come memorizzare la tastiera

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

come memorizzare la tastiera

Messaggiodi boiler

ciauzzz a tutti, sono nuovo tra voi, mi chiamo alberto e scrivo dal Trentino.

avrei una domanda, voi come avete fatto a memorizzare la tastiera? Io ho provato a continuare a suonare le scale, ma son solo praticamente riuscito a memorizzare le posizioni d'inizio delle scale, poi se cerco una nota in mezzo al manico, a voglia che la trovo! :(
non c'è un metodo, chiaramente conosco le cose principali che consentono di semplificare il tutto come notare che la prima e la sesta corda hanno le note nelle medesime posizioni. che devo dirvi...non mi si inchiodano in testa.
secondo voi sono scemo ed è meglio che mollo? Va che son anni che son lì a provare! :oops:

grazie infinite

alberto

boiler

Re: come memorizzare la tastiera

Messaggiodi Guit'EmAll

boiler ha scritto:ciauzzz a tutti, sono nuovo tra voi, mi chiamo alberto e scrivo dal Trentino.

avrei una domanda, voi come avete fatto a memorizzare la tastiera? Io ho provato a continuare a suonare le scale, ma son solo praticamente riuscito a memorizzare le posizioni d'inizio delle scale, poi se cerco una nota in mezzo al manico, a voglia che la trovo! :(
non c'è un metodo, chiaramente conosco le cose principali che consentono di semplificare il tutto come notare che la prima e la sesta corda hanno le note nelle medesime posizioni. che devo dirvi...non mi si inchiodano in testa.
secondo voi sono scemo ed è meglio che mollo? Va che son anni che son lì a provare! :oops:

grazie infinite

alberto

Ciao e benvenuto...... :shock:

Non sei scemo, al contrario, memorizzare le 150 note che può dare la chitarra non è cosa da poco, credimi.....

Io ti consiglio di studiarti prima le note fino al 12° tasto, perchè poi le note si ripetono ma un'ottava sopra.

Io, fossi in te, mi imparerei prima le note DO RE MI FA SOL LA SI fino al XII° tasto e, solo successivamente, anche quelle alterate (# e b).

Imparate quelle, studiati quelle che vanno dal 12° al 24° tasto.

Però ti consiglio di studiarti tipo una "notina" al giorno e ripeterla per pochi minuti in più volte ogni giorno. Così non ti stanchi troppo e memorizzi più facilmente. :wink:

Un "trucchetto" sarebbe quello di "immaginarsi" la tastiera davanti agli occhi, cioè "visualizzarla" mentre in realtà guardi chi ti sta davanti.....

:idea:

Guit'EmAll

Messaggiodi SoundOfDreams

Ho fatto un piccolo disegnino,inizialmente ho memorizzato dal primo all'ottavo tasto... lo appendevo davanti al pc.. la mia postazione quando suono... cosi che lo avevo sempre davanti agli occhi... poi mi dicevo.. chiudendo gli occhi "trova tutti i do.. la.. ecc ...

Immagine
P.S I puntini mi sono stati molto d'aiuto

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

AH! AH! AH!!!! SPETTACOLO!!!! PURE CON LE NOTINE COLORATE!!! :lol: :lol: :lol:

Forte però, e sicuramente utile..... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Dufresne

ehehehe...brava, bello... , mette anche allegria :)

Dufresne

ehehehehe ogni colore corrisponde una nota.. ho cercato di focalizzare subito la mente ad un preciso colore cosi da ricordarle in modo più veloce.. :lol:

SoundOfDreams

Messaggiodi laurami

Ottimo lavoro, che mi vuoi fare concorrenza grafica!? :wink: :twisted:

laurami

laurami ha scritto:Ottimo lavoro, che mi vuoi fare concorrenza grafica!? :wink: :twisted:
:oops: daiiii lo so che è scema come cosa mm ma l'ho fatta a scuola con i pastelli XD XD XD

SoundOfDreams

Messaggiodi laurami

SoundOfDreams ha scritto:
laurami ha scritto:Ottimo lavoro, che mi vuoi fare concorrenza grafica!? :wink: :twisted:
:oops: daiiii lo so che è scema come cosa mm ma l'ho fatta a scuola con i pastelli XD XD XD

Ti sbagli, non è scema. E' carinissima ed utilissima. E sinceramente non c'avevo mai pensato ad imparare le note con lo schema completo davanti.
Brava piccola! :wink:

P.S.: non offenderti per il piccola ma sai com'è, ho 26 anni... :(

laurami

laurami ha scritto:

Ti sbagli, non è scema. E' carinissima ed utilissima. E sinceramente non c'avevo mai pensato ad imparare le note con lo schema completo davanti.
Brava piccola! :wink:

P.S.: non offenderti per il piccola ma sai com'è, ho 26 anni... :(

l'età anagrafica non ha conto.. c'è gente che ha 39 anni.. come guit.. ma ne dimostra 15 meno :lol:

SoundOfDreams

Messaggiodi LesPaul

io, quando fu, per imparare a memorizzare le note sulla tastiera usavo questo metodo.

1) Pensi una nota a casaccio
2) pensi una corda a casaccio
2) Vai a individuare d'ove la nota che hai pensato si trova sulla corda.
4) verifichi e ricominci con un'altra nota e un'altra corda

all'inizio magari lo fai in ordine di corde poi prendendo anche le corde a casaccio.

ad esempio, non so come spiegarmi. in mente pensi "Sol sulla corda di re" e a quel punto individui sulla tastiera dov'e' la nota (in questo caso 5 tasto).
Ti ripeti in mente questo gioco per più note e più corde. Fino al dodicesimo tasto. ovviamente ogni corda deve avere per forza quella nota, nel peggiore dei casi ne ha due.

Nel giro di un paio di giorni (dedicandovi 15 minuti al giorno) trovi subito dei riferimenti e con qualche altro giorno memorizzi tutta la tastiera.

Dal dodicesimo in poi la tasiera si ripete, ma devo ammettere che io ci devo pensare un pochino per individuare le note oltre il dodicesimo perchè per pigrizia non mi ci sono mai messo a studiare :oops:

Non ti lamentare se un piccione ti caca addosso pensa che succederebbe se a volare fossero le ...
LesPaul

Messaggiodi Guit'EmAll

l'età anagrafica non ha conto.. c'è gente che ha 39 anni.. come guit.. ma ne dimostra 15 meno :lol:

:?: -----> :( -----> :lol: :lol: :lol:

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

LesPaul ha scritto:io, quando fu, per imparare a memorizzare le note sulla tastiera usavo questo metodo.

1) Pensi una nota a casaccio
2) pensi una corda a casaccio
2) Vai a individuare d'ove la nota che hai pensato si trova sulla corda.
4) verifichi e ricominci con un'altra nota e un'altra corda

all'inizio magari lo fai in ordine di corde poi prendendo anche le corde a casaccio.

ad esempio, non so come spiegarmi. in mente pensi "Sol sulla corda di re" e a quel punto individui sulla tastiera dov'e' la nota (in questo caso 5 tasto).
Ti ripeti in mente questo gioco per più note e più corde. Fino al dodicesimo tasto. ovviamente ogni corda deve avere per forza quella nota, nel peggiore dei casi ne ha due.

Nel giro di un paio di giorni (dedicandovi 15 minuti al giorno) trovi subito dei riferimenti e con qualche altro giorno memorizzi tutta la tastiera.

Non è affatto male come idea, non c'avevo mai pensato..... anzi, sembra proprio interessante.... complimenti..... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi wawos

Brava Sound. Userò la tastierina colorata anche io. E' cool. :!:

Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)
wawos

Messaggiodi sircdv

Dopo aver studiato la tastiera con i metodi che ti hanno suggerito tutti validi soprattutto "pensa una corda e trova la nota" mettiti alla prova;
scarica questo programma free http://www.tabguitarlessons.com/free-downloads.htm , ti presenta una tastiera e ti chiede le note, puoi selezionare le corde e i tasti che desideri, al termine ti dice quante ne hai beccate e in quanto tempo.

Buon diverimento
P.

sircdv

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra