Chitarra doppio manico

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Chitarra doppio manico

Messaggiodi Ozzy rocks

Scusate la domanda forse vi parerà stupida da parte di un bassista,ma vedete io sn sempre stato affascicnato dalle chitarre doppio manico,o anche triplo
Perchè al primo manico hanno 12 corde?
Perchè nel secondo 6?
Rispondete

BLACK METAL IST KRIEG
Ozzy rocks

Re: Chitarra doppio manico

Messaggiodi dodox

Perché chitarre "multimanico" ne esistono veramente poche e la chitarra a cui probabilmente ti riferisci è la più famosa, ovvero la Gibson SG usata da Jimmi Page, un modello identico esiste/esistiva :? anche sul listino Epiphone.
Quindi vedendo quasi sempre quella ecco che la domanda nasce spontanea..... :wink:

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi SoundOfDreams

Non credo ci sia un vero motivo per cui ci sia la 12 corde sopra e la 6 corde sotto.Semplicemente è una questione di sound,in fondo esistono entrambe le chitarre (12 corde e 6 corde),Page le ha unite entrambe cosi da avere una molteplicità di sfumature musicali in un unico strumento

SoundOfDreams

Messaggiodi andrechallant

notavo che slash la usava knocking... il manico sopra (quello a 12 corde) per le parti ritmiche, e quello sotto per le parti soliste... :?

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Jimmy_paGE

beh non tutte le chitarre doppie sono necessariamente a 12 e 6 corde.... possono anche essere 6 e 6 di cui un manico magari con accordatura diversa da quella standard come in questo caso

http://it.youtube.com/watch?v=8x9xG0ANIdY

Jimmy_paGE

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra