Suonare e cantare

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: Suonare e cantare

Messaggiodi eternallife

melosky ha scritto:Io sincronizzo , vado a tempo (tranne se arpeggio)...... sono anche intonato..... ma..........................

ho una voce che sembra una campana arruginita e le canzoni in inglese mi vengono con l'accento sardo .....
:-(( :-((

Io sono messo mooolto peggio...x wish you were here cosa mi dici?

eternallife

Messaggiodi melosky

guarda a dirti come faccio le pennate non ci riesco , non riesco a contarle mentre le faccio.
potrei fare un video per farti vedere pero' rischio di depistarti perche la canzone non la conosco bene, la faccio un pò a modo mio.
pero se cerchi su youtube trovi tanti cover fatti da amatori coe noi, magari tra quelli ne trovi uno a cui ispirarti.

melosky

Messaggiodi eternallife

melosky ha scritto:guarda a dirti come faccio le pennate non ci riesco , non riesco a contarle mentre le faccio.
potrei fare un video per farti vedere pero' rischio di depistarti perche la canzone non la conosco bene, la faccio un pò a modo mio.
pero se cerchi su youtube trovi tanti cover fatti da amatori coe noi, magari tra quelli ne trovi uno a cui ispirarti.

Il problema grosso e' che non riesco nemmeno ad accorgermi quando e' il momento di cambiare accordo...

eternallife

Messaggiodi Guit'EmAll

eternallife ha scritto: Il problema grosso e' che non riesco nemmeno ad accorgermi quando e' il momento di cambiare accordo...

Se hai lo spartito dov'è scritta la linea melodica con sopra la sigla degli accordi, non hai di questi problemi: sai con assoluta certezza matematica quanto dura ogni accordo.

Guit'EmAll ha scritto:Il metodo più razionale e intelligente è quello di sfruttare la linea melodica dello Spartito. In questo modo chitarra e voce sono perfettamente sincronizzate.

L'affascinante Chitarra Ritmica

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi valerio_vanni

eternallife ha scritto:Io ho il testo con scritto gli accordi,tutti gli accordi sono scritti sulla singola strofa...e io me ne vergogno...ma non riesco a sentire il cambio di accordo...mi date una mano...un link...il numero di telefono di Roger Waters...un qualche cosa!!!Sono disperato e esasperato...salvatemi. :-((

Puoi spiegare meglio cosa intendi per "sono scritti sulla singola strofa"?

In linea di massima le possibilità sono queste (prendiamo la canzone "Quella carezza della sera")

1) Accordi accorpati all'inizio della frase
F C
Quando tornava mio padre sentivo le voci
F C
dimenticavo i miei giochi e correvo li
Am7 Em
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
F G C
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui.

2) Accordi allineati (vanno bene solo usando un font a spaziatura fissa, per questo è necessario il tag "code")
Codice: Seleziona tutto
F                                   C
Quando tornava mio padre sentivo le voci
F                                   C
dimenticavo i miei giochi e correvo li
Am7                                      Em
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
F                 G               C
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui.

3) Accordi inglobati
[F]Quando tornava mio padre sentivo le [C]voci

[F]dimenticavo i miei giochi e correvo [C]li

[Am7]mi nascondevo nell'ombra del grande giar[Em]dino

[F]e lo sfidavo a cer[G]carmi: io sono [C]qui.

Il tuo caso è il primo? Per semplificarti la vita e non confonderti mentre canti in tempo reale (visto il thread suppongo che il problema sia questo) apri la canzone in un editor di testo e allineati gli accordi con calma.

Se conosci la canzone dovresti riuscire a trovare i punti con buona approssimazione: suona gli accordi e canta lentamente, facendo attenzione non tanto al ritmo quanto all'effetto armonico che si crea tra gli accordi e la melodia: devi insomma cercare di capire quando un accordo non sta più bene sotto la melodia e si sente la necessità di cambiare per passare al successivo che ci sta meglio.

valerio_vanni

Messaggiodi eternallife

Il mio caso e' proprio il primo...pero' il problema grosso e' che non riesco nemmeno a trovare il ritmo di wish you were here...eppure la conosco benissimo a orecchio...quante pennate devo fare(su e giu') prima di cambiare accordo ad esempio tra do e re nella prima strofa?Abbbbiate taaanta paaaazienza...

eternallife

Messaggiodi valerio_vanni

eternallife ha scritto:Il mio caso e' proprio il primo...pero' il problema grosso e' che non riesco nemmeno a trovare il ritmo di wish you were here...eppure la conosco benissimo a orecchio...quante pennate devo fare(su e giu') prima di cambiare accordo ad esempio tra do e re nella prima strofa?Abbbbiate taaanta paaaazienza...

Su questo aspetto sono messo male anch'io: capisco quando è ora di cambiare in relazione alla melodia, ma tra un punto di cambio e l'altro è buio: se sto cantando mi parte il ritmo per i fatti suoi.

valerio_vanni

Messaggiodi eternallife

valerio_vanni ha scritto:
eternallife ha scritto:Il mio caso e' proprio il primo...pero' il problema grosso e' che non riesco nemmeno a trovare il ritmo di wish you were here...eppure la conosco benissimo a orecchio...quante pennate devo fare(su e giu') prima di cambiare accordo ad esempio tra do e re nella prima strofa?Abbbbiate taaanta paaaazienza...

Su questo aspetto sono messo male anch'io: capisco quando è ora di cambiare in relazione alla melodia, ma tra un punto di cambio e l'altro è buio: se sto cantando mi parte il ritmo per i fatti suoi.
Sapresti pero' darmi indicazioni sul come pennare i vari di wish you were here? 8_)

eternallife

Messaggiodi Guit'EmAll

Ci sono tre problemi che devi risolvere.

Prima di tutto devi capire quanto dura ogni accordo. E per saperlo esattamente, devi seguire la Linea Melodica come ho spiegato abbondantemente con parecchi esempi di celebri canzoni nel topic:

L'affascinante Chitarra Ritmica

Il secondo problema è che devi capire quante pennate puoi eseguire e quando effettuarle seguendo la linea melodica, come descritto nel topic di cui ti ho inserito il link.

Il terzo problema, e questo è indipendente da qualsiasi canzone, è il fatto che tu sappia nella pratica suonare suddividendo in maniera corretta la durata di una battuta (sia con pennate sottomultiple pari che dispari della semiminima) di durata variabile.

Suonare e cantare insieme sono due attività complesse per il cervello e richiedono un lungo periodo di allenamento. Se a questo togli le indicazioni certe e inequivocabili di uno spartito che "ti dice" quanto far durare ogni accordo e che ti fa dedurre quante pennate puoi effettuare e quando eseguirle, diventa ancora più difficile eseguirle entrambe e per di più in maniera sincronizzata.

Volete sapere quello che secondo me è uno degli errori più grandi che commettono i principianti? Molti non si rendono conto che suonare BENE e contemporaneamente cantare canzoni in cui sono scritti solo i testi e le sigle degli accordi senza alcuno spartito E' MOLTO DIFFICILE e richiede una lunga esperienza acquisita.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi melosky

se dovessi imparare una canzone dallo spartito probabilmente ci metteri un mese :-((
sia spartiti che tablature mi vengono ostici , non riesco proprio a farmeli entrare in testa,
faccio prima ad orecchio e dove non arrivo con quello do un occhiata a testi con accordi incorporati.
In caso di passaggi complicati o arpeggi, trovo qualcuno che li sa fare e lo imito :P (you tube e' una fonte inesauribile per andare a imitazione);
E' di molto aiuto suonare insieme al pezzo originale o una riproduzione fedele di questo.

Poi e' ovvio che la cosa migliore sarebbe conoscere lo spartito perche quello e' da vero musicista professional e io invidio tantissimo chi ci riesce.

melosky

Messaggiodi Guit'EmAll

melosky ha scritto:se dovessi imparare una canzone dallo spartito probabilmente ci metteri un mese :-((
sia spartiti che tablature mi vengono ostici , non riesco proprio a farmeli entrare in testa,
faccio prima ad orecchio e dove non arrivo con quello do un occhiata a testi con accordi incorporati.
In caso di passaggi complicati o arpeggi, trovo qualcuno che li sa fare e lo imito :P (you tube e' una fonte inesauribile per andare a imitazione);
E' di molto aiuto suonare insieme al pezzo originale o una riproduzione fedele di questo.

Poi e' ovvio che la cosa migliore sarebbe conoscere lo spartito perche quello e' da vero musicista professional e io invidio tantissimo chi ci riesce.

Guarda, basta che tu consideri solo la durata ritmica delle note (ad ognuna delle quali corrisponde una sillaba da cantare), non è necessario considerare l'altezza che occupa sul pentagramma.

Ragazzi, parliamoci chiaro: se vi dò uno spartito dove c'è una linea melodica di una melodia cantata e vi dico di battere le mani, o un piede per terra o con le nocche della mano sul tavolo ad ogni quarto di battuta, non è difficile per nessuno. Sostituire al battito delle mani una pennata discendente è una sciocchezza.

Certo, è un modo di suonare elementare quello di suonare in quarti ogni battuta, ma almeno è CORRETTO: suonate e cantate in maniera perfettamente SINCRONIZZATA. Logicamente suonare in maniera più articolata inserendo legature di valore, ottavi, sedicesimi, trentaduesimi, pause, pennate stoppate, ecc. ecc. è più difficile e richiede maggiore esperienza, ma è proprio partendo dalle cose semplici imparate correttamente che si può migliorare.

Facciamo una cosa. Vi riporto alcuni canzonieri che vi permettono di suonare e cantare migliaia di bellissime canzoni in maniera corretta, utilizzando gli accordi originali:

Aa.Vv.
100 ANNI 60
Professional Books series

Catalogo: Spartiti, studi, metodi, midifiles
Prodotto: Musica stampata
Formato: Spartiti
Sezione: Raccolte
Strumento: Strumenti in Do
Edizione: Carisch srl
Collana: Professional Books
Codice: ML2628
Euro 19,13

Aa.Vv.
100 ANNI 70

Codice: ML2629
Euro 19,13

Aa.Vv.
100 ANNI 80

Codice: ML2630
Euro 19,13

Aa.Vv.
100 ANNI 90

Codice: ML2631
Euro 19,13

Aa.Vv.
SUPERALBUM BLU (IL)
150 successi

Strumento: Linea Melodica, Chitarra
Codice: ML2209
Euro 22,60

Aa.Vv.
SUPERALBUM GIALLO (IL)
150 successi

Codice: ML2431
Euro 22,60

Aa.Vv.
SUPERALBUM ROSSO (IL)
150 successi

Codice: ML2330
Euro 22,60

Aa.Vv.
SUPERALBUM VERDE (IL)
150 successi

Codice: ML2553
Euro 22,60

Aa.Vv.
1000 CANZONI, VOLUME 1
(250 spartiti x 4 volumi) serie Budget Book

Codice: ML2714
Euro 17,21

Aa.Vv.
1000 CANZONI, VOLUME 2

Codice: ML2715
Euro 17,21

Aa.Vv.
1000 CANZONI, VOLUME 3

Codice: ML2770
Euro 17,21

Aa.Vv.
1000 CANZONI, VOLUME 4

Codice: ML2771
Euro 17,21

Aa.Vv.
ANNI 60
Gli Anni d'Oro della Musica.
69 successi indimenticabili.

Sezione: Autori
Codice: ML2782
Euro 16,83

Aa.Vv.
ANNI 70
Gli Anni d'Oro della Musica
70 Successi indimenticabili

Codice: ML2333
Euro 16,83

Aa.Vv.
ANNI 80
60 successi indimenticabili

Codice: ML2167
Euro 15,29

Aa.Vv.
ANNI 90
67 successi indimenticabili

Codice: ML2210
Euro 16,83

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi melosky

ti ringrazio provero a darci un occhiata.
nel frattempo, per l'amico che non riesce a fare wish you were here,
ho trovato questi, vediamo se gli possono essere di aiuto.
ciao a tutti.

http://www.guitarguy.tv/video/how-to-pl ... rehere.php

http://it.youtube.com/watch?v=RhdItoEqa ... re=related

p.s. non sono io.

melosky

Messaggiodi LondonCalling

Io devo dire che non ho problemi a suonare e cantare insieme, mi viene d'istinto... Solo che sono un pò stonatello :-(

LondonCalling

Messaggiodi chitarrista94

Io sto provando a suonare e cantaree zombie dei cranberries ma non solo il ritmo degli accordi...proprio tutta la canzone...compresi arpeggi :-DD

chitarrista94

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra