopola detta transposer alla tonalità - 3... ora anche accordando la chitarra a 435 hz risulta sempre più alta dell'organo... volevo chiedervi come faccio ad accordare la chitarra alla tonalità (bassa) dell'organo? esiste qualche strumento per abbassare la tonalità della chitarra? grazie!

Tonino84

Messaggiodi Guit'EmAll

Ho ascoltato questo audio: http://www.youtube.com/watch?v=ER1DZemFGVc

Quando suoni la chitarra con l'organo, fai la parte ritmica o quella solista?

In Chiesa mi pare di avere sentito suonare entrambi gli strumenti contemporaneamente.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Tonino84

è proprio per la chiesa... faccio la parte ritmica... ma non so come fare a causa della tonalità ci deve essere per forza un modo.... devo per forza accordarla a quella tonalità perchè i coristi provano difficoltà a cantare ad alte tonalità...

Tonino84

Messaggiodi Guit'EmAll

Dal momento che l'organo ha una grande estensione (ci sono organi che superano le dieci ottave http://it.wikipedia.org/wiki/Organo_(musica) ), perchè non chiedi all'organista di suonare sull'ottava più alta?

Tu puoi eseguire accordi in prima posizione.

Guit'EmAll

Messaggiodi Tonino84

ma non esiste un qualche strumento che permette l'abbassamento della tonalità tipo il transposer dell'organo?

Tonino84

Messaggiodi Kraken

puoi accordare la chitarra in maniera differente! io ad esempio se suono accompagnato da uno strumenti in SIb abbasso di un tono l'accordatura

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Guit'EmAll

Tonino84 ha scritto:ma non esiste un qualche strumento che permette l'abbassamento della tonalità tipo il transposer dell'organo?

Certo, ma stiamo parlando di una chitarra elettro-acustica o elettrica:

http://www.bossus.com/index.asp?pg=1&tmp=130

Guit'EmAll

Messaggiodi Tonino84

stiamo parlando di una chitarra elettroacustica...ma ho anche una elettrica ma credo faccia lo stesso...

Tonino84

Messaggiodi Guit'EmAll

Allora dai un'occhiata a quel pedale. :) :) :)

Guit'EmAll

Messaggiodi Tonino84

e non c'è ad esempio una multieffetto con questa funzione?così prendo 2 piccioni con una ... ...

Tonino84

Messaggiodi Guit'EmAll

Credo che questo tipo di funzione sia presente anche in questo gioiellino:

http://www.bossus.com/index.asp?pg=1&tmp=147 :x :x :x :x :x

:) :) :)

Guit'EmAll

Messaggiodi Tonino84

no no il prezzo è esagerato... una cosa più ridotta... max 150-180 € se possibile

Tonino84

Messaggiodi valerio_vanni

Tonino84 ha scritto:è proprio per la chiesa... faccio la parte ritmica... ma non so come fare a causa della tonalità ci deve essere per forza un modo.... devo per forza accordarla a quella tonalità perchè i coristi provano difficoltà a cantare ad alte tonalità...