Sincronizzare chitarra e voce

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Sincronizzare chitarra e voce

Messaggiodi Jimi Hendrix

ragazzi il mio problema non è tanto di cantare una canzone come albachiara ke mi è venuta naturale fin dal primo momento ma quando le pennate non seguono del tutto le parole tipo rimmel di de gregori

do rem mim fa
dolce venere di rimmel ecc..

non sò se mi sono spiegato bene è un pò complicato da spiegà...

Jimi Hendrix

Re: Intonati si nasce? Consigli e suggerimenti...

Messaggiodi valerio_vanni

Jimi Hendrix ha scritto:ragazzi il mio problema non è tanto di cantare una canzone come albachiara ke mi è venuta naturale fin dal primo momento ma quando le pennate non seguono del tutto le parole tipo rimmel di de gregori

do rem mim fa
dolce venere di rimmel ecc..

non sò se mi sono spiegato bene è un pò complicato da spiegà...

No, ti sei spiegato bene.
E' un problema abbastanza comune, ma riguarda la sincronia e non l'intonazione.

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

Dionisio ha scritto: il problema serio è che sono stonato come una campana .... e non c'è rimedio! credo sia per questo che non mi riesce di cantare e suonare ritmicamente!!! Mi chiedevo quindi se non sia il caso di smettere quello che ho appena iniziato!!!!!! In quanto credo che il cantare e il suonare debbano andare pari passo, da quanto ho capito!

Vorrei avere da voi che siete veri chitarristi un consiglio sincero....non mi va di perdere tempo dietro qualcosa di impossibile!!!

Hai accennato a tre cose diverse.

Prima di tutto nessuno, e sottolineo nessuno, nasce musicista. Tutti, compresi i più grandi Musicisti del passato, hanno studiato e lavorato sodo. Ci sono persone che possono trovare più naturali alcune cose, e più difficili (inizialmente) altre, ma è solo perchè al livello in cui si trovano non capiscono a fondo ciò che stanno facendo.

Premesso ciò, vediamo le tre cose che tu hai accennato.

ALTEZZA

L'intonazione vocale la si raggiunge con un allenamento mirato, meglio se sotto la guida di un Insegnante qualificato di canto. Non ti dico che tutti possono estendere la voce per due ottave e mezzo come faceva Elvis, ma l'intonazione in sè può essere raggiunta, eccome.

DURATA

La metrica nel canto è fondamentale. Se vuoi cantare bene devi prendere consapevolezza del fatto che ogni sillaba che canti è una nota che ha un'altezza ben precisa e una durata esatta all'interno della battuta (durata).

SINCRONIZZAZIONE

Il terzo punto che va distinto è la sincronizzazione tra voce e chitarra d'accompagnamento. L'unico modo per suonare e cantare insieme in maniera sincronizzata assolutamente perfetta è quella di utilizzare la linea melodica riportata su spartito, cosa che fanno i libri più seri (ad esempio quelli professionali).

CONCLUSIONE

La cosa positiva è che puoi migliorare in tutti e tre i punti. La cosa negativa è che, per farlo, c'è da sgobbare.

&;; &;; &;;

Guit'EmAll

Messaggiodi Wild Blues Man

A cantare si impara, cosi' come si impara qualunque altra cosa.
Suonare e cantare insieme e' questione di esercizio. Se e' una cosa che ti piacerebbe fare falla e non ti scoraggiare se all'inizio non la fai bene, pian piano ti riuscira'.

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Guit'EmAll

Wild Blues Man ha scritto: Suonare e cantare insieme e' questione di esercizio.

Quoto, ma non basta. Per suonare e cantare contemporaneamente, in maniera perfettamente sincronizzata, occorre seguire la linea melodica trascritta su spartito. E' soprattutto un fatto di comprensione musicale.

&^^%

Guit'EmAll

Guit'EmAll ha scritto:

Quoto, ma non basta. Per suonare e cantare contemporaneamente, in maniera perfettamente sincronizzata, occorre seguire la linea melodica trascritta su spartito. E' soprattutto un fatto di comprensione musicale.

&^^%

Non è detto: è un aiuto ma non è l'unica possibilità. Ci sono molti cantanti non strumentisti che non leggono la linea melodica ma riescono lo stesso ad andare a tempo.

Si può essere sincronizzati anche andando a memoria, così come il seguire uno spartito non è garanzia di perfezione perché non si è dei computer e quindi si può comunque sbagliare.

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:

&^^%

Non è detto: è un aiuto ma non è l'unica possibilità. Ci sono molti cantanti non strumentisti che non leggono la linea melodica ma riescono lo stesso ad andare a tempo.

Si può essere sincronizzati anche andando a memoria, così come il seguire uno spartito non è garanzia di perfezione perché non si è dei computer e quindi si può comunque sbagliare.

Tu hai considerato i "cantanti". Io ho parlato di persone che cantano e contemporaneamente suonano la chitarra. Per farlo, devono sincronizzare lo strumento "voce" con lo strumento "chitarra". E per fare ciò o seguono un metodo razionale basato sulla logica musicale che interrelaziona i due strumenti, o cantano e suonano in maniera approssimativa. Ci sono poi i cantanti professionisti che hanno e si affidano solo ad una memoria uditiva e una sensibilità musicale notevolmente sviluppate (nonchè una vasta esperienza e conoscenza di linee melodiche), ma non per questo non è detto che non possano sbagliare. Una volta acquisita l'abilità tecnica (ovvero la capacità di suonare in quarti, ottavi, sedicesimi, trentaduesimi, ecc...ecc...), lo spartito, il pentagramma, rimane lo strumento migliore per cantare, suonare, e cantare e suonare contemporaneamente.

&^^%

Guit'EmAll

Guit'EmAll ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:Non è detto: è un aiuto ma non è l'unica possibilità. Ci sono molti cantanti non strumentisti che non leggono la linea melodica ma riescono lo stesso ad andare a tempo.

Tu hai considerato i "cantanti". Io ho parlato di persone che cantano e contemporaneamente suonano la chitarra. Per farlo, devono sincronizzare lo strumento "voce" con lo strumento "chitarra".

Cambia la difficoltà perché in un caso si aggiunge la questione della coordinazione, ma il concetto di base è lo stesso: anche il cantante semplice deve sincronizzare il proprio strumento con gli altri. Ha anche lui in testa la sua linea melodica da inserire nei punti giusti.

[

E' ovvio che la lettura dia dei vantaggi, ad esempio il potere riprodurre una canzone trovata su un foglio di carta senza averla mai sentita.
In caso contrario bisogna ascoltare la canzone e memorizzarla, ma non mi trovo d'accordo sul fatto che il risultato sia per forza approssimativo e impreciso.

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:Non è detto: è un aiuto ma non è l'unica possibilità. Ci sono molti cantanti non strumentisti che non leggono la linea melodica ma riescono lo stesso ad andare a tempo.

Tu hai considerato i "cantanti". Io ho parlato di persone che cantano e contemporaneamente suonano la chitarra. Per farlo, devono sincronizzare lo strumento "voce" con lo strumento "chitarra".

Cambia la difficoltà perché in un caso si aggiunge la questione della coordinazione, ma il concetto di base è lo stesso: anche il cantante semplice deve sincronizzare il proprio strumento con gli altri. Ha anche lui in testa la sua linea melodica da inserire nei punti giusti.

Appunto: che la legga su spartito o che ce l'abbia in mente, deve seguire la linea melodica se vuole suonare bene. La voce è uno strumento musicale e, come tale, la cosa migliore e più semplice è suonarlo seguendo il rigo musicale. Vedi Valerio, è come un chitarrista: io posso benissimo suonare un assolo ad orecchio, ma un conto è farlo ad orecchio con le note che credo di avere capito, un'altra cosa è suonare con lo spartito davanti.

valerio_vanni ha scritto: E' ovvio che la lettura dia dei vantaggi, ad esempio il potere riprodurre una canzone trovata su un foglio di carta senza averla mai sentita.

Non solo. Leggi sopra.

valerio_vanni ha scritto: In caso contrario bisogna ascoltare la canzone e memorizzarla, ma non mi trovo d'accordo sul fatto che il risultato sia per forza approssimativo e impreciso.

Leggi sopra. Se tu sei un cantante professionista o hai spiccate capacità musicali molto finemente allenate puoi avvicinarti e azzeccare anche quasi tutte o persino tutte le note di una linea melodica senza leggerla, ma è molto più difficile.

Se a questo ci aggiungi che il presunto cantante si metta anche a suonare contemporaneamente, auguri: sarà con grandissima probabilità sempre più approssimativa l'esecuzione di chi, invece, sfrutta il pentagramma per cantare e suonare in maniera sincronizzata, e che, sia con lo strumento "voce" che con lo strumento "chitarra", segue e rispetta sia l'esatta durata che l'esatta altezza delle note. Poi è ovvio, se mi prendi uno che non sà nè cantare, nè suonare, nè fare le due cose contemporaneamente, grazie tante che uno che sa farle insieme, anche senza spartito, farà un'esibizione migliore.

&^^%

Guit'EmAll

Re: Sincronizzare chitarra e voce

Messaggiodi Federica81

Ragazzi ho diviso l'argomento......in quanto il problema di Jimi non è di essere o meno intonato.... 8_)

Federica81

Messaggiodi Jimi Hendrix

O.o

ho capito devo sbattere il muso un'altro pò sulla voce O_O"

Jimi Hendrix

Messaggiodi Guit'EmAll

Leggi questo topic -----> L'affascinante Chitarra Ritmica.

Fà attenzione, in particolare, al post che tratta dell'analisi e dell'utilizzo della Linea Melodica. Ci sono esempi di celebri canzoni in diversi tempi musicali.

&^^%

Guit'EmAll

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra