- LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

nikos3 ha scritto:devi anche conoscere l'esatta POSIZIONE che la nota occupa sul Pentagramma in Chiave di Sol. come esattamete devo leggere il pentagramma ?

A pagina 1 di questo topic intitolato "Le Scale della Chitarra e il Pentagramma in Chiave di Sol" trovi una spiegazione per capire come ricavarti da solo sia il nome che l'esatta posizione su spartito di ogni nota prodotta dalla chitarra in un capitoletto che ho intitolato "LE NOTE DELLA CHITARRA SUL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL".

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi ST Styles

Ragazzi non capisco una cosa..se voglio fare la scala di LA maggiore ad esempio usando questa diteggiatura

DITEGGIATURA 1:

!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!

mi trovo tra il SI e il DO 1 tono..invece c'è solo un semitono! Com'è possibile? Facendo attenzione mi capita anche con altre diteggiature e altre scale, qualcuno sà spiegarmelo? grazie

ST Styles

Messaggiodi Guit'EmAll

ST Styles ha scritto:Ragazzi non capisco una cosa..se voglio fare la scala di LA maggiore ad esempio usando questa diteggiatura

DITEGGIATURA 1:

!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!

mi trovo tra il SI e il DO 1 tono..invece c'è solo un semitono! Com'è�ossibile? Facendo attenzione mi capita anche con altre diteggiature e altre scale, qualcuno sà �iegarmelo? grazie[/quote[

Vediamo insieme la "Scala Maggiore di La".

SEQUENZA INTERVALLARE:

La ---(T)---> Si ---(T)---> Do# ---(S)---> Re ---(T)---> Mi ---(T)---> Fa# ---(T)---> Sol# ---(S)---> La

DITEGGIATURA:

--------------------------III----------------------------------V-------------------------

NOTE:

!------Fa#------!----------------!------Sol#------!------(La)------!----------------!
!------Do#------!------Re------!------------------!-------Mi-------!----------------!
!------(La)------!----------------!-------Si--------!------------------!----------------!
!-------Mi-------!----------------!-------Fa#------!-----------------!-----Sol#-----!
!-------Si--------!----------------!------Do#------!-------Re------!----------------!
!------Fa#------!----------------!------Sol#------!------(La)-----!----------------!

--------------------------III---------------------------------V-------------------------

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi ST Styles

Oddio che figura di m...il La ha il DO#..ahahah scusate :-)

<me si vergogna in un angolino>

ST Styles

Messaggiodi il chitarrista classico

ciao guit una cosa nn ho capito come impostare la cala blues mi potresti fare vedere la diteggiatura? please... :-DD FF::

il chitarrista classico

Messaggiodi Guit'EmAll

il chitarrista classico ha scritto:ciao guit una cosa nn ho capito come impostare la cala blues mi potresti fare vedere la diteggiatura? please... :-DD FF::

A pagina 1 di questo topic ho spiegato tre Scale Blues: la "Scala Blues Minore", la "Scala Blues Maggiore" e la "Scala Blues Estesa".

Specifica la Scala Blues che vuoi. Poi quando c'ho un minuto ti scrivo un pattern.

8_)

Guit'EmAll

a scusa cmq quella estesa, a come ai detto tu se ti ritrovi un minutino mi faresti un favorone a darmi le diteglgiature,
:-DD scusa è ke in scale nn ne capisco un gran kee... :-((

il chitarrista classico

Messaggiodi Guit'EmAll

il chitarrista classico ha scritto:a scusa cmq quella estesa, a come ai detto tu se ti ritrovi un minutino mi faresti un favorone a darmi le diteglgiature,
:-DD scusa è ke in scale nn ne capisco un gran kee... :-((

Ok, dopo te la scrivo. ;)

Guit'EmAll

ok grazie allinfinito

il chitarrista classico

Messaggiodi Guit'EmAll

A pagina 1 di questo topic ho dato una definizione di "Scala di Blues Estesa":

Guit'EmAll ha scritto:
"Scala Blues Estesa" (detta anche "Scala Blues Completa"). La Scala Blues Estesa è formata da tutte le note della "Scala Blues Maggiore" e da tutte le note della "Scala Blues Minore". La "Scala Blues Estesa" è quindi formata da tutte le note della "Scala Pentatonica Maggiore", da tutte le note della "Scala Pentatonica Minore", e dalla nota "Quinta Diminuita".

Ad esempio, la "Scala Blues Estesa di Do" è: " Do Re Mib Mi Fa Solb Sol La Sib Do ".

La "Scala Blues Estesa" ha quindi la seguente sequenza di intervalli: " T S S S S S T S T ".

Ti mostro adesso un esempio di pattern.

DITEGGIATURA:

!--------!--(1)--!--------!---3---!----4---!---4---!--------!--------!--------|
!--------!---1---!--------!---3---!----4---!--------!--------!--------!--------|
!--------!---1---!---2---!---3---!----4---!--------!--------!--------!--------|
!--------!---1---!--------!--(3)--!--------!----4---!--------!--------!--------|
!--------!---1---!---2---!---3----!--------!---4---!--------!--------!--------|
!--------!--(1)--!--------!---3----!---4---!---4---!--------!--------!--------!

Ad esempio, la "Scala Blues estesa di Do" è:

DITEGGIATURA:

!--------!--(1)--!--------!---3---!----4---!---4---!--------!--------!--------|
!--------!---1---!--------!---3---!----4---!--------!--------!--------!--------|
!--------!---1---!---2---!---3---!----4---!--------!--------!--------!--------|
!--------!---1---!--------!--(3)--!--------!----4---!--------!--------!--------|
!--------!---1---!---2---!---3----!--------!---4---!--------!--------!--------|
!--------!--(1)--!--------!---3----!---4---!---4---!--------!--------!--------|

----VII--------------IX------------------------XII-------------------------XV---

NOTE:

!--------!-(Do)-!--------!--Re--!--Mib---!--Mi--!--------!--------!--------|
!--------!--Sol--!--------!--La--!--Sib---!--------!--------!--------!--------|
!--------!--Mib--!--Mi--!--Fa--!-Solb--!--------!--------!--------!--------|
!--------!--Sib--!--------!-(Do)-!--------!--Re--!--------!--------!--------|
!--------!--Fa--!--Solb-!--Sol--!--------!--La--!--------!--------!--------|
!--------!-(Do)-!--------!--Re--!--Mib--!--Mi--!--------!--------!--------|

----VII--------------IX-----------------------XII------------------------XV---

;)

Guit'EmAll

ok grazie anche se xo nn capisco come farla se io ho 4 dita ed è di 5 come faccio oltre a sportare la mano, xke se la sposto confondo tutto... :-(( :-(( :-(( :-(( :-((

il chitarrista classico

uffa nn mi sa x nientew di blues

il chitarrista classico

Messaggiodi Guit'EmAll

il chitarrista classico ha scritto:ok grazie anche se xo nn capisco come farla se io ho 4 dita ed è di 5 come faccio oltre a sportare la mano, xke se la sposto confondo tutto... :-(( :-(( :-(( :-(( :-((

Esatto: devi spostare il dito mignolo sinistro.

il chitarrista classico ha scritto:uffa nn mi sa x nientew di blues

Io te l'ho messa, come esempio, in tonalità di "Do": traslala e suonala prima in tonalità di "Mi" e poi in tonalità di "Fa".

8_)

Guit'EmAll

Messaggiodi cash

k stile k c'hai guit....

cash

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra