DOMANDA SU TAB

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

DOMANDA SU TAB

Messaggiodi crazyheaven

Ehmm..scusate la mia grande ignoranza ma per quanto mi sforzi non riesco a capire delle cose :oops:

Immagine

Quelle cose che ho segnato in rosso..non ho capito cosa sono...:?:
E poi non capisco cos'è quella "b" vicino alle note :(

Qualcuno mi può aiutare, please? :( :(

Grassie :shock:

...there's a heaven above you baby..
crazyheaven

Messaggiodi marckalex

Intanto dai un occhiata a questo sito, dopo vediamo....certi simboli non li conosco nemmeno io

http://jmdl.com/howard/music/tabfaq_italian.html

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
marckalex

Messaggiodi crazyheaven

ah grazie mille! :wink:

ci guardo subito :mrgreen:

crazyheaven

Re: DOMANDA SU TAB

Messaggiodi Guit'EmAll

crazyheaven ha scritto:Ehmm..scusate la mia grande ignoranza ma per quanto mi sforzi non riesco a capire delle cose :oops:

Immagine

Quelle cose che ho segnato in rosso..non ho capito cosa sono...:?:
E poi non capisco cos'è quella "b" vicino alle note :(

Qualcuno mi può aiutare, please? :( :(

Grassie :shock:

Andiamo con ordine: la "b" vicino alle note significa che TUTTE le corde a vuoto della chitarra sono state abbassate di un semitono. Il tempo è in 9/8. La prima "P" sopra le lettere delle note delle corde a vuoto significa "Pitch" = "Tonalità" e stà ad indicare l'accordatura.
Le lettere "h", "p", "s" solitamente significano "hammer-on", "pull-off" e "slide", ma scriverle in quel modo è SBAGLIATO se non meglio specificato da una legenda che ne chiarifichi il significato. Quel simbolino verso l'alto potrebbe simboleggiare un bending. Devi vedere la legenda. Ci sono simboli STANDARD UTILIZZATI PER ESSERE COMPRESI DA TUTTI I CHITARRISTI "SERI", ma a volte certe persone, NON LI RISPETTANO. Per questo devi vedere cosa intende chi l'ha scritto (ammesso che l'Autore, CHIUNQUE ESSO SIA, E MI PIACEREBBE PROPRIO VEDERE CHI L'HA SCRITTO, abbia avuto la decenza, di riportarla). :roll:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

marckalex ha scritto:Intanto dai un occhiata a questo sito, dopo vediamo....certi simboli non li conosco nemmeno io

Ma avete almeno confrontato con quello che ho scritto io?

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1190

Punto prima io SCRIVO IN ITALIANO;

Punto secondo mi pare di essere abbastanza semplice ma al tempo stesso preciso (e se non lo sono, ho sempre detto CHIEDETE);

Punto terzo, non c'è paragone con la quantità di informazioni, semplicità ma al tempo stesso precisione, ed esempi e spiegazioni tecnico-pratiche che ho inserito io.

Poi ognuno è liberissimo di cercare dove vuole, affari suoi...... la differenza è che io, sia per anni di pratica, sia per studi seri, ho seguito le interpretazioni di parecchi insegnanti di chitarra professionisti.

Guit'EmAll

Messaggiodi marckalex

marckalex ha scritto:
Intanto dai un occhiata a questo sito, dopo vediamo....certi simboli non li conosco nemmeno io

Ma avete almeno confrontato con quello che ho scritto io?

infatti guit i simboli che non capivo erano le lettere P H P S P S scritte in maisuscolo che come hai detto te sono scritte in maniera errata

Poi ognuno è liberissimo di cercare dove vuole, affari suoi......

...abbi pazienza, stavo ancora cercando in qua e in la, ma con la tastiera sono un po negato, l'età avanza ....quindi la mia velocità e paragonabile a quella di una tartaruga morta da tre giorni

è per questo che difficilmente rispondo alle richieste di aiuto, prima che riesca a mettere giù una frase, mi hannno già preceduto in molti

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
marckalex

Messaggiodi Guit'EmAll

No, figurati Marckalex, non è che ce l'ho con te, ce l'ho con chi mette materiale su internet IN MANIERA SCANDALOSA. Anch'io faccio involontariamente tantissimi errori (grammaticali, sintattici, lessicali...) ma cerco di mettere roba che possa essere UNIVERSALMENTE COMPRESA. Ciò che scrivo io è materiale che i chitarristi conoscono perchè usiamo LO STESSO LINGUAGGIO STANDARD.

Ora, io scrivo perchè secondo me l'informazione dovrebbe essere chiara, precisa e GRATUITA per tutti coloro che hanno voglia di imparare.
Immagino che anche chi abbia scritto quella TAB sia stato mosso da uguali principi, e in questo lo ammiro. Ma non è stato affatto CORRETTO.

Guit'EmAll

Messaggiodi crazyheaven

ehmmm..ho scatenato una rissa :(
avevo già letto quello che c'è scritto qui
http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1190
(molto velocemente perchè ero di corsa ma l'ho letto :mrgreen: )

Ma il problema è che nn mi ci ritrovavo più con quello che c'era scritto in quella TAB ... e non riuscivo a capirci più nulla :(
Ho imparato a leggere (:?: insomma..diciamo che ho quasi imparato a leggere) le TAB da poco e faccio ancora un po' fatica, e ciò che era scritto in quella che ho riportato..per me era ARABO !!! :(

Adesso è chiaro.. grassie :oops:
Ora devo ""solo"" passare alla pratica :idea:

8)

crazyheaven

Messaggiodi marckalex

...no no ....tranquilla, nessuna rissa ...per quale motivo poi? :wink:

spero che il mio piccolo aiuto ti sia servito......se così è: :x

ciao, alla prossima

marckalex

Messaggiodi Guit'EmAll

crazyheaven ha scritto:ehmmm..ho scatenato una rissa

AH! AH! AH!! Macchè, figurati! :lol: :lol: :lol:

Tu fai bene a chiedere, anzi DEVI CHIEDERE!!! :wink:

Soprattutto se ci sono cose che o non ti sono chiare, o che non ti riescono....... :!:

Guit'EmAll

Messaggiodi crazyheaven

:!:

crazyheaven

Messaggiodi Guit'EmAll

crazyheaven ha scritto:thanks :shock:

:!:

:P

Guit'EmAll

Messaggiodi janickgers

Per non avere problemi con le tab in txt spesso scarico SongBook in pdf... non c'è niente di meglio a mio parere, almeno non rischi di trovare tab scritte con i piedi :)

janickgers

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra